mi sto per cimentare nel mio primo paludarium, tuttavia mi sono reso conto di non aver idea di che piante metterci essendo la prima volta, qualcuno piu esperto mi può dare una mano?
Vi spiego, l'acquario, di quelli aperti da davanti (e da qui l'idea del paludarium) è di circa 60L, tuttavia ancora non posso metterci mano dato che è di mio padre. Lui se ne frega altamente dunque ci ha messo 3 pesci rossi e ogni tanto gli da da mangiare e cambia l'acqua.

Dato che a breve dovrò tornare a casa per qualche tempo, mi è venuta una voglia matta di metterci mano.
L'acquario è sempre stato all esterno, in un garage coperto con la facciata aperta.
Volevo creare un qualcosa del genere : (se non è concesso mettere link scusatemi, in caso lo rimuovo), in scala piu grande, con una pompetta da un paio di watt in modo da creare una cascatella, e far smuove un po' l'acqua stagnante.
Per quanto riguarda la fauna, penso di lasciare i 3 pesci rossi decennali e aggiungere magari un paio di 'japanese trapdoor snails' (non ho idea di come si chiamino in italiano) che non dovrebbero venir mangiate e pulire un po' le alghe,
Per quanto riguarda le piante, avevo pensato di mettere un paio di bonsai di ficus dalla mia collezione, ma probabilmente morirebbero d'inverno stando fuori.
Dunque cosa potrei mettere, non sommerso, che riesca a sopravvivere all'inverno e in mezzombra d'estate?
Inoltre, sarebbe possibile metterci qualche pianta simil hemiantus a mo di tappeto?
grazie a tutti