Pond per loto/ koi pond

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Rispondi
Avatar utente
RedLotus06
star3
Messaggi: 1496
Iscritto il: 30/03/21, 19:31

Pond per loto/ koi pond

Messaggio di RedLotus06 » 11/07/2021, 23:14

Mia nonna mi chiama e se ne esce: facciamo un pond con il loto?
Ciao mia nonna ( che abita sotto casa, nella stessa casa, abbiamo il giardino condiviso ) mi ha chiamato ieri sera e mi ha proposto di fare un pond dedicato al loro, con dei pesci, ma l’ospite principale è il loto un idea era di farlo anche per ospitare le koi ma temo lo mangino. Quadrato fondo un metro e mezzo lato da definire. Non ho mai avuto il loto, quindi se avete qualche consiglio ne sarei grato, non ho mai avuto manco le koi ma ho le rustiche e so quanto sono distruttive :))
Poi in altra cosa il costo, togliendo tutti i materiali tipo pietre, sabbie fondo tubature e varie cose perché mio padre ha in azienda edile ed ha molto materiale, e togliendo anche lo scavo che lo facciamo da noi con lo scavatore, sappiamo che li non ci sono cavi o tubature varie.
Mia nonna è fissata con le ninfee o simili in pratica da me c’è il giardino sopra e sotto, quello sotto e sotto la giurisdizione di nonna e lì c’è uno dei pond, lo gestisco io ma non vuole che poto le piante e le ninfee :-??
Eccolo come è infatti :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Yare Yare Daze

Avatar utente
Pinny
Moderatore Globale
Messaggi: 5226
Iscritto il: 09/07/19, 20:30

Pond per loto/ koi pond

Messaggio di Pinny » 12/07/2021, 9:00

Le piante di loto io ce l'ho, hanno fatto sempre molte foglie bellissime, ma niente fiori, forse perché giovani o per il poco spazio. Io le ho ottenute, partendo dal seme, che non garantisce la varietà. Il seme presenta una piccola punta e dall'altra parte un parte un po' incavata. Si mette a bagno, in acqua per un paio di giorni, fino a quando la cuticola esterna non si è ammorbidita. Poi, si eliminana, una piccola parte, senza danneggiare il seme, dal lato con la depressione. Lo puoi fare anche a secco, ma devi usare carta abrasiva o lima. Poi lo lasci in acqua, al sole, cambiando l'acqua ogni giorno, fino a germogliazione. Quando il seme ha 2 - 3 foglie e qualche radice, lo puoi trasferire in un secchio, senza fori, anche uno per l'edilizia va bene, pieno di terra pesante di campo, argillosa. Non deve essere interrato molto, e poi per evitare che la terra affiori, devi ricoprire la superficie, con piccoli ciottoli. Se hai la possibilità di acquistare le piante adulte, accorcia i tempi, ma devi stare molto attento, se si danneggiano i germogli delle radici, durante la piantagione, la pianta muore. Le prime foglie galleggiano sull'acqua, poi arriveranno quelle emerse. La pianta è molto resistente, ha gambi leggermente ispidi, difficile che i pesci possano mangiarla.
...avere tanta curiosità ad apprendere e sentirsi sempre più ignorante...

Avatar utente
RedLotus06
star3
Messaggi: 1496
Iscritto il: 30/03/21, 19:31

Pond per loto/ koi pond

Messaggio di RedLotus06 » 12/07/2021, 10:21

Mia nonna aveva intenzione di comprarle già adulte, grazie della spiegazione, ecco infatti hai detto che non ti ha fiorito, più o meno di base quanto vuole?
Io ai giardini di Merano (il paradiso di chi è appassionato di piante ) c’era un koi pond enorme, un lago in pratica con loto ai lati, bellissimo e delle koi bestiali @-)
Per le koi quanto spazio ci vuole da 10 ai 15 mila giusto ?
Yare Yare Daze

Avatar utente
Pinny
Moderatore Globale
Messaggi: 5226
Iscritto il: 09/07/19, 20:30

Pond per loto/ koi pond

Messaggio di Pinny » 12/07/2021, 16:53

Prevedendo la loro crescita, gli esperti consigliano, 1000 litri per carpa koi.
Come vaso contenitore, dovrebbe bastare un secchio di 40 - 50 cm di base, rotondo, perché le radici si sviluppano in maniera circolare. Non fare arrivare la terra fino al bordo superiore del vaso, rimani più basso di almeno 5 cm, altrimenti evade e invade tutto il laghetto ;)
Questi utenti hanno ringraziato Pinny per il messaggio:
RedLotus06 (12/07/2021, 18:01)
...avere tanta curiosità ad apprendere e sentirsi sempre più ignorante...

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11916
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

Pond per loto/ koi pond

Messaggio di trotasalmonata » 12/07/2021, 20:14

Io starei dai 10 mila litri in su..

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti