Piantumare nel laghetto

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Bloccato
SETOL
star3

Piantumare nel laghetto

Messaggio di SETOL » 12/06/2016, 20:11

Dando x scontato che ci entreranno le potature dell'acquario poi : Il laghetto avrà un fondo di lapillo v. 1 / 2 cm. alto un 5 cm , ci andrà una ninfea (regina del laghetto) in che tipo di vaso , chiuso o traforato ? con dentro cosa ? , i vasi delle palustri devono essere traforati ? dentro x le radici delle piante cos'è più indicato ?
Abito vicino ad un fiume accessibile e al lago , quello che trovo in natura posso inserirlo , accorgimenti prima di farlo ?

MatteoR
Ex-moderatore

Re: Piantumare nel laghetto

Messaggio di MatteoR » 12/06/2016, 20:21

SETOL ha scritto:traforato ?
Ottima scelta secondo me.
SETOL ha scritto:con dentro cosa ?
Sto preparando questi giorni dei vasi per varie piante con terriccio + sabbia + lapillo. Mix leggero, poroso e concimato!
SETOL ha scritto: i vasi delle palustri devono essere traforati ?
Sì anche per quelle...
SETOL ha scritto: dentro x le radici delle piante cos'è più indicato ?
Il fondo non deve essere troppo grossolano secondo me. Il rizoma coprilo con terriccio, e tutt'intorno sassolini, lapillo, sabbia.
SETOL ha scritto: quello che trovo in natura posso inserirlo , accorgimenti prima di farlo ?
Sicuramente lo sciacquerei. Poi, i puristi, disinfettano con soluzione di rame e addirittura medicinali antibatterici. Io lavo un poco e metto dentro.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

enkuz
Ex-moderatore

Re: Piantumare nel laghetto

Messaggio di enkuz » 15/06/2016, 9:19

La mia ninfea è in un vaso traforato con dentro sabbia e terra comune.
Sta fiorendo per il secondo anno di fila ;)

La mia sta a circa 30/40 sotto il pelo dell'acqua :-h

Bloccato