Neofita - Consigli Base

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Cris55
star3

Neofita - Consigli Base

Messaggio di Cris55 » 14/07/2024, 22:38

Buonasera a tutti,

dovrei gestire 2 piccoli pesci rossi omeomorfi di ca. 3/4 cm (uno shubunkin ed un “classico” pesce rosso) regalati ai miei nipoti in una minuscola vaschetta…
Nell’attesa di una definitiva sistemazione con la realizzazione di un laghetto esterno prevista per la prossima primavera, avrei deciso, prendendo spunto dalle letture su questo forum, di allestire temporaneamente una vasca di plastica (100l ca) sul balcone di casa (possibilmente senza filtro).
Vi riporto di seguito una serie di considerazioni / consigli in modo da riuscire a creare il migliore ambiente per i pesci:

1. Quale fondo sarebbe consigliabile da inserire? Andrebbe eseguita sifonatura del fondo nel caso?
2. Quale combinazione di piante dovrei prendere in considerazione per una gestione ottimale considerando l’assenza del filtro?
3. Ogni quanto tempo dovrebbe essere eseguito il cambio dell’acqua ed in quale quantità?

Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte alle mie richieste che magari potranno risultarvi banali!

Cris

Fiamma
Moderatore Globale

Neofita - Consigli Base

Messaggio di Fiamma » 15/07/2024, 21:30

Ciao ​Cris55,
Vuoi dunque fare una specie di minipond in balcone...un paio di domande: il tuo balcone regge qualcosa di più grande di 100 litri? Quanto sono grandi i pesci? ( puoi mettere foto col tasto Aggiungi file)
Come è esposto il balcone e in che zona abiti?

Posted with AF APP

Cris55
star3

Neofita - Consigli Base

Messaggio di Cris55 » 15/07/2024, 21:53

Buonasera Fiamma,

sì, l’idea è quella di fare un minipond temporaneo sul balcone di casa prima della sistemazione definitiva in laghetto per la prossima primavera…
Vorrei utilizzare una vasca di plastica che già possiedo della dimensione di ca.100 litri, si tratta della mia prima esperienza e non vorrei fare danni considerando il fatto di abitare in condominio (sono consapevole che le vasche Samla di 130l sarebbero la soluzione ideale ma non vorrei caricare troppo il balcone).
I pesci sono ancora “piccoli”, lo shubunkin misura 4cm mentre il rosso comune 3cm. Abito in Lombardia e la vasca sarebbe esposta a nord/ovest (più nord che ovest).
Grazie!!!

Fiamma
Moderatore Globale

Neofita - Consigli Base

Messaggio di Fiamma » 16/07/2024, 14:04

Cris55 ha scritto:
15/07/2024, 21:53
esposta a nord/ovest (più nord che ovest).

ci sarebbe sole e se sì per quanto tempo?
Che temperatura hai in questo periodo dove posizioneresti la vasca?

Cris55 ha scritto:
15/07/2024, 21:53
sono consapevole che le vasche Samla di 130l sarebbero la soluzione ideale ma non vorrei caricare troppo il balcone).

tra 100 e 130 non c'è una gran differenza, bisognerebbe sapere quanto regge il balcone, questo dovresti poterlo chiedere a qualcuno? In fondo anche un grosso vaso pieno di terra non è proprio leggero..
Io ho una Samla da 130 dove ho messo un vaso di quelli traforati da laghetto con del falso papiro, appeso al bordo in un portavaso, Lemna a volontà e del Ceratophillum, e un numero imprecisato di avannotti di Shubunkin.
Sono piante che resistono sia al caldo che al freddo e per due pesci piccoli una volta che cominciano a crescere bastano come filtro.
Meglio se hai un pò di sole per le piante ma non nelle ore più calde.
Visto che in primavera i pesci andranno in laghetto, non metterei nessun fondo.
Invece metterei un aeratore o una pompa che smuove bene l'acqua in superficie, per ossigenare.
Eviterei di inserire i pesci con questo caldo, meglio aspettare che le temperature siano un pò più fresche ( fine agosto/settembre)
Niente csmbi ma preparati a dover rabboccare molto ( puoi usare la demineralizzata non profumata del supermercato)

Aggiunto dopo 5 minuti 42 secondi:
Prendi comunque dei test a reagente per NO2-, NO3- e NH3-NH4 ( ammoniaca)
GH e KH puoi ottenerli dalle analisi sul sito del tuo gestore idrico con la formula che trovi qui ​Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
NO2- e NH3-NH4 devono essere a zero, in genere se le piante crescono bene lo saranno anche gli NO3-
Non esagerate col cibo, smettete di alimentare in inverno quando la temperatura dell'acqua scende sotto i 10 gradi.

Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
@Pinny  forse meglio spostare in Pond ?

Posted with AF APP

Pinny
Moderatore Globale

Neofita - Consigli Base

Messaggio di Pinny » 16/07/2024, 14:52

Fatto! ^ach^
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Cris55
star3

Neofita - Consigli Base

Messaggio di Cris55 » 16/07/2024, 22:03

Pinny ha scritto:
16/07/2024, 14:52
Fatto
Grazie! ​

​
Fiamma ha scritto:
16/07/2024, 14:11
ci sarebbe sole e se sì per quanto tempo?

il sole ci sarebbe dal tardo pomeriggio fino al tramonto, comunque la posizione non sarebbe in pieno sole

Fiamma ha scritto:
Io ho una Samla da 130 dove ho messo un vaso di quelli traforati da laghetto con del falso papiro, appeso al bordo in un portavaso, Lemna a volontà e del Ceratophillum, e un numero imprecisato di avannotti di Shubunkin.

ok per Samla, al limite sposto qualche vaso dal balcone per alleggerire…le piante che hai citato sono facilmente reperibili nei garden?​
Fiamma ha scritto:
Invece metterei un aeratore o una pompa che smuove bene l'acqua in superficie, per ossigenare.

👍
Fiamma ha scritto:
Niente csmbi ma preparati a dover rabboccare molto ( puoi usare la demineralizzata non profumata del supermercato)

E per quanto riguarda la sporcizia sul fondo? Deve essere eseguita sifonatura?

Adesso provo a controllare i valori dell’acqua di rete e vi faccio sapere!

Fiamma
Moderatore Globale

Neofita - Consigli Base

Messaggio di Fiamma » 17/07/2024, 2:53

Cris55 ha scritto:
16/07/2024, 22:03
piante che hai citato sono facilmente reperibili nei garden?​

puoi dare un'occhiata al nostro Mercatino, prova a chiedere lì,  la Lemna la trovi ovunque, basta un poco poi cresce ( anche troppo, un pò per fortuna la mangeranno)

Cris55 ha scritto:
16/07/2024, 22:03
per quanto riguarda la sporcizia sul fondo? Deve essere eseguita sifonatura?

a mio avviso, soprattutto per pochi mesi, non c'è bisogno, si crea uno strato di limo

Posted with AF APP

Cris55
star3

Neofita - Consigli Base

Messaggio di Cris55 » 17/07/2024, 22:45

Fiamma ha scritto:

24/25 gradi​
Fiamma ha scritto:
GH e KH puoi ottenerli dalle analisi sul sito del tuo gestore idrico

ho recuperato i valori:
- pH 7,2
- GH 15,55
- KH 13,30
- Sodio 15​
Fiamma ha scritto:
Eviterei di inserire i pesci con questo caldo, meglio aspettare che le temperature siano un pò più fresche ( fine agosto/settembre)

Prima di inserire i pesci sarebbe opportuno lasciare “maturare” la vasca o possono essere inseriti una volta predisposta con le piante indicate? ​
Gradirei una sistemazione decente per i pesci in breve tempo…
Fiamma ha scritto:
17/07/2024, 2:53
a mio avviso, soprattutto per pochi mesi, non c'è bisogno, si crea uno strato di limo

pensavo fosse utile inserire anche il fondo in questa tipologia di Pond che seppur temporanea dovrà ospitare i pesci fino alla prossima primavera (oltre ad avere un impatto estetico magari più gradevole)

Altra domanda banale…fino a che livello deve essere riempita la Samla? 

Grazie mille

Fiamma
Moderatore Globale

Neofita - Consigli Base

Messaggio di Fiamma » 18/07/2024, 22:08

Cris55 ha scritto:
17/07/2024, 22:45
Prima di inserire i pesci sarebbe opportuno lasciare “maturare” la vasca o possono essere inseriti una volta predisposta con le piante indicate

se le piante cominciano a crescere ( vedi foglie nuove) puoi inserire i pesci, ovviamente di piante ce ne devono essere abbastanza. 
Il falso papiro fa da filtro pure ad un elefante, va messo in un vaso forato apposito da laghetto, lo foderi con della iuta, lo riempi con la pianta e terra pesante di campo ( non deve galleggiare) uno strato di ghiaia grossa sopra per evitare che i pesci ci grufolino.
Puoi mettere uno o due coni di osmocote ( fertilizzante a lento rilascio) e poi lo appendi al bordo.Le radici usciranno dalla iuta e dai fori andando a fare la fitodepurazione. 
Poi una ossigenante ( Egeria o Ceratophillum o Myriophillum) e una galleggiante che ombreggi un pò, tra quelle che resistono al freddo la Lemna e l'Azolla.
Non far coprire tutta la superficie soprattutto nei mesi caldi per non impedire lo scambio gassoso, una pompa con una semplice spugna che smuova bene l'acqua in superficie per ossigenare finché fa caldo e dovresti essere a posto. 
Tutte le piante le potrai poi usare nel laghetto. 

Cris55 ha scritto:
17/07/2024, 22:45
pensavo fosse utile inserire anche il fondo in questa tipologia di Pond che seppur temporanea dovrà ospitare i pesci fino alla prossima primavera (oltre ad avere un impatto estetico magari più gradevole)

serve solo a trattenere lo sporco...e con la Samla più che altro li vedrai da sopra, ti consiglio anzi di coibentare il fondo e i lati ( ad esempio ci sono dei fogli isolanti che trovi nei brico, che poi puoi coprire con della cannuccia o altro materiale a tuo piacimento)
Se proprio vuoi puoi mettere uno strato sottile di sabbia.
Se all'inizio dovesse venire l'acqua verde ( alghe unicellulari) non ti preoccupare, passerà con la crescita delle piante ed è comunque cibo per i pesci.
Riempi la Samla lasciando almeno 4 dita dal bordo per evitare salti dei pesci.
Se vuoi evitare che spanci troppo puoi metterne una dentro l'altra o usare delle fascette di metallo intorno. 

Posted with AF APP

Cris55
star3

Neofita - Consigli Base

Messaggio di Cris55 » 19/07/2024, 14:38

Perfetto, ottima ed esaustiva spiegazione!!!

Cosa ne pensi relativamente ai valori dell'acqua indicati?

Per la stagione calda estiva come vanno alimentati i pesci? Al momento somministro cibo granulare 2 volte al giorno in una quantità che viene consumata immediatamente...

Per quanto riguarda areatore ci sono prodotti funzionanti senza corrente elettrica?

Grazie ancora!

Rispondi