Consiglio primo laghetto con acqua corrente

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Bloccato
Alpino
star3

Messaggio di Alpino » 14/03/2022, 13:20

Buongiorno,
sono un neofita e mi rivolgo cortesemente a voi per poter avere qualche consiglio sulla realizzazione di un primo pond.
La mia idea sarebbe di comperare un laghetto in pvc termoformato sui 250-300 litri ed interrarlo in una zona dove ci sono anche due caratteristiche
piante di palme.
In quella zona ho una fontanella che è alimentata tramite l'acqua ( pulita) di un torrente ( abito a 400 m di quota in una zona verde e boscosa), quindi la mia idea sarebbe di alimentare costamente la vasca con una portata di 0.5 litri al minuto ( va bene come portata di ricambio ? )

Ho un paio di dubbi:

1) il giardino è esposto a S / O e d'estate prende sole dalle 9 del mattino alle 18 , l'acqua corrente puo' aiutarmi a sopportare questa esposizione solare ?
Oppure se le premesse sono queste è meglio lasciare perdere ?

2) Dovendo fare uno scarico di "troppopieno" ( che scaroicherebbe appunto l'acqua immessa costantemente) è meglio metterlo a sfioro sulla superficie dell'acqua o sul fondo del laghtetto ?

Grazie mille

Ciao

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 14/03/2022, 14:53

Ciao Alpino,
Il troppo pieno non lo farei a sfioro perché rischi che con l'acqua escano anche eventuali avanotti o piccoli pesci ( che pesci avresti intenzione di mettere?
Le ore di luce secondo me visto il ricambio continuo non sono troppe, considerando che suppongo metterai una ninfea o delle galleggianti ad ombreggiare.
Piuttosto, una cosa da tenere in conto, suppongo l'acqua del torrente in inverno sarà gelida, non so se questo potrebbe pregiudicare il mantenimento di una temperatura adatta ai pesci.

Posted with AF APP

Alpino
star3

Messaggio di Alpino » 14/03/2022, 16:13

Ciao e grazie
Il troppopieno a sfioro avrà chiaramente una retina per impedire la fuoriuscita dei pesci , vorrei mettere dei Carassi

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 14/03/2022, 16:19

Tutti i consigli te li ha dati Fiamma, che ringrazio :-h
Io il troppo pieno l'ho protetto con un filtro di rete in acciaio inox, riempendolo con spugna per acquario, per evitare che gli avannotti possano essere trasportati fuori dalla corrente.
Filtro troppo pieno.png
In inverno forse ti converrebbe chiudere l'apporto di acqua, per evitare che si raffreddi troppo :-?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Alpino
star3

Messaggio di Alpino » 14/03/2022, 16:22

Quindi voi l'esposizione alla luce non la vedete un problema ? ( considerando la disponibilità di acqua corrente )

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 14/03/2022, 16:29

L'esperta di carassi è Fiamma, fidati dei suoi consigli :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Pinny per il messaggio:
Fiamma (14/03/2022, 17:17)
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 14/03/2022, 17:22

@Pinny mi fai arrossire :ymblushing:
Alpino, riguardo ai Carassi, il problema principale è questo
Alpino ha scritto:
14/03/2022, 13:20
250-300 litri ed
Che diventano di meno una volta messi i vasi delle piante.
Calcola almeno 100 litri a pesce, partirei da minimo 600 litri per 4-5 Carassi, per poi eventualmente inserirne un paio in più quando il laghetto si è assestato.
Diventano molto grandi ( specie in laghetto)
Altrimenti potresti dare un'occhiata ai Notropis Chrosomus o ai Medaka

Posted with AF APP

Bloccato