Paludarium, aquaterrium piante

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: cuttlebone, Robi.c

Rispondi
Avatar utente
Kubilai66
star3
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/03/19, 15:35

Paludarium, aquaterrium piante

Messaggio di Kubilai66 » 14/03/2019, 15:57

Salve a tutti,
mi sto per cimentare nel mio primo paludarium, tuttavia mi sono reso conto di non aver idea di che piante metterci essendo la prima volta, qualcuno piu esperto mi può dare una mano?
Vi spiego, l'acquario, di quelli aperti da davanti (e da qui l'idea del paludarium) è di circa 60L, tuttavia ancora non posso metterci mano dato che è di mio padre. Lui se ne frega altamente dunque ci ha messo 3 pesci rossi e ogni tanto gli da da mangiare e cambia l'acqua. x_x
Dato che a breve dovrò tornare a casa per qualche tempo, mi è venuta una voglia matta di metterci mano.
L'acquario è sempre stato all esterno, in un garage coperto con la facciata aperta.
Volevo creare un qualcosa del genere : (se non è concesso mettere link scusatemi, in caso lo rimuovo), in scala piu grande, con una pompetta da un paio di watt in modo da creare una cascatella, e far smuove un po' l'acqua stagnante.
Per quanto riguarda la fauna, penso di lasciare i 3 pesci rossi decennali e aggiungere magari un paio di 'japanese trapdoor snails' (non ho idea di come si chiamino in italiano) che non dovrebbero venir mangiate e pulire un po' le alghe,
Per quanto riguarda le piante, avevo pensato di mettere un paio di bonsai di ficus dalla mia collezione, ma probabilmente morirebbero d'inverno stando fuori.
Dunque cosa potrei mettere, non sommerso, che riesca a sopravvivere all'inverno e in mezzombra d'estate?
Inoltre, sarebbe possibile metterci qualche pianta simil hemiantus a mo di tappeto?
grazie a tutti

Avatar utente
GiovanniR
star3
Messaggi: 199
Iscritto il: 30/04/18, 1:13

Paludarium, aquaterrium piante

Messaggio di GiovanniR » 14/03/2019, 17:41

Ciao @Kubilai66 benvenuto nel forum :)

Il progetto lo trovo interessante, ma credo che quella vasca non permetta ai tuoi pesci rossi di vivere bene... Prova a leggere questo articolo, ci troverai una serie di informazioni molto utili riguardo i carassi: Pesci Rossi: storia, razze, curiosità

Potresti indicare il range di temperature del locale in cui sarà posizionata la vasca? Che tipo di illuminazione naturale c'è? Avresti la possibilità di utilizzare illuminazione artificiale?

Posted with AF APP
Piutost che negot, l'è mei piutost.

Del pör ciun se buta via negot.

Avatar utente
Kubilai66
star3
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/03/19, 15:35

Paludarium, aquaterrium piante

Messaggio di Kubilai66 » 14/03/2019, 18:56

Ciao, grazie della risposta
come mai dici che non vada bene? troppo piccola?
Tieni presente che la pompa è grande circa 4cm, con tutto il resto si andrebbero a rimuovere meno di 10cm2 di vasca (ho un in mente un qualcosa di diverso rispetto al video, in cui i pesci possano comunque nuotare tra le 'rocce' eccetto il locale pompa) , dunque 5/6 litri di acqua e, i pesci non crescono da anni quindi non ne risentirebbero troppo. So bene che 60l per 3 goldfish comuni non sono abbastanza, a mala pena bastano per uno, però la vasca non è mia e i pesci resterebbero li in ogni caso, io mi sono offerto solo di farci un piccolo restyling, e renderla un poco più autosufficiente in termini di pulizia.
Comunque, le temperature variano dai 5 ai 15 gradi in inverno, e dai 15 ai 22 d'estate circa, è un locale semichiuso protetto dal vento e l'acquario non si trova mai sotto pieno sole, se non sbaglio la facciata aperta è verso nord. comunque è abbastanza luminoso tutta la giornata.
Non penso ci sia possibilità di mettere un T5 o quant'altro no

Avatar utente
Azius
star3
Messaggi: 467
Iscritto il: 12/03/18, 18:20

Paludarium, aquaterrium piante

Messaggio di Azius » 15/03/2019, 7:38

Secondo me ti conviene aprire un topic in allestimento e valutare più opzioni con loro
Ps. Quando puoi passa in Salotto a presentarti

Posted with AF APP

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ketto e 10 ospiti