Corydoras eversi (Corydoras sp. “Guaraná”)

Scritto da Tencatt e De Britto (Trad. di Mattia90) il . Postato in Pesci da fondo

Sulla rivista "Neotropical Ichthyology", nel Settembre 2015, è stata pubblicata la classificazione di un nuovo Corydoras (Lacépède, 1803) scoperto nel bacino del fiume Araguaia, in Brasile.
Gli è stato dato il nome di Corydoras eversi.

Corydoras eversi 1Corydoras eversi (foto di Celso Ikedo)

Gli autori del testo originale sono due ricercatori brasiliani: Luiz Fernando Caserta Tencatt e Marcelo Ribeiro de Britto, che ovviamente hanno scritto un'opera scientifica, non per comuni acquariofili.

Per i lettori di Acquariofilia Facile, il nostro utente Mattia90 si è offerto di tradurlo, non solo in Italiano, ma anche in... "acquariesco", passatemi il neologismo.
Quello che vi proponiamo è infatti un estratto: le nozioni più tecniche sono soltanto nel capitolo introduttivo, poi si passa direttamente alle parti che interessano il comune acquariofilo, eliminando ciò che riguarda gli "addetti ai lavori".
Troverete alcuni richiami ad una specie già nota, che gli autori hanno trattato nell'articolo originale: il Corydoras araguaiaensis (Sands,1990)

L'opera completa, in lingua inglese, è di pubblico dominio: chi volesse consultarla può trovarla a questo indirizzo, in formato pdf.
Vi lascio alla lettura, ringraziando ovviamente Mattia90 per il lavoro svolto.

(Introduzione di Rox)

Tag: