Acquario in terrazzo?

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Malt
star3

Acquario in terrazzo?

Messaggio di Malt » 06/12/2022, 14:19

Buondì, mi sto trasferendo per la trecentesima volta ma forse questa volta sarà una permanenza duratura ​ :ympray:
Avrò poco spazio in casa, forse riuscirò ad allestire il mio 100l.
Ho un 250l (120cm) che posso lasciare in garage dei miei o allestirlo in giardino, in un terrazzetto coperto. Non dovrebbe essere sotto la luce diretta del sole praticamente mai.
Cosa potrei mettere con quel litraggio e quelle condizioni? Alte temp d'estate (sui 30° dell'acqua, credo) e basse d'inverno (col riscaldatore per non spendere un salasso posso forse tenerle sui 18°?)

Niente pond in giardino, lì il sole se lo beccherebbe di sicuro e anche nelle ore di punta.
Affrontiamo la vita facendo schifo ogni giorno di meno. :-bd

Pinny
Moderatore Globale

Acquario in terrazzo?

Messaggio di Pinny » 06/12/2022, 16:05

Medaka? Questa estate nel pond la temperatura è arrivata a 41° e mi è venuto un colpo, ma loro stavano benissimo erano vispi e si riproducevano.
Potresti sentire @Fiamma  che ha allevato altri pesci, anche @Monica, ma li teneva in ombra ​ :-?
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Fiamma
Moderatore Globale

Acquario in terrazzo?

Messaggio di Fiamma » 06/12/2022, 16:18

Se riesci davvero a tenere le minime sui 18 potresti pensare ad un maschio di Macropodus con 3 femmine, però come fai per le piante? Sarebbe una vasca chiusa?
Puoi anche pensare di coibentare il fondo e i 3 lati ( posteriore e i due corti)

Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:

Pinny ha scritto:
06/12/2022, 16:05
altri pesci,

troppo piccolo per i Carassi e i Notropis Chrosomus non sopportano bene il caldo a meno di non ossigenare molto l'acqua 

Posted with AF APP

Malt
star3

Acquario in terrazzo?

Messaggio di Malt » 06/12/2022, 19:51

Fiamma ha scritto:
06/12/2022, 16:19
Se riesci davvero a tenere le minime sui 18 
Non ho esperienza con acquari all'aperto, la temperatura dell'acqua di quanto sposta rispetto alla temp ambiente? In Abruzzo lungo la costa gli inverni non sono così freddi

Fiamma
Moderatore Globale

Acquario in terrazzo?

Messaggio di Fiamma » 06/12/2022, 20:34

Malt ha scritto:
06/12/2022, 19:51
la temperatura dell'acqua di quanto sposta rispetto alla temp ambiente

dipende molto da quanta acqua c'è, quanto profonda e dal materiale che ha intorno, ad esempio in un laghetto di 600 litri, profondo 80 cm e interrato, anche se l'acqua sopra gela sul fondo si mantiene intorno ai 4 gradi...
Il tuo problema è che i litri sono relativamente pochi, il vetro lascia passare sia il freddo che il caldo, in compenso sarebbe in un posto riparato e coperto ( anche se non avresti il vantaggio del sole a riscaldare nei mesi freddi)
Come ti dicevo, proverei a coibentare bene fondo e tre lati, questo già aiuterebbe molto con il freddo e il caldo. 
Però come faresti per le piante? Dovresti necessariamente accendere le luci, calcola anche che la luce, per quanto non diretta, potrebbe darti problemi con le alghe.Se c'è abbastanza luce non diretta, però, potresti provare a mettere solo piante da esterno ( Vallisneria, Ceratophillum o Egeria,galleggianti rustiche, magari pure una palustre) e lasciare la vasca aperta, magari coprendola con un tessuto non tessuto nei giorni più freddi.

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Acquario in terrazzo?

Messaggio di Monica » 07/12/2022, 17:55

Malt ciao :) valuta bene la storia del riscaldatore, non me ne intendo ma credo che mantenere 18° quando sei a 0° sia una follia come spesa...ma ripeto prendila con le pinze perché proprio non saprei :) io fuori ho gli elassoma da 40° al ghiaccio senza problemi, ma son piccini

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

ghino
star3

Acquario in terrazzo?

Messaggio di ghino » 07/12/2022, 18:38

potresti valutare di coibentare almeno 3 lati con delle lastre di polistirolo (4 nei giorni più freddi ma non vedresti più nulla), poi dipende anche dal posto in cui vivi, dalle alpi alle piramidi la differenza è tanta.
Il riscaldatore anche io non lo metterei, sarebbe uno spreco.
Se volere è potere, volare è potare.

HCanon
star3

Acquario in terrazzo?

Messaggio di HCanon » 09/12/2022, 21:57

Fiamma ha scritto:
06/12/2022, 16:19
Se riesci davvero a tenere le minime sui 18 potresti pensare ad un maschio di Macropodus con 3 femmine, 
I Macropodus possono scendere tranquillamente a 16 e alcune fonti li danno per temperature anche più basse.

Malt
star3

Acquario in terrazzo?

Messaggio di Malt » 20/12/2022, 15:33

Monica ha scritto:
07/12/2022, 17:55
Malt ciao :) valuta bene la storia del riscaldatore, non me ne intendo ma credo che mantenere 18° quando sei a 0° sia una follia come spesa...ma ripeto prendila con le pinze perché proprio non saprei :) io fuori ho gli elassoma da 40° al ghiaccio senza problemi, ma son piccini

Ciao Monica! Gli elassoma potrebbero essere un'idea, metto fuori la vasca da 100 litri con loro e dentro trovo lo spazio per la 250.
Purtroppo se mi dite che il riscaldatore è un no, e considerando che coibentare 3 lati è veramente bruttino da vedere, penso di optare per questa soluzione.

Che piante riesci a tenere fuori? Filtro sì o filtro no? Luce solo naturale indiretta o anche LED?

Grazie a tutti per le risposte e scusate l'assenza, coi lavori di ristrutturazione in corso il tempo scarseggia e mi è passato di mente questo topic :)

Monica
Moderatore Globale

Acquario in terrazzo?

Messaggio di Monica » 20/12/2022, 21:07

Non è che riscaldatore è no, mi sembra davvero troppo il lavoro che dovrebbe fare ma ripeto, non me ne intendo :) piante quelle da laghetto, solitamente in inverno muoiono ma poi in primavera il rizoma ributta, poi quando le temperature sono più miti aggiungo qualche galleggiante di quelle che ho in casa :) filtro :-q :))

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Bloccato