La funzione "Grazie"

Scritto da Saxmax il . Postato in Acquario

La funzione "Grazie" è piuttosto importante, nei forum.
Nel nostro si presenta così:


Permette, in modo assolutamente libero, di premiare gli sforzi di chi si prodiga al benessere della comunità, dando un valore oggettivo della sua partecipazione, del suo impegno, e della utilitá che i suoi interventi hanno per chi li legge.

Per questo motivo, è molto importante che ognuno di noi sia a conoscenza del suo significato, e lo usi nel modo corretto.
In linea di principio, il "Grazie" dovrebbe essere dato se l'intervento in questione vi è stato utile, se vi ha dato la risposta che non sapevate, se vi ha dato l'idea che cercavate, se vi ha chiarito i dubbi che vi assillavano.
E fin qui, sembra abbastanza logico...

Tuttavia, possono esserci altri casi.
Ad esempio, se l'utente vi segue passo passo nella creazione di un allestimento, pur senza darvi spunti indimenticabili.
Ricordate che seguirvi non è per lui obbligatorio, se lo fa per 3 o 4 pagine, probabilmente merita un "Grazie".

Si può anche premiare la forma o la completezza di un messaggio, oppure il tentativo dell'autore di spiegarsi con chiarezza e semplicità.
Talvolta, alcuni ricorrono ad esempi, oppure cercano di alleggerire una spiegazione scientifica citando una canzone, un film, una barzelletta...
Sono tutti casi in cui la buona volontà merita di essere premiata.

Quello che conta è che non si dovrebbe inflazionare il "Grazie" dandone uno ad ogni risposta, magari per un saluto o per un commento sull'acquario.

Per esempio... supponiamo di voler sapere se l'Egeria densa è una pianta facile da coltivare.

Un utente vi risponde, molto seccamente:

  • "Massì!! È facilissima! A me tra un pò alza il coperchio!!".

Un altro, invece, scrive qualcosa del tipo:

  • "Tranquillo, l'Egeria densa (ex Elodea) è una pianta facilmente adattabile a condizioni anche molto diverse, di luce e fertilizzazione.
    Pensa che riesce, insieme a poche altre, a procacciarsi il carbonio anche in assenza di CO2...... etc etc... decalcificazione biogena... etc. etc... leggi qui l'articolo che la riguarda... etc etc... qui puoi vedere un layout con lei in primo piano... etc. etc.."


È evidente che il secondo messaggio è decisamente più meritevole del primo.

Insomma, ci siamo capiti...
Cercate di non dare "Grazie" dappertutto, ma cercate di premiare l'impegno degli utenti, la loro cordialità, la loro competenza... e magari anche l'umorismo, perché no?... Spesso, non c'è nulla di meglio di una battuta divertente, per rendere scorrevoli i discorsi più complicati.

Se usata correttamente, la funzione "Grazie" produrrà benefici in tutto il forum.