Cosa ci facciamo?

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Monica
Moderatore Globale

Re: Cosa ci facciamo?

Messaggio di Monica » 28/06/2016, 15:09

Sei GENTILISSIMO ho o meglio avevo ~x( un credito con la serra è ho sistemato prendendo le piante
Phalaris Ninphea Euphorbia e Papyrus come semi emerse,Eichhornia Phyllantus Salvinia e una non sò cosa vi metterò foto come galleggianti...ora parto e le sistemo :D non ho chiesto la temperatura massima che sopportano i Carassi,per la minima non è un problema il terrazzo è riparato e non và sotto zero Grazie
Domandone,ma il Papiro devo metterlo sul fondo o laciare fuori il bordo del vaso?
"And nothing else matters..."  ✨

luigidrumz
Ex-moderatore

Messaggio di luigidrumz » 28/06/2016, 16:29

Monica ha scritto:Sei GENTILISSIMO
:ymblushing: ma figurati...
Monica ha scritto:ho o meglio avevo ~x( un credito con la serra è ho sistemato prendendo le piante
Phalaris Ninphea Euphorbia e Papyrus come semi emerse,Eichhornia Phyllantus Salvinia e una non sò cosa vi metterò foto come galleggianti...ora parto e le sistemo :D non ho chiesto la temperatura massima che sopportano i Carassi,per la minima non è un problema il terrazzo è riparato e non và sotto zero Grazie
Domandone,ma il Papiro devo metterlo sul fondo o lasciare fuori il bordo del vaso?
Teoricamente la temperatura idonea sarebbe fino a 26 gradi...ma il mio laghetto li ha superati abbondantemente e non ho mai avute perdite per il caldo.
Per quanto riguarda il papiro, visto che lo spazio è limitato ti consiglio di metterlo in un prato e ho notato che quando stava troppo in profondità le foglie nuove avevano difficoltà a raggiungere la superficie, quindi li ho fissati al bordo laterale con poca acqua sopra la testa :)

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 28/06/2016, 17:33

Lavori in corso :) il Papiro è in un vaso,posso alzarlo abbassaro ma non spostaro nel senso metterlo al di fuori del vascone,ho messo un tirante centrale e coperto il tutto compresi i lati con il bamboo,le fascette una volta asciugato il silicone le tolgo è :)) manca solo il fondo che metto stasera e la copertura esterna che farò nel fine settimana insieme ai test seri :) sono graditi consigli di ogni genere
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

luigidrumz
Ex-moderatore

Messaggio di luigidrumz » 28/06/2016, 18:58

Soluzione abbastanza naturale e gradevole :-bd ...per ora ti consiglierei di non far battere direttamente il sole nelle ore centrali, per evitare che l'acqua diventi subito verde, e dare la possibilità alle piante di abituarsi gradualmente al sole battente.
Appena noti che le piante iniziano a moltiplicarsi io ci metterei qualche gambusia o qualche guppy che viste le temperature all'esterno riesce a starci bene.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 28/06/2016, 19:54

Ci piazzo un bell'ombrellone :) ma se ci metto i Guppy poi in inverno come faccio...anche facendo una bella struttura intorno con polistirolo o poliuretano credo che non scenda sotto i 4 o 5 gradi ma è comunque freddo :-?? Un areatore che ho in più,se riesco a farlo funzionare con un pannellino solare può essere utile?

luigidrumz
Ex-moderatore

Messaggio di luigidrumz » 28/06/2016, 21:17

Monica ha scritto:Ci piazzo un bell'ombrellone :) ma se ci metto i Guppy poi in inverno come faccio...anche facendo una bella struttura intorno con polistirolo o poliuretano credo che non scenda sotto i 4 o 5 gradi ma è comunque freddo :-?? Un areatore che ho in più,se riesco a farlo funzionare con un pannellino solare può essere utile?
Si, ovviamente i guppy d'inverno li devi mettere al calduccio...per questo in prima battuta ti avevo detto le gambusia quelle anche col freddo ci stanno benissimo.
Un aeratore potrebbe essere utile nel caso di carenza di ossigeno...allo stato attuale non ci serve ;)

Vittorio
star3

Messaggio di Vittorio » 28/06/2016, 22:53

Seguo :D

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 30/06/2016, 14:33

Carassi e Gambusie meglio non tenerli assieme nei piccoli pond.
La temperatura può superare tranquillamente i 30°C.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 30/06/2016, 17:01

I lavori procedono :D vasca di destra per esperimenti piante :ymdevil:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 01/07/2016, 9:44

è la mia vasca !!! :))
Identico contenitore !!!

http://www.acquariofiliafacile.it/post1 ... ml#p137272

Bloccato