Allora, inizio dicendo che io ho già un laghetto in giardino di 450L con una Trachemys, con filtro esterno, fontana e cascata e ok, però ho anche un altro pezzetto di terra abbastanza trascurato, con erbaccia di tutti i tipi che volevo trasformare completamente, però a differenza del giardino principale, la terra è effettivamente molto poca e non posso scavare per farci un secondo laghetto, quindi volevo usare una scatola di plastica che ho al momento vuota nel balcone inutilizzata a rubare spazio, le dimensioni sono 75x40x35h, quindi ci andranno sugli 80/90L (vi metto una foto in fondo al topic), ho però dei dubbi, il sole può rovinare la scatola? Viene a mio favore il fatto che ci sia poco sole diretto nel punto dove voglio metterlo però comunque c'è... Poi c'è anche la situazione gelo in inverno, anche se difficilmente le temperature scendono sotto i -3°, comunque ci si arriva tutti gli inverni... Una scatola del genere riuscirebbe a resistere? E le piante? Così ho pensato magari di circondarlo dalla terra o di mattoni o anche solo con quei prati finti per renderlo più bello da vedere e per proteggerlo dal sole e dal freddo, poi se gela proprio, pensavo di coprirlo con dei teli di nylon trasparenti che facciano passare comunque la luce... So che il tutto sarebbe più facile con un riscaldatore, ma non ho prese di corrente e qui arriva la seconda parte dei dubbi, non avendo prese di corrente non posso mettere un filtro ne una lampada UV per le alghe, le piante che andrò ad inserire riusciranno a sconfiggermi le alghe? Io ho già un acquario senza filtro, ma è un acquario, all'interno e con dei LED, quello invece sarà un laghetto all'esterno e col sole, potrà stare con acqua ferma e senza filtro ne UV?
Al momento non voglio metterci degli animali, solo piante, poi magari in futuro vedremo, nel caso tornerò a rompervi le balle qui sul forum

Ok, ora, mettiamo che abbiamo risolto tutti i miei dubbi sul mio mini-pond, che piante potrò aggiungere (oltre alla lemna e pistia che già ho intenzione di metterci)? La colonna d'acqua è di 35cm, mi piacevano le ninfee ma forse lo spazio è poco, al massimo le nane ma son difficili da trovare... Che piante mi consigliate? Mi piaceva anche qualcosa che da dentro il pond uscisse fuori e anche qualche pianta alti alghe, tipo l'egeria...
Dovrò poi metterci anche un fondo, meglio sabbia fine o sassolini? Tanto so che le piante avranno tutte un vaso a se, quindi non so nemmeno quanto possa essere utile il fondo...
Per ora vi ringrazio in anticipo poi se ho altri dubbi in merito vi scrivo

Qui sotto in Allegato vi lascio la foto della scatola e del punto dove voglio mettere il tutto