banner

Uno dei principali problemi degli acquariofili in erba: che filtro scelgo? Ecco una guida completa alla scelta del filtro per l’acquario… ma anche funzionamento, manutenzione e molto, molto altro!


Tutto è cominciato un sabato pomeriggio: ero andato a fare un giro nel reparto acquari di un grosso negozio e ho assistito per caso a una discussione…

Cliente: Buongiorno, mi hanno regalato un’acquario e dovrei comprare un filtro.

Negoziante: Guardi, i filtri li trova nella seconda corsia a destra…

Ho seguito il cliente per curiosità e questa è quello che si è trovato davanti…

Homer Simpson che sceglie il filtro
Si, la faccia che ha fatto è stata proprio quella…

A questo punto il cliente è tornato alla carica dal negoziante…

Cliente: Ho guardato dove mi ha detto ma ce ne sono troppi… quale devo prendere?

Negoziante: Dipende. Lo vuole interno o esterno? A zainetto? Di quanti litri è l’acquario? Che pompa deve avere? I cannolicchi li ha già e la prevalenza la conosce? Che marca? Filtraggio meccanico o biologico? I sotto sabbia li conosce? … Come se fosse antani?

Sfortunatamente sono dovuto andare via e non so, alla fine, quale filtro abbia acquistato quel cliente, ma… la sua espressione mi ricordava il povero vigile che subiva la «supercazzola» del conte Mascetti.

Immagine dal film «Amici miei»
Immagine dal film «Amici miei»

Alla sera, ripensando all’accaduto, ho capito che una cosa tanto comune come il filtro può generare mille dubbi in chi allestisce per la prima volta un acquario.

Assieme a Gianni86 abbiamo quindi deciso di provare a spiegare cos’è un filtro, quali tipi esistono, a cosa serve e come si mantiene.

In questo articolo non possiamo entrare nei minimi dettagli di ogni tipo e modello di filtro; speriamo comunque di dare qualche indicazione utile per chi è alle prime armi.

Per qualsiasi dubbio o chiarimento, vi invitiamo a registrarvi sul forum Acquariofilia Facile.

banner
1
2
3
4
5
6
Articolo precedenteRaffreddare l’acquario con le ventole
Articolo successivoI filtri interni in acquario