Consigli per nuovo pond

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Bloccato
Siria
star3

Consigli per nuovo pond

Messaggio di Siria » 23/06/2020, 15:15

Ciao a tutti,
sono nuova del forum e da inesperta in materia, sono qui per chiedervi consiglio sulla creazione di un pond in una vasca del mio giardino.
I miei genitori hanno impermeabilizzato una vasca per poterci mettere dei pesci, ignari però di quello che comportasse. Di qui la decisione di informarci sui filtri e l'idea della creazione di un pond. La vasca è ovale e misura mt 1.50 * mt 1.00 per *H. massima 40/50 cm circa. Proverò ad allegare delle foto.
La mia domanda è innanzitutto da dove partire, che filtri comprare per avere acqua pulita e non stagnante, senza alghe . Ho visto che ci sono filtri interni ed esterni, cosa sarebbe meglio per me?
Vorrei mettere dei pesci rossi o delle carpe e per iniziare solo qualche pianta ornamentale e per la sopravvivenza dei pesci.
Insomma mi piacerebbe organizzare questo pond nella sua essenzialità per una buona riuscita e magari sistemarlo poco per volta.
Essendo assolutamente inesperta sono aperta ai vostri consigli e vi ringrazio anticipatamente.
Siria
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Tony98
star3

Consigli per nuovo pond

Messaggio di Tony98 » 23/06/2020, 16:30

Ciao @Siria :-h
Siria ha scritto:
23/06/2020, 15:15
che filtri comprare per avere acqua pulita e non stagnante, senza alghe . Ho visto che ci sono filtri interni ed esterni, cosa sarebbe meglio per me?
Un filtro non è sempre necessario per avere l'acqua limpida :) se seguirai i nostri consigli, scegliendo la giusta combinazione di piante e la giusta fauna (soprattutto) pireai avere degli ottimi risultati ;)
Ma se proprio ci tieni ad avere un filtro allora, vista la posizione e le dimensioni del tuo laghetto, ti consiglio o di prendere un filtro esterno a gravità o un bel filtro interno che sia dotato però di una parte biologica e quindi non puramente meccanico.
Siria ha scritto:
Vorrei mettere dei pesci rossi o delle carpe
Lascia perdere le carpe ;) non hai abbastanza spazio.
Siria ha scritto:
solo qualche pianta ornamentale e per la sopravvivenza dei pesci.
Prima di mettere piante "ornamentali" pensa a quelle utili, ovvero
- piante rapide/ossigenanti come: Egeria, Ceratophyllum, Myriophillum, Hippuris
- piante palustri fitodepuranti: Juncus, Scirpus, Carex, Typha, Iris
- piante galleggianti: Pistia, Salvinia, Azolla....

Nota bene che, purtroppo, i Carassi sono piuttosto famelici e spesso fanno strage di piante :( L'importante è fornire alle piante abbastanza spazio e le condizioni ideali per crescere bene, così anche se vengono mangiate ricrescono in fretta ;)

Una domanda: quella pila di sassi al centro della vasca si può eliminare? :-\

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Tony98 per il messaggio:
Siria (23/06/2020, 18:12)
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross

Marcovalerio
star3

Consigli per nuovo pond

Messaggio di Marcovalerio » 23/06/2020, 17:59

Guarda il filtro te lo sconsiglio, pensa a mettere una serie di piante che ti faranno da "filtro" naturale.
Nel dettaglio parlo di piante palustri e piante sommerse. Più un paio di ninfee per ombreggiate.
Le piante che Tony ha suggerito sono il top e sono anche molto comuni. Tra quelle che lui ha detto prediligo il Ceratophyllum come sommersa, mentre Iris e Typha sono il top per le palustri. Io aggiungerei alla lista anche Cyperus e Pontederia ;)
Tra le galleggianti al contrario di Tony io sconsiglio la Pistia (teme troppo il freddo), ma ti consiglio l'Azolla: è un carrarmato.
Questi utenti hanno ringraziato Marcovalerio per il messaggio (totale 2):
Siria (23/06/2020, 18:13) • Tony98 (23/06/2020, 20:32)

Siria
star3

Consigli per nuovo pond

Messaggio di Siria » 23/06/2020, 18:46

Grazie mille @Tony98, per la tua celere risposta.
non immaginavo nemmeno di poter utilizzare solo le piante. Per iniziare a concretizzare questa idea mi sono affidata ad un commesso di un negozio di animali. Mi ha suggerito un filtro esterno e credo facesse riferimento anche lui a quello dotato di parte biologica. Mi spiegava infatti che prima di inserire i pesci avrei dovuto aspettare circa 15 giorni. Mi parlava anche di luce uv per evitare le alghe.
Potrei chiederti cosa intendi per giusta fauna? Sempre il commesso del negozio mi ha suggerito come unica alternativa alle carpe i pesci rossi.

Una domanda: quella pila di sassi al centro della vasca si può eliminare? :-\
[/quote]
Le pietre nella vasca :D sono proprio brutte , lo so! :D In teoria si possono togliere, in pratica non accadrà perchè i miei genitori le hanno sitemate perchè volevano fare una cascata e ne vanno fieri. :)) =))

Aggiunto dopo 2 minuti 32 secondi:
Grazie mille anche a te @Marcovalerio! Le cercherò queste piante. Dimenticavo, avete dei rivenditori da consigliarmi magari anche online? :)

Tony98
star3

Consigli per nuovo pond

Messaggio di Tony98 » 23/06/2020, 20:59

Siria ha scritto:
23/06/2020, 18:49
Mi spiegava infatti che prima di inserire i pesci avrei dovuto aspettare circa 15 giorni.
Meglio un mese abbondante ;)
Leggi questo articolo Ciclo dell'azoto in acquario
Siria ha scritto:
Mi parlava anche di luce uv per evitare le alghe.
Di solito è già incorporata nella stragrande maggioranza dei filtri, ma anche lì non è necessaria, poi una volta l'anno va cambiata la lampada ed è una vera rottura 8-|

Le lampade uv vanno cambiate perché con il passare del tempo perdono potenza e diventano meno efficienti.
Siria ha scritto:
Potrei chiederti cosa intendi per giusta fauna? Sempre il commesso del negozio mi ha suggerito come unica alternativa alle carpe i pesci rossi
Il commesso non ne capisce molto mi sa...
Esistono pesci più piccoli, come i Medaka :)
Molto carini e stanno diventando "di moda" proprio perché viste le dimensioni contenute possono stare benissimo nei mastelli :-bd E sono pure molto colorati :D
Se dalle tue parti poi non fa molto freddo d'inverno e d'estate le temperature non salgono troppo potrei consigliarti i Notropis chrosomus ma non sono così facili da reperire :-
Siria ha scritto:
in pratica non accadrà perchè i miei genitori le hanno sitemate perchè volevano fare una cascata e ne vanno fieri.
Ma non è meglio mettere una bella ninfea? Magari una Black Princess :x
IMG_20190623_115746_4408403319414412334.jpg
E anche I pesci guadagnerebbero non poco spazio :)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Siria (24/06/2020, 9:42)
~ Bob Ross

yerba
star3

Consigli per nuovo pond

Messaggio di yerba » 23/06/2020, 22:26

scusate ho seguito la discussione e mi chiedevo se le piante galleggianti sono proprio necessarie(non diventano infestanti?) potrebbero essere sostituite da una ninfea per ombreggiare? scusate se approfitto di questo 3d ^:)^

Tony98
star3

Consigli per nuovo pond

Messaggio di Tony98 » 24/06/2020, 7:20

yerba ha scritto:
23/06/2020, 22:26
le piante galleggianti sono proprio necessarie
No, non sono strettamente necessarie, ma aiutano moltissimo a tenere sotto controllo nitrati e fosfati proprio perché crescono e si moltiplicano molto ;)
yerba ha scritto:
23/06/2020, 22:26
non diventano infestanti?
Praticamente tutte le piante acquatiche sono infestanti :)) L'Egeria densa è una delle piante più infestanti al mondo! Mai gettarla nei canali!
Anche i Loto sono tremendi, fanno 15 metri di radici l'anno @-)

Posted with AF APP
yerba (25/06/2020, 13:04)
~ Bob Ross

Marcovalerio
star3

Consigli per nuovo pond

Messaggio di Marcovalerio » 24/06/2020, 9:29

Tony quella è una black princess? E' simile alla mia Almost black

Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
Siria ha scritto:
Grazie mille @Tony98, per la tua celere risposta.

Aggiunto dopo 2 minuti 32 secondi:
Grazie mille anche a te @Marcovalerio! Le cercherò queste piante. Dimenticavo, avete dei rivenditori da consigliarmi magari anche online? :)
Ti passo un paio di link di vivai specializzati in piante acquatiche e vendita online
https://www.etabeta-ninfee.it/
https://www.waternursery.it/
https://www.areapalustre.it/

Buono shopping ;)
Questi utenti hanno ringraziato Marcovalerio per il messaggio:
Siria (24/06/2020, 9:41)

Siria
star3

Consigli per nuovo pond

Messaggio di Siria » 24/06/2020, 9:41

Quella Ninfea è bellissima. Sono davvero contenta di essere capitata in questo forum. Grazie mille a tutti. :)

Bloccato