Nuovo pond da totale inesperto

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Rispondi
Avatar utente
Ricccardo
star3
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/09/21, 21:39

Nuovo pond da totale inesperto

Messaggio di Ricccardo » 12/09/2021, 21:55

Per la prossima primavera vorrei farmi un minipond ma sono totalmente estraneo in questo mondo. Sono 15 giorni che leggo in internet ma mi ha confuso le idee più di prima. Per ora ho una tinozza vuota di 150 litri. Cerco informazioni sul da farsi per proseguire il lavoro.

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11916
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

Nuovo pond da totale inesperto

Messaggio di trotasalmonata » 12/09/2021, 22:20

Com'è la tinozza? Una foto?

Dove vorresti metterla?

Benvenuto nel forum... :-h

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
Pinny
Moderatore Globale
Messaggi: 5226
Iscritto il: 09/07/19, 20:30

Nuovo pond da totale inesperto

Messaggio di Pinny » 12/09/2021, 23:45

Benvenuto!
Aspettiamo le foto :-bd
In genere si mette del lapillo vulcanico, sul fondo, naturalmente va lavato bene, ne basta uno strato sottile, ma non è obbligatorio, alcuni non lo mettono, serve a favorire l'insediamento dei batteri.
Poi servono le piante palustri. Si inseriscono in vasi forati adatti, o in normali con fori sul fondo, affinchè le radici possano uscire e depurare l'acqua. Per evitare che la terra esca, sporcando l'acqua, si inserisce dentro il vaso della yuta e sopra la terra, uno strato di ciotoli o di lapillo. La terra da usare deve essere pesante, di campo, argillosa, priva di particelle leggere.
Sono necessarie le piante ossigenanti. Se il pond è in ombra, si può inserie il ceratophyllum demersum, direttamente in acqua, se il pond è esposto al sole, è più adatta l'Egeria, va piantata in vasi forati, come già detto, e appoggiata sul fondo. Se abiti in una zona molto fredda, puoi usare l'Elodea canadensis, e trattarla come l'Egeria. Il cerato e l'Egeria, non vanno messe insieme, per evitare allellopatie. Un'altra ossigenante che puoi usare è il myriophyllum spicatum o il red stem, anche questo va piantato in vaso.
Io aggiungerei una ninfea rustica piccola, se hai almeno 5 ore di sole, e se puoi scegliere la posizione ideale è a est, in maniera che prenda il sole nelle prime ore del mattino.
All'inizio puoi mettere delle piante galleggianti, per proteggere la superficie dai raggi solari, e contrastare la formazione delle alghe, in attesa che il laghetto trovi il proprio equilibrio. Vanno tenute sotto controllo, per evitare che colonizzano tutta la superficie, impedendo lo scambio gassoso e il passaggio della luce, verso le piante ossigenanti, che rischierebbero di morire. Quando la ninfea ha sviluppato le foglie, si possono eliminare.
Io quando allestisco un pond, prima dell'inserimento dei pesci, introduco anche le Daphnie, che in poco tempo, si riproducono nel laghetto e mantengono l'acqua limpida. I pesci troveranno cibo vivo ;)
Le lumache fanno un grande lavoro di pulizia, ma di solito arrivano insieme alle piante.
Come pesci, io ho solo Medaka, rimangono piccoli, sporcano poco e sono molto resistenti.
Altri pesci adatti sono: Gambusie, Carassi, Notropis, Tanichthys albonubes, Elassoma Gilberti. Ma non ho esperienza personale, so che i carassi sporcano molto e mangiano le piante, e prima di inserirli bisogna aspettare che le piante sviluppino le radici, per contenere il carico organico, ed evitare il picco dei nitriti.
Spero di non aver dimenticato nulla, ma per qualsiasi dubbio, sono a tua disposizione :-h
Questi utenti hanno ringraziato Pinny per il messaggio:
Briiel (13/09/2021, 20:39)
...avere tanta curiosità ad apprendere e sentirsi sempre più ignorante...

Avatar utente
Ricccardo
star3
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/09/21, 21:39

Nuovo pond da totale inesperto

Messaggio di Ricccardo » 13/09/2021, 6:01

Grazie mille per le risposte.
Per ora non ho ancora la timozza ma mi deve arrivare a breve. Intanto ho provato a scrivere qui per iniziare a farmi una idea.
La tinozza avrà sole per gran parte della giornata. Minimo 7 8 ore.
Volevo chiedere se le piante si reperiscono con molta facilità in qualsiasi garden o se devo prenderle altrove. Anche le dafne e i pesci elencati si trovano facile? Le lumache che specie consigli? Non è facile che sappiano? E consigliabile anche una cozza filtrante?

Avatar utente
Pinny
Moderatore Globale
Messaggi: 5226
Iscritto il: 09/07/19, 20:30

Nuovo pond da totale inesperto

Messaggio di Pinny » 13/09/2021, 9:07

I pond si allestiscono, possibilmente in primavera, anche perché i pesci si devono acclimatare, perché in inverno cadono in una specie di letargo, e non vanno più alimentati. Anche alcune piante perdono le foglie e vanno a riposo. Pensavo ti stessi informando per allestire in primavera. Il falso papiro, lo puoi trovare nei garden, le piante acquatiche, dalle tue parti, forse esistono vivai e puoi scegliere e acquistare evitando le spese di spedizione. Io mi sono rivolta a Etabeta, ma ne esistono altrettanto validi, forse anche vicino casa tua. Fai una ricerca in rete: piante acquatiche online. Poi chiedi qui, e saprai se sono affidabili. Le Daphnie le ho acquistate nella nostra sezione mercatino, anche le lumache, fai una ricerca "cibo vivo", mi sembra da Merk. Le cozze filtranti penso siano più adatte per i laghetti molto grandi, dove si forma il limo sul fondo, e possono interrarsi, non penso siano adatti al lapillo che mettiamo sul fondo. Per i pesci fai una ricerca su eBay, e vedi se trovi qualcosa in zona, io ho dovuto farmi spedire le uova in primavera, perché non ho trovato i colori che cercavo :-h

Aggiunto dopo 1 minuto 44 secondi:
Io come lumache ho planorbarius e physa
...avere tanta curiosità ad apprendere e sentirsi sempre più ignorante...

Avatar utente
Ricccardo
star3
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/09/21, 21:39

Nuovo pond da totale inesperto

Messaggio di Ricccardo » 13/09/2021, 13:06

Grazie mille. Lo farò a primavera intanto cerco di progettarlo al meglio così da esser pronto con le idee a primavera

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti