Consiglio primo laghetto con acqua corrente

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Bloccato
Alpino
star3

Messaggio di Alpino » 14/03/2022, 13:20

Buongiorno,
sono un neofita e mi rivolgo cortesemente a voi per poter avere qualche consiglio sulla realizzazione di un primo pond.
La mia idea sarebbe di comperare un laghetto in pvc termoformato sui 250-300 litri ed interrarlo in una zona dove ci sono anche due caratteristiche
piante di palme.
In quella zona ho una fontanella che è alimentata tramite l'acqua ( pulita) di un torrente ( abito a 400 m di quota in una zona verde e boscosa), quindi la mia idea sarebbe di alimentare costamente la vasca con una portata di 0.5 litri al minuto ( va bene come portata di ricambio ? )

Ho un paio di dubbi:

1) il giardino è esposto a S / O e d'estate prende sole dalle 9 del mattino alle 18 , l'acqua corrente puo' aiutarmi a sopportare questa esposizione solare ?
Oppure se le premesse sono queste è meglio lasciare perdere ?

2) Dovendo fare uno scarico di "troppopieno" ( che scaroicherebbe appunto l'acqua immessa costantemente) è meglio metterlo a sfioro sulla superficie dell'acqua o sul fondo del laghtetto ?

Grazie mille

Ciao

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 14/03/2022, 14:53

Ciao Alpino,
Il troppo pieno non lo farei a sfioro perché rischi che con l'acqua escano anche eventuali avanotti o piccoli pesci ( che pesci avresti intenzione di mettere?
Le ore di luce secondo me visto il ricambio continuo non sono troppe, considerando che suppongo metterai una ninfea o delle galleggianti ad ombreggiare.
Piuttosto, una cosa da tenere in conto, suppongo l'acqua del torrente in inverno sarà gelida, non so se questo potrebbe pregiudicare il mantenimento di una temperatura adatta ai pesci.

Posted with AF APP

Alpino
star3

Messaggio di Alpino » 14/03/2022, 16:13

Ciao e grazie
Il troppopieno a sfioro avrà chiaramente una retina per impedire la fuoriuscita dei pesci , vorrei mettere dei Carassi