Secondo voi di cosa si tratta?
Parassiti o carenza?
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- lauretta
-
Profilo Completo
Parassiti o carenza?
Ragazzi credo che la myosotis abbia una carenza oppure dei parassiti, perché sulle punte di alcuni steli le foglie crescono malformate
A vista non mi sembra che ci siano parassiti, ma forse potrebbero essere così piccoli da non vederli? :-\
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 
- Elisabeth

-
Profilo Completo
Parassiti o carenza?
Ciao...Sembrano virosi date dagli afidi
io ho lo stesso problema con il ranuncolo...Però magari è una cosa pregressa...Tienila d'occhio nel caso comparissero o peggiorasse...
Non è ovviamente consentito l'uso di insetticidi...ma nel caso li vedessi, cerca di levarli manualmente...Io li do poi in pasto ai pesci
Non è ovviamente consentito l'uso di insetticidi...ma nel caso li vedessi, cerca di levarli manualmente...Io li do poi in pasto ai pesci
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
- lauretta
-
Profilo Completo
Parassiti o carenza?
Se fosse, non dovrei trovare anche gli afidi? Perchè ho guardato e non mi sembra di averne visto nessuno.
Però ho visto qualche insettino minuscolo, molto più piccolo di un classico afide verde, un corpo bianco o forse giallino chiaro a forma ellittica (non si distingue la testa dalla coda!)
Non credo, perchè noto questa deformazione solo su alcune foglie nuove ...o forse non ho capito cosa intendi con "pregressa"
No certo! Ma non ci sono dei preparati naturali da poter spruzzare sopra, eventualmente? :-\
- Elisabeth

-
Profilo Completo
Parassiti o carenza?
@lauretta : non riesci a fare una foto dell'insettino?
Prodotti naturali non saprei
Il problema è che c'è l'acqua e alcuni prodotti naturali non è detto che non siano tossici per la fauna acquatica...
Comunque ci sono vari tipi di afidi...Io sulla marsilea ne ho trovati alcuni microscopici...
Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
P.s.: al limite, per sicurezza, se pensi ci possa essere una carenza, metti un pezzettino di stick...
Prodotti naturali non saprei
Comunque ci sono vari tipi di afidi...Io sulla marsilea ne ho trovati alcuni microscopici...
Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
P.s.: al limite, per sicurezza, se pensi ci possa essere una carenza, metti un pezzettino di stick...
)
- lauretta
-
Profilo Completo
Parassiti o carenza?
Eh il mio scarso cell non ce la fa, è microscopico e corre come un matto, per fermarlo dovrei ucciderlo ma così sarebbe spappolato e non ci sarebbe più nulla da fotografare
Ho cercato su Google ma ancora non ho trovato nulla che ci assomigli
Di che colore?
Se lo metto nel terreno in qualche modo finisce anche in acqua?
Perchè le filamentose crescono senza un freno e non vorrei dargli una ulteriore mano a proliferare, accidenti ho bisogno che le piante sommerse partano bene ma 'ste maledette le soffocano
- Elisabeth

-
Profilo Completo
Parassiti o carenza?
Se si muove velocemente non è un afide
Purtroppo le filamentose sono normali all'inizio...Io a dir la verità le ho inserite volutamente
Lo stick ne metti un pezzettino vicino alla pianta... Normalmente ci impiega un bel po' a sciogliersi...
Purtroppo le filamentose sono normali all'inizio...Io a dir la verità le ho inserite volutamente
Lo stick ne metti un pezzettino vicino alla pianta... Normalmente ci impiega un bel po' a sciogliersi...
)
- lauretta
-
Profilo Completo
Parassiti o carenza?
Anch'io
Ok, perfetto!!