Allestimento amazzonico acque scure

Scritto da Emix il . Postato in Concorso Acquari

Vincitore del "I Concorso Acquari" di Acquariofilia Facile

La vasca è un "Hawaii Vision 100" della Pet-Company o VitaKraft. Il vetro anteriore è curvo, e misura 100 centimetri di lunghezza e 45 centimetri di altezza; la lunghezza dei vetri laterali invece è di 25 centimetri. A centro vasca, la misura dal vetro posteriore a quello anteriore è di circa 30 centimetri.
I litri lordi sono circa 110, ma con la sabbia e gli arredi netti ne sono entrati circa 70.
Dal supermercato, perchè è lì che l'ho acquistata, la vasca è uscita con il coperchio di serie, che ho subito rimosso per fattori "estetici", e al suo posto ho messo una lastra di plexiglass per evitare l'eccessiva evaporazione dell'acqua e sbalzi di temperatura.

Panoramica allestimento amazzonico

Data di Avvio

Il filtro è in funzione da circa 3 anni e mezzo; mentre, dopo vari cambi di layout, con quello attuale è così da Ottobre 2012. Giusto qualche giorno fa ho aggiunto una radice, e spostato un altra.

Sistema di filtraggio

Il sistema di filtraggio è affidato a un Pratiko 300, della Askoll. La parte meccanica è composta da spugne e la parte biologica da cannolicchi in ceramica e di vetro.

parte-sx-allestimento-amazzonicoParte sinistra allestimento

Sistema di illuminazione

Le luci sono regolate da un timer, che si accendono alle 16:00 per spegnersi alle 3:00; per un totale di 11 ore. I neon sono due T5 da 21W della "Leuci" montati su una plafoniera "Zhejian Sensen HDD-1000B".
Per la notte, come luce lunare, ho messo una piccola barretta al neon blu, regolato anch'esso con un timer.

parte-dx-alestimento-amazzonicoParte destra allestimento

Altri accessori

Per riscaldare l'acqua ho messo un termoriscaldatore "Ottavi DRY" da 100W, e per tenere sempre sotto controllo il pH, uso un pHmetro "Aquili HTC-300".

Allestimento

Il tipo di allestimento che ho tentato di ricreare, è quello delle sponde sabbiose dei fiumi amazzonici, dove le radici degli alberi entrano direttamente in acqua e le piante sommerse sono quasi assenti. Per tale motivo, l'intero allestimento è composto da legni di torbiera e radici di mangrovia, mentre il fondo è composto unicamente da sabbia al quarzo, con granulometria di circa 2 millimetri.
Per completare il layout, sul fondo sono adagiate delle foglie di quercia; che oltre a dare (almeno secondo me) un impatto estetico meraviglioso, rilasciano anche parecchi tannini e acidi umici, che ambrano leggermente l'acqua (per me è anche poco), e sono molto utili a rendere stabile il pH.

foglie-di-querciaFoglie di Quercia

Manutenzione

La manutenzione è ridotta al minimo. L'acqua la cambio circa 2 volte all'anno, ma solo in caso di necessità e il fondo non l'ho mai sifonato. Ogni due o tre mesi cambio le foglie di quercia, che ormai sono marcite.

mikrogeophagus-ramireziCoppia Mikrogeophagus ramirezi

Fauna

Come pesci ho deciso di mettere due sole specie; un banco di una ventina di Hemigrammus bleheri e un banco di 5 Corydoras julii.
AGGIORNAMENTO (29/12/2013): oltre ai banchi di Caracidi e di pesci da fondo, ho messo anche una coppia di Mikrogeophagus ramirezi.

hemigrammus-bleheriHemigrammus bleheri

Alimentazione

L'alimentazione cerco di variarla il più possibile, e i mangimi che uso sono:
Granuli:
Elos SV-D2
Elos SV-B (per i pesci da fondo)
Congelato:
Artemia salina
Larve di zanzara
Cyclops con spirulina
Liofilizzato:
Tubifex

corydoras-juliiCorydoras julii

Flora

Le piante sommerse vere e proprie sono assenti, ma tutti i legni e i tubi del filtro sono completamente ricoperti da alghe BBA. In superficie invece, per schermare il passaggio della luce, come piante galleggianti ho il Limnobium laevigatum e la Pistia stratiotes.
AGGIORNAMENTO (29/12/2013): da qualche giorno ho messo un po di Egeria densa e di Cabomba furcata per tentare di abbassare un po gli inquinanti.

panoramica-dx-allestimento-amazzonicoPanoramica vista da destra

Fertilizzazione

La fertilizzazione è quasi assente; due volte al mese (molte volte una) metto mezza siringa di rinverdente, una di solfato di magnesio (sale inglese) e una e mezzo di nitrato di potassio (Nitro-K) per alimentare le BBA.

Somministrazione della CO2

La CO2 è regolata da un elettrovalvola collegata al pHmetro; nel mio caso ha il solo scopo di acidificare l'acqua abbassando il pH, e viene erogata tramite sistema venturi.
La bombola, è da 4Kg ricaricabile, e il riduttore di pressione con doppio manometro è della "Ruwal".

panoramica-sx-allestimento-amazzonicoPanoramica vista da sinistra

Valori dell'acqua

Valori dell'acqua:
I valori dell'acqua sono quelli tipici dei fiumi amazzonici:
pH: 6
KH: 3°d
GH: 5°d
NO3-: 0.15mg/l
PO43-: 1mg/l
Cond.: 300µS circa

Note

Allego anche qualche video della vasca, e degli abitanti dell'acquario
AGGIORNAMENTO (29/12/2013): aggiunto un video dei Mikrogeophagus ramirezi

Discussione sul forum

Risultato della votazione