Bonsai pond in vaso 190lt

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Bloccato
alessandro03
star3

Messaggio di alessandro03 » 27/12/2019, 16:16

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, questa estate vorrei realizzare un laghetto in giardino dove allevare dei pesci e varie piante acquatiche, pensavo visto che non ho mai avuto esperienza ne con pesci ne con ecosistemi acquatici, di realizzare prima un piccolo pond riciclando un vecchio vaso in plastica (da impermeabilizzare) per fare esperienza. Il vaso misura 53cm in altezza x 67 di diametro, il fondo è forato e andrebbe quindi impermeabilizzato con qualcosa. Per quanto riguarda i pesci, mi attiravano i classici pesci rossi ma non so quanti ne potrei inserire (il vaso sono 190 litri) . Voi che mi consigliate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 27/12/2019, 18:02

Io invece che il vaso userei un mastello per enologia o edilizia; li trovi di tutte le misure e senza buchi ;)
I buchi sotto alla fine mi fanno sempre paura perchè se iniziano a perdere acqua te lo trovi vuoto in breve tempo.

Non essendo interrrato poi dovrai trovare il modo di coibentarlo altrimenti d'inverno può gelare facilmente.

P.S. Saranno anche 190 litri ma visto com'è fatto per i pesci rossi non va bene; per loro molto meglio qualcosa di rettangolare. Comunque ci sono altri pesci oltre a i rossi che possono stare in un pond.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

GiovanniR
star3

Messaggio di GiovanniR » 27/12/2019, 23:34

Ciao @alessandro03 e benvenuto nel forum!

Questo è sicuramente un buon momento per progettare un nuovo laghetto o mini pond, che poi potrai avviare con calma all'arrivo della bella stagione.

@roby70 ti ha già dato delle indicazioni importanti, io posso solo aggiungere che per i pesci potresti optare per i medaka, sono piccoli, molto adattabili, e secondo me anche molto belli.

Se hai bisogno di qualche consiglio o hai altre domande, non farti problemi a chiedere, il forum serve proprio a questo ;)

Posted with AF APP
Piutost che negot, l'è mei piutost.

Del pör ciun se buta via negot.

alessandro03
star3

Messaggio di alessandro03 » 28/12/2019, 10:09

Ciao grazie mille per la risposta, si effettivamente sarebbe meglio un mastello in legno, molto più carino e adatto, però diciamo per ora punto più sulla funzionalità che sull estetica e anche perché vorrei usare questo caso visto che sta buttato dietro casa a marcire e mi dispiacerebbe vederlo li, poi questa vasca seppur non molto grande, la userò per fare un minimo di esperienza con dei pesci e con le piante acquatiche. Più che altro per capire come si comporta l'acqua in base al tipo di fondo che metto, perché in futuro sul laghetto definitivo vorrei mettere un fondo in roccia, ma c'è chi dice che va bene e chi dice di no, perciò sperimentò io stesso e vado a colpo sicuro, poi ovviamente cercherò di abbellirlo comunque perché è sempre un mini pond :-bd .

P.s per i pesci preferirei anche io i medaka alle gambusie, però da me abitando in un paesino piccolo quei pochi negozi che ci sono non ce l'hanno e neanche online a quanto pare, ho girato parecchi siti ma niente 8-|

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 28/12/2019, 10:31

I medaka nei negozi è difficile trovarli ma online o da qualcuno che li ha dovresti riuscirci. Al massimo quando è pronto metti un annuncio anche qui sul mercatino che qualche utente probabilmente li ha.

Se vuoi usare quel vaso devi solo essere sicuro di tappare bene quei buchi; magari potresti metterci all'interno un telo da laghetto che arrivi fin sopra ai bordi in modo da essere sicuro che tenga. Se hai qualche altra idea ovviamente dilla che può essere utile ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

alessandro03
star3

Messaggio di alessandro03 » 28/12/2019, 17:12

Si infatti per i medaka alla fine da qualche parte li troverò, per il vaso ho trovato una specie di super colla usata per riparare proprio i teli in PVC di laghetti e piscine quando vengono bucati, la provo e vedo se tiene con tutta l'acqua all interno prossimamente 👍

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 28/12/2019, 17:20

Facci sapere se tiene che può essere utile :-bd
(Albert Einstein)

alessandro03
star3

Messaggio di alessandro03 » 28/12/2019, 18:38

Sicuramente vi terrò aggiornati :-bd

Posted with AF APP

Bloccato