Parassiti o carenza?

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Bloccato
lauretta
Ex-moderatore

Parassiti o carenza?

Messaggio di lauretta » 25/05/2018, 19:30

Ragazzi credo che la myosotis abbia una carenza oppure dei parassiti, perché sulle punte di alcuni steli le foglie crescono malformate :-?
IMG_20180525_192140_262273528.jpg
IMG_20180525_192156_-507324855.jpg
A vista non mi sembra che ci siano parassiti, ma forse potrebbero essere così piccoli da non vederli? :-\
Secondo voi di cosa si tratta?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Elisabeth
star3

Parassiti o carenza?

Messaggio di Elisabeth » 25/05/2018, 20:15

Ciao...Sembrano virosi date dagli afidi :-? io ho lo stesso problema con il ranuncolo...Però magari è una cosa pregressa...Tienila d'occhio nel caso comparissero o peggiorasse...
Non è ovviamente consentito l'uso di insetticidi...ma nel caso li vedessi, cerca di levarli manualmente...Io li do poi in pasto ai pesci :ymdevil:
Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
lauretta (25/05/2018, 22:14)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

lauretta
Ex-moderatore

Parassiti o carenza?

Messaggio di lauretta » 25/05/2018, 22:13

Elisabeth ha scritto: virosi date dagli afidi
Se fosse, non dovrei trovare anche gli afidi? Perchè ho guardato e non mi sembra di averne visto nessuno.
Però ho visto qualche insettino minuscolo, molto più piccolo di un classico afide verde, un corpo bianco o forse giallino chiaro a forma ellittica (non si distingue la testa dalla coda!)

Elisabeth ha scritto: magari è una cosa pregressa
Non credo, perchè noto questa deformazione solo su alcune foglie nuove ...o forse non ho capito cosa intendi con "pregressa" :-?

Elisabeth ha scritto: Non è ovviamente consentito l'uso di insetticidi
No certo! Ma non ci sono dei preparati naturali da poter spruzzare sopra, eventualmente? :-\

Elisabeth
star3

Parassiti o carenza?

Messaggio di Elisabeth » 25/05/2018, 22:29

@lauretta : non riesci a fare una foto dell'insettino?
Prodotti naturali non saprei :-? Il problema è che c'è l'acqua e alcuni prodotti naturali non è detto che non siano tossici per la fauna acquatica...
Comunque ci sono vari tipi di afidi...Io sulla marsilea ne ho trovati alcuni microscopici...

Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
P.s.: al limite, per sicurezza, se pensi ci possa essere una carenza, metti un pezzettino di stick...

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

lauretta
Ex-moderatore

Parassiti o carenza?

Messaggio di lauretta » 25/05/2018, 22:36

Elisabeth ha scritto: non riesci a fare una foto dell'insettino?
Eh il mio scarso cell non ce la fa, è microscopico e corre come un matto, per fermarlo dovrei ucciderlo ma così sarebbe spappolato e non ci sarebbe più nulla da fotografare ~x(
Ho cercato su Google ma ancora non ho trovato nulla che ci assomigli :-?

Elisabeth ha scritto: Comunque ci sono vari tipi di afidi...Io sulla marsilea ne ho trovati alcuni microscopici...
Di che colore?

Elisabeth ha scritto: se pensi ci possa essere una carenza, metti un pezzettino di stick...
Se lo metto nel terreno in qualche modo finisce anche in acqua?
Perchè le filamentose crescono senza un freno e non vorrei dargli una ulteriore mano a proliferare, accidenti ho bisogno che le piante sommerse partano bene ma 'ste maledette le soffocano X(

Elisabeth
star3

Parassiti o carenza?

Messaggio di Elisabeth » 25/05/2018, 22:51

Se si muove velocemente non è un afide :-?
Purtroppo le filamentose sono normali all'inizio...Io a dir la verità le ho inserite volutamente :D
Lo stick ne metti un pezzettino vicino alla pianta... Normalmente ci impiega un bel po' a sciogliersi...
Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
lauretta (25/05/2018, 23:05)

lauretta
Ex-moderatore

Parassiti o carenza?

Messaggio di lauretta » 25/05/2018, 23:05

Elisabeth ha scritto: Io a dir la verità le ho inserite volutamente
Anch'io :-!!! ...non mi ci far pensare... ~x(

Elisabeth ha scritto: Lo stick ne metti un pezzettino vicino alla pianta... Normalmente ci impiega un bel po' a sciogliersi...
Ok, perfetto!! :-bd

Bloccato