Messaggio
di Forcellone » 30/01/2015, 14:38
Ho letto solo ora, io avevo una sorta di pond e non sapevo nulla fino a questa estate.
Se sta fuori e te lo consiglio, non usare il riscaldatore, non puoi tenerlo in inverno non riscaldi più di tanto e spendi un patrimonio, non è un problema per i pesci se metti quelli idonei e poi io andrei sui colorati tipo cometa come avevo io, ci sono anche altri ma non li vedi, le koi diventano enormi.
4 cometa li ho tenuti per 4 anni se non sbaglio , poi ho fatto la cavolata di metterli nell'acquario.
Le piante devi vedere, io non sapevo ancora e non avevo messo nulla.
Comunque vale un pochino come per gli acquari, tutta la scelta la devi vedere per quello che vuoi inserire.
Il mio era un banale bidone da 50 litri per 4 pesci il primi anni erano in 5, poi uno è morto perchè non ho potuto curarli e li ho affidati ad altre persone per un mese.
Comunque in primavera lo preparo per il shubunkin che ho nell'acquario e questa volta metterò anche delle piante, ancora non so quali, e un nuovo compagno per non farlo stare solo..
Ci sono vari regole da seguire per la manutenzione, io faccio come ho sempre fatto per molti anni, nulla se non cambi di acqua. Gli ultimi mesi stavano nell'acqua verde senza problemi, anche per un mese di fila. Hai mai visto dove vivono questi pesci normalmente? Io ho visto dei video dei vivai dove li allevano, non li vedi se non li tiri fuori.
Stavo cercando i vasi "originali", ma non si trovano e costano tanto in Italia. (Non so se li conosci) di solito non sono enormi.
Ora mi fermo, ci vediamo.
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico