Bonsai pond in vaso 190lt

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Bloccato
alessandro03
star3

Messaggio di alessandro03 » 27/12/2019, 16:16

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, questa estate vorrei realizzare un laghetto in giardino dove allevare dei pesci e varie piante acquatiche, pensavo visto che non ho mai avuto esperienza ne con pesci ne con ecosistemi acquatici, di realizzare prima un piccolo pond riciclando un vecchio vaso in plastica (da impermeabilizzare) per fare esperienza. Il vaso misura 53cm in altezza x 67 di diametro, il fondo è forato e andrebbe quindi impermeabilizzato con qualcosa. Per quanto riguarda i pesci, mi attiravano i classici pesci rossi ma non so quanti ne potrei inserire (il vaso sono 190 litri) . Voi che mi consigliate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 27/12/2019, 18:02

Io invece che il vaso userei un mastello per enologia o edilizia; li trovi di tutte le misure e senza buchi ;)
I buchi sotto alla fine mi fanno sempre paura perchè se iniziano a perdere acqua te lo trovi vuoto in breve tempo.

Non essendo interrrato poi dovrai trovare il modo di coibentarlo altrimenti d'inverno può gelare facilmente.

P.S. Saranno anche 190 litri ma visto com'è fatto per i pesci rossi non va bene; per loro molto meglio qualcosa di rettangolare. Comunque ci sono altri pesci oltre a i rossi che possono stare in un pond.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

GiovanniR
star3

Messaggio di GiovanniR » 27/12/2019, 23:34

Ciao @alessandro03 e benvenuto nel forum!

Questo è sicuramente un buon momento per progettare un nuovo laghetto o mini pond, che poi potrai avviare con calma all'arrivo della bella stagione.