Idea malsana

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Rispondi
Avatar utente
Specy
Ex-moderatore
Messaggi: 3585
Iscritto il: 20/10/13, 12:34

Idea malsana

Messaggio di Specy » 24/06/2021, 17:26

Come da titolo, mi balena in testa una idea malsana, probabilmente perché sono a casa in malattia ed ho quindi molto tempo da dedicare ad osservare la vasca.

Il mio 120cm è allestito oramai da 1 anno. La popolazione purtroppo, nonostante sia stata ben ponderata e progettata grazie ai vari suggerimenti di @marko66, risulta errata nella sex ratio, da attribuire probabilmente alla scelta delle dimensioni dei pinnuti troppo piccoli (4-4.5cm) ,per cui mi ritrovo con numero di maschi superiore alle femmine. Dopo qualche mese, con la sempre più grande mia convinzione di avere in vasca più maschi che femmine sia degli Aulo che dei Cyno (la mia specie reggina), mi sono lamentato con insistenza con il venditore (online). Questi per "rimediare all'errore, mi propone un ottimo prezzo per aggiungere 4 Aulo femmine, lo so grandissimo errore aggiungere altri ospiti, avrei dovuto prima rimuovere gli eccessi. Da ciò ecco la verosimile popolazione finale in vasca:
- 2/2 Labidochromis caeruleus yellow
- 3/2 Aulonacara stuartgranti chilumba
- 4/2 Cynotilapia afra Cobue (forse 5/1)

Gli Aulo ed il Cyno inseriti erano più grandetti rispetto agli ospiti presenti. Ad oggi si vede benissimo la differenza.
Le relazioni sono piuttosto pacifiche, qualche scarabbuccia ogni tanto ma nulla di più ad oggi.
Anche gli Aulo inseriti non risultano tutte femmine, almeno sono 2 maschi uno dei quali non assomiglia per niente al chilumba. Eccolo
non è un Chilumba_2490613200758344309.jpg
IMG_20210624_170842_268704111217718900.jpg
Andando al dunque, vorrei sistemare la popolazione. Purtroppo ad oggi non ho à chi dare gli eccessi, per cui avendo il 100cm quasi maturo, avevo pensato di utilizzarlo come rifugio momentaneo (fino a che trovo una sistemazione ai pinnuti in eccesso). Lo so l'allestimento non sarebbe consono (era predisposto per un Tanganika) avendo una zona con rocciata ed un altra con conchiglie, ed è anche alquanto piccolina, ma credo che come vasca provvisoria possa comunque andare. I valori dovrebbero essere idonei, debbo misurarli.
In pratica dovrei mettere in questa vasca di sicuro:
-
- 2 Aulo maschi tra cui anche quello non chilumba
- 1 Cyno maschio (quello più grande ed arrivato per ultimo)

Successivamente dovrei individuare i Cyno maschi in eccessi tra i rimanenti, sperando che diventino facilmente individuabile visto che il più grande non sarebbe più in vasca.
La mia in tensione quindi è di poter sistemare la popolazione sperando di poter isolare un solo maschio per specie. Dopo di ciò prenderei delle sicure femmine di modo da completare finalmente la popolazione.

Ovviamente non ho nessuna intenzione di abbandonare l'idea di realizzare un Tanganika con il 100cm, per cui non voglio stravolgere l'allestimento. Tuttalpiù l'unica cosa che farò sarà di togliere momentaneamente le conchiglie.

Cosa ve ne pare? Scusate il papiro :ymblushing:

@marko66 @piedus e gli altri

Aggiunto dopo 2 minuti 31 secondi:
Questa idea mi è anche venuto perché mi sono reso conto che con quell'Aulo diverso potrei avere delle ibridazioni e vorrei evitarlo.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

Avatar utente
piedus
star3
Messaggi: 934
Iscritto il: 29/04/19, 12:56

Idea malsana

Messaggio di piedus » 26/06/2021, 19:10

Scommetto che hai acquistato dall’incasinavasche :))
Tieni il gialloni, le altre due specie in coppia/rio e regala a qualche negozio gli altri, compreso quello delle foto.
Metterli nel 100 ti incasinerà ancor di più la vita.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti