AAA cercasi persico reale

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Fabrizio71
star3

Messaggio di Fabrizio71 » 26/11/2018, 22:09

Ho costruito in ottobre u.s. un laghetto da circa 2.000 lt e ho piantumato con palustri, ninfee e ossigenanti.
A febbraio/merzo metterò una pompa e subito dopo vorrei introdurre i pesci. :ymparty:
Ho intenzione di metterci un piccolo branco di gambusie e 8 persico reale (Perca Fluviatilis) di 10/14 cm.
Ecco, non essendo un buon pescatore (in vita mia mi sono limitato a pescare dei persico sole e alborelle con la canna fissa), volevo evitare di comprarmi tutta l'attrezzatura da spinning e mettermi a girare per i laghi sperando di vedere abboccare i persico reale...
Quindi sono alla disperata ricerca di qualcuno che venda appunto i persico reale :-bd .. io abito in provincia di firenze.
Aiutatemi please!!

GuppyBoy
star3

Messaggio di GuppyBoy » 26/11/2018, 22:30

Fabrizio71 ha scritto: Ho costruito in ottobre u.s. un laghetto da circa 2.000 lt e ho piantumato con palustri, ninfee e ossigenanti.
A febbraio/merzo metterò una pompa e subito dopo vorrei introdurre i pesci. :ymparty:
Ho intenzione di metterci un piccolo branco di gambusie e 8 persico reale (Perca Fluviatilis) di 10/14 cm.
Ecco, non essendo un buon pescatore (in vita mia mi sono limitato a pescare dei persico sole e alborelle con la canna fissa), volevo evitare di comprarmi tutta l'attrezzatura da spinning e mettermi a girare per i laghi sperando di vedere abboccare i persico reale...
Quindi sono alla disperata ricerca di qualcuno che venda appunto i persico reale :-bd .. io abito in provincia di firenze.
Aiutatemi please!!
secondo me un piccolo banco di gambusie vs 8 persici, non c'è nessun futuro.... io rivedrei il progetto
a parte il volume, quali sono le dimensioni del laghetto?

Fabrizio71
star3

Messaggio di Fabrizio71 » 26/11/2018, 22:48

Ciao! le dimensioni sono 300x130x80h in cm. Le gambusie hanno molti nascondigli tra le piante e la loro funzione è anche quella di fornire cibo vivo per i persico e allo stesso tempo i persico tengono sotto controllo la popolazione gambusie ;-)
Sono alla ricerca di persico reale... :-t

GuppyBoy
star3

Messaggio di GuppyBoy » 26/11/2018, 23:21

Fabrizio71 ha scritto: Ciao! le dimensioni sono 300x130x80h in cm. Le gambusie hanno molti nascondigli tra le piante e la loro funzione è anche quella di fornire cibo vivo per i persico e allo stesso tempo i persico tengono sotto controllo la popolazione gambusie ;-)
Sono alla ricerca di persico reale... :-t
Ciao Fabrizio, intendo proprio dire che secondo me è un equilibrio insostenibile... 8 persici temo l'annullino proprio la tua popolazione di gambusie :-?? potresti forse provare a far invadere lo stagno dalle gambusie e aggiungere un persico alla volta, monitorando la popolazione...

tuttavia i persici sono pesci che vivono in branco e probabilmente, se troppo pochi, ne soffrirebbero...

Fabrizio71
star3

Messaggio di Fabrizio71 » 26/11/2018, 23:25

Diciamo che sulla tempistiche di introduzione.. me la posso giocare, magari anche come dici tu... e se poi le gambusie si estinguono dal laghetto, vorrà dire che restano solo i persico..
Tu hai persico reale da vendermi oppure conosci qualcuno che ne possiede? O:-)
Grazie

PaoloR
star3

Messaggio di PaoloR » 27/11/2018, 8:55

Ciao!
Non potresti pescare i persici in quella misura (nella tua regione dovresti aspettare i 20 cm). Il persico è un predatore non puoi tenere un branco di 8 esemplari in cosi poco spazio, le gambusie sparirebbero subito (il persico caccia per agguato ma continua ad inseguire la preda). in poco tempo ti ritroveresti costretto a alimentarli altrimenti morirebbero subito. Tieni presente pure che prediligono acque fresche e dubito che in estate tu riesca a garantire una temperatura corretta. Meglio lasciarli dove sono. Come i barbi che prediligono acque fresche e correnti. Due specie decisamente inadatte a vivere in uno stagno.
[-x
Questi utenti hanno ringraziato PaoloR per il messaggio:
Crab01 (27/11/2018, 17:55)

Fabrizio71
star3

Messaggio di Fabrizio71 » 27/11/2018, 10:22

PaoloR ti ringrazio per la risposta, ma così state andanto costantemente OT ... Sto chiedendo solo se qualcuno ha dei persico reale da vendere
cerco di ricapitolare di nuovo per poi non dover tornare sull'argomento, così se qualcuno mi scrive mi può aiutare concretamente... Dunque:
- Ho detto che non li voglio pescare ed è per questo che cerco di comprarli, chiaro?
- Se le gambusie scompaiono dal laghetto, vorrà dire che ho fatto una prova... amen
- Il laghetto prende poche ore di sole e la temperatura non salirà così tanto da essere pericolosa per i persico reale, infatti posseggo già un contenitore fuori terra da 300 lt con dei persico sole che sono sempre stati bene anche in piena estate!!!!
Ora vi prego... chi scrive può farlo solo se è interessato ad aiutarmi sull'argomento in questione!!! ^:)^
Tu @PaoloR hai persico reale da vendermi oppure conosci qualcuno che ne possiede?
Grazie mille :-h

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 27/11/2018, 13:05

Per quella misura l'unica è cercare un allevamento o passare per i negozi che potrebbero riuscire a procurarltelo.

La motivazione te le ha date Paolo, con cui concordo..

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
Fabrizio71 (27/11/2018, 13:24)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Fabrizio71
star3

Messaggio di Fabrizio71 » 27/11/2018, 13:31

Ciao @trotasalmonata.
Ho forse trovato un allevamento verso Volterra (circa 1h30' di distanza da casa mia) che potrebbe venderli...
Infatti la scelta di comprarli è legata sia alla possibilità di prenderli così piccoli ed anche perché sarebbero più facili da alimentare, essendo già nati in cattività.
@trotasalmonata i negozi che potrebbero riuscire a procurarmeli intendi i negozi di acquarofilia?
Ultima modifica di Fabrizio71 il 27/11/2018, 13:58, modificato 2 volte in totale.

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 27/11/2018, 13:54

Si. I negozi di acquariofilia. Magari uno specializzato in pesci da laghetto..

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
Fabrizio71 (27/11/2018, 13:58)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Bloccato