Pond 200litri

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Avatar utente
drhouse
star3
Messaggi: 59
Iscritto il: 07/11/22, 21:28

Pond 200litri

Messaggio di drhouse » 26/07/2023, 19:26

Buonasera. Ho realizzato un piccolo pond interrando un mastello ikea da 200l. 
 
Considerate che dove abito le gelate in inverno ci sono, ho messo cmq il mastello in un angolo abbastanza riparato da una siepe e da un piccolo salice. 
 
Ho inoltre il coperchio del mastello e stavo pensando a 2 soluzioni possibili per l'inverno per tenere un minimo + caldo ma senza ''soffocare'' il pond
1-installarlo in qualche modo su delle guide e metterlo sollevato di qualche cm sul bordo, non ci arriva il freddo direttamente da sopra ma l'aria sotto circola.
2-tagliare a metà o 2/3, in modo che un lato sia + riparato(e nel lato riparato potrei anche mettere uno strato di foglie per esempio).
Possono essere due opzioni valide?
  
Ho inserito una Pompa di movimento da 200l/h collegata a un piccolo pannellino solare usb che muoverà un minimo l’acqua con lo scopo di ossigenarla solo nelle ore più calde (il pannello sarà orientato  in modo da attivarsi nelle ore più calde proprio). In inverno, la toglierò per non disperdere ulteriore  calore.

Ho messo una rete sopra per evitare che le foglie ci finiscano dentro. 
 
Sul fondo non vorrei mettere nulla, o alla peggio un minimo minimo strato di ghiaietto di fiume per ricoprire la plastica tanto poi  la natura a creerà un fondo naturale. 
 
Ora per quando riguarda le piante non so come muovermi. In acquario ho della elodea e  ne taglierò qualche pezzetto per inserirla. Poi ho anche della vallisneria e  saggittaria  che però non so come gestire, considerando che eventualente le terrò in un vasetto (plastica o coccio vanno bene entrambi??) ne poto qualche piantina e cosa devo mettere dentro il vaso? Il vaso stesso deve essere forato o non fa differenza? Sono adatte a stare all'aperto?
Galleggianti hanno senso tipo lemna o salvinia? Eventuali altre piante da acquario che posso reperire facilmente e al minimo costo?
 
Non so ancora se inserirò pesci, in tal caso essendo piccola per due pesci rossi di qualsiasi tipo(confermate?), vorrei provare altro.Fra le mie idee principali ci sarebbero i tanichtys albonubes o una coppia di macropodus... I medaka (hanno dei costi assurdi) e le gambusie (bruttine) solo come ultimissssssima spiaggia...Altre idee? :)

Avatar utente
drhouse
star3
Messaggi: 59
Iscritto il: 07/11/22, 21:28

Pond 200litri

Messaggio di drhouse » 26/07/2023, 20:39

Due foto veloci.Il tubo grigio è lì perché dietro al siepe c’è una fossetta che viene usata per irrigare, io la uso per riempire ed eventuali rabbocchi. Il pannello è sopra la damigiana verde e forse dovrò sfoltire il salice in quella zona, ho messo anche una pothos che farò arrampicare. 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Pinny
Moderatore Globale
Messaggi: 5203
Iscritto il: 09/07/19, 20:30

Pond 200litri

Messaggio di Pinny » 26/07/2023, 21:59

Buonasera e benvenuto in questa sezione. Cerco di rispondere alle tue domande anche se, dal tuo profilo, non capisco in quale zona abiti.
Parli di gelate invernali e temi per le piante. Io abito in Sicilia, ma in collina e le gelate, anche se rare, ci sono. Le piante acquatiche in inverno, come i pesci, vanno in letargo. Alcune galleggianti come la pistia, la salvinia, non resistono sotto i 10 gradi, altre prima di sparire, lasciano cadere su fondo i loro semi, come la Hydrocharis morsus-ranae, e in primavera vedrai apparire le nuove piantine. Si usano vasi forati, rivestiti con tela di juta e riempiti di terra pesante, argillosa, e sulla superficie dovrai mettere del ciottolino per evitare che la terra salga su, quando inserirai i vasi in acqua.
Sul fondo puoi mettere il ciottolino o nulla, per facilitare la pulizia.
Per quanto riguarda le piante ossigenanti, dipende dalle temperature invernali. Il cerato resiste bene e non è necessario interrarlo. Quando ordini le piante, di solito trovi le caratteristiche, se sono rustiche, la profondità di impianto, anche se non acquisti online, i siti possono aiutarti per la scelta.
I pesci, per resistere ai freddi, di solito si mettono in pond con una profondità di almeno 50 cm, anche se dovesse ghiacciare in superficie, loro resistono, rifugiandosi sul fondo.
I pesci che puoi allevare sono: Medaka, gambusie, pesci rossi (carassi), Notropis, tanichthys albonubes, Elassoma Gilberti.
Se ho dimenticato qualcosa o per ulteriori chiarimenti, sono a tua disposizione ^ach^
...avere tanta curiosità ad apprendere e sentirsi sempre più ignorante...

Avatar utente
drhouse
star3
Messaggi: 59
Iscritto il: 07/11/22, 21:28

Pond 200litri

Messaggio di drhouse » 26/07/2023, 22:23

Ciao @Pinny e grazie, ho aggiornato il profilo intanto, abito a Carrara.In inverno qui non sono rare le gelate,abito in campagna io.
Sul discorso della temperatura pensavo appunto di usare il coperchio  nei 3 mesi + freddi, coprendo 3/4 della vasca anche con l'aiuto di foglie e lasciando solo uno ''spiraglio''  (in corrispondenza delle piante nel caso) per farci battere il sole. Dici che le piante da acquario quindi sono da evitare perchè comunque sia moriranno tutte? Le ninfee resistono al freddo...? Esistono piante autoctone quindi gratissssssss che posso prelevare nei fiumi e provare un po'? 
Quindi se volessi mettere una vallisneria di prova dovrei inserirla in un vaso forato  (anche sui lati?) che rivesto internamente di juta, e poi la terra pesante cosa sarebbe? Terra di campo o da fiori o mixata al lapillo o cosa? Sopra questa terra posso mettere il ghiaino di fiume per tenere ferma la terra?

Avatar utente
Pinny
Moderatore Globale
Messaggi: 5203
Iscritto il: 09/07/19, 20:30

Pond 200litri

Messaggio di Pinny » 27/07/2023, 0:17

Puoi prelevare le piante autoctone, magari fai un trattamento prima di inserirle, per evitare di introdurre sgradevoli presenze. Puoi usare l'acqua e candeggina al 5 %, le immergi per 2 minuti, lavi bene dopo e le puoi inserire. Le piante dell'acquario le puoi inserire in primavera, io tengo in casa qualche piantina di salvinia e la sposto fuori quando il tempo lo permette.
I vasi vanno foderati di juta, anche sui lati, per evitare la fuoriuscita della terra. Per terra pesante si intende la terra di campo, leggermente argillosa, priva di torba e parti organiche, che marcirebbero e tendono a galleggiare. Sui vasi dovrai mettere il ghiaino per tenere ferma la terra.
Alcune volte le piante non possono essere prelevate dai fiumi e laghi, perchè protette o vietate, informati per non incorrere in multe.
Ti mando una lista di piante resistenti al freddo, compilata con l'aiuto di GiovanniR, che vive al nord:
Iris pseudacorus, menta acquatica, Pontederia, oenanthe javanica flamingo, giunco, typha minima, Ludwigia repens, Gymnocoronis spilanthoides, myosotis scorpiodes, hippuris vulgaris,Equisetum x Ferrissi, Lysimachia nummularia, riccia fluitans, Muschio di Giava, Ceratophillum, Leptodictyum riparium, Ranunculus lingua, marsilea strigosa, Ranunculus lingua, Zosterella dubia, Lythrum salicaria
Per proteggere un pò il pond dal freddo, puoi provare con la tua idea, alcuni usano il pluriball, o visto in alcuni video, che usano mettere anche le palline di plastica colorate, quelle dei bambini, che galleggiando, proteggono e lasciano passare l'aria :)
Questi utenti hanno ringraziato Pinny per il messaggio:
drhouse (27/07/2023, 0:48)
...avere tanta curiosità ad apprendere e sentirsi sempre più ignorante...

Avatar utente
drhouse
star3
Messaggi: 59
Iscritto il: 07/11/22, 21:28

Pond 200litri

Messaggio di drhouse » 27/07/2023, 0:34

Grandeee, sei di un aiuto immenso ​ ^__^.E grazie anche a giovanni per la lista ​ :-bd
 
Nel frattempo ho votato il sondaggio che casca al momento giusto x prendere degli spunti...sono tutti bellissimi e fatti da dio...spero di farlo simile ai vostri!!!​ :ympray:

Cmq tornandod a noi Questa lista di piante resistenti al freddo sono autoctone quindi posso reperirle nei corsi di acqua della ''zona'' o sono in generale? Siccome sono un appassionato di natura in generale,  mi piacerebbe anche destreggiarmi un po' nei laghi o fiumi della zona alla ricerca delle piante giuste...Domani farò un giro, qui nel forum c'è per caso qualcuno che potrebbe darmi una mano con l'identificazione che tu sappia? 

Le piante dette palustri, in poche parole devono essere invasate come mi hai detto e devono avere il vaso immerso in acqua (deduco che se è così bisogna creare un supporto che la tenga immersa al punto giusto) mentre tutto l'apparato fogliare deve stare fuori, giusto?
 
Infine, come periodo dell'anno sono in un buon momento per fare tutto?

Avatar utente
Pinny
Moderatore Globale
Messaggi: 5203
Iscritto il: 09/07/19, 20:30

Pond 200litri

Messaggio di Pinny » 27/07/2023, 0:57

Il lapillo non è indispesabile, puoi usare la ghiaia per il fondo.
Per le palustri, di solito usiamo dei sostegni e appendiamo i vasi sul bordo, ma il tuo non è molto robusto, potresti costruire delle zattere galleggianti e inserire dentro le piante.
Per conoscere le piante e profondità di impianto ti consiglio un sito dove vendono le piante online, per esempio Eta beta, troverai anche le zattere e puoi prendere spunto, per costrurle ;)
Intanto ti mando il link di un video


Aggiunto dopo 5 minuti 21 secondi:
Le palline di cui ti parlavo, o comunque qualcosa di simile, prevengono l'evaporazione e forse il loro movimento, in inverno, impedisce all'acqua di congelarsi :-?
Questi utenti hanno ringraziato Pinny per il messaggio:
drhouse (27/07/2023, 12:11)
...avere tanta curiosità ad apprendere e sentirsi sempre più ignorante...

Avatar utente
drhouse
star3
Messaggi: 59
Iscritto il: 07/11/22, 21:28

Pond 200litri

Messaggio di drhouse » 27/07/2023, 12:11

Per quanto riguarda le basi di appoggio credo le ricaverò dai foratini, li snellisco e foro ulteriormente in modo che gli ospiti vi possano trovare riparo dentro. Le palline per l’inverno sono una grande idee e nel caso la terrò in considerazione. 
 
Per il discorso piante oggi faccio una passeggiata nei corsi d’acqua e vedo che trovo. Sapete se c’è qualche sitio in cui  posso trovare una lista della flora autoctona? Cmq Sicuramente vi chiederò aiuto per l’identificazione poi tardi. 

Avatar utente
Pinny
Moderatore Globale
Messaggi: 5203
Iscritto il: 09/07/19, 20:30

Pond 200litri

Messaggio di Pinny » 27/07/2023, 14:08

Se cerchi una pianta da acquistare, lo scrivono se è una pianta autoctona ​ :-h
...avere tanta curiosità ad apprendere e sentirsi sempre più ignorante...

Avatar utente
drhouse
star3
Messaggi: 59
Iscritto il: 07/11/22, 21:28

Pond 200litri

Messaggio di drhouse » 27/07/2023, 18:25

Foto di piante. Premetto che A B C le ho trvate totalmente immerse, la D immersa fino alla parte biabca, la J con tutte le radici sottacqua (pianta che corre  orizzontale nel lago dove c’è acqua basse a riva)e solo la parte finale fuori,mentre le altre   erano sulle sponde dove la terra è bella umida. Credo inoltre che la C sia ceratofillo, mi sapreste dire qualcosa di più sulle altre. Grazieee​ ^__^
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti