Idea Akadama per piante palustri

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Rispondi
poliphouse
star3

Messaggio di poliphouse » 19/03/2025, 10:27

Ciao a tutti, 
volevo condividere con voi un idea derivata da un piccolo problema che forse ho solo io ​ :-?? 

Problema: prelevo dall'orto la terra necessaria per le piante palustri. Una volta interrate le piante mettevo uno strato di ghiaia sulla terra per evitare che i carassi grufolassero nei vasi intorbidendo l'acqua. Al momento di rimettere la terra esausta dell'anno precedente nell'orto mi dispiaceva immettere anche sassi, seppur piccoli, nell'orto tanto faticosamente bonificato. 

Soluzione: quest'anno anziché la ghiaia ho provato a ricoprire la superficie con akadama per bonsai. L'avevo già utilizzata con ottimi risultati come fondo per l'acquario olandese anni fa e non intorbidisce l'acqua, ma dopo un annetto o poco più si sfalda (difetto in acquario, ma  pregio assoluto se rimetti il contenuto dei vasi nell'orto)

Vediamo cosa succede.

Volevo solo condividere..  ​ :))

Marco

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 19/03/2025, 11:02

Non ho mai usato l'akadama, anche se la curiosità e la voglia di farlo non mi è mancata, la volevo usare per fare dei kokedama, tienici aggiornati. Grazie per aver condiviso il tuo esperimento! ​ ^ach^
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Rispondi