Primo pond

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Avatar utente
Kriss
star3
Messaggi: 281
Iscritto il: 21/03/22, 15:03

Primo pond

Messaggio di Kriss » 26/06/2023, 19:22

​Ciao a tutti, come si può intuire dal titolo, dopo 3 acquari (più in là forse il quarto) avrei intenzione di fare un laghetto per dei carassi, pensavo 2x2 metri più o meno con la parte più profonda di 60/70 cm, da qui la prima domanda: di che dimensioni dovrei prendere il telo?
Il posto dove vorrei posizionare il laghetto è orientato a nord est e anche se non ho controllato quanto tempo riceva la luce effettivamente (lo farò domani) da quello che ho visto mi sembra riceva luce dalle 9/10 (forse anche prima) fino alle 18 credo (adesso ad esempio è già tutto in ombra ) inoltre si trova vicino a due alberi che fanno un po' di ombra. Premetto che essendo il mio primo pond alcune cose non le so, quindi sono accettati tutti i consigli. Avrei comunque diverse domande:
Il tessuto non tessuto da mettere prima del telo in PVC è obbligatorio?
Non ho capito bene dove piantare le piante, nei vasi o direttamente nel laghetto? In questo ultimo caso c'è bisogno di un fondo particolare?
Sempre riguardante le piante, quelle palustri si piantano nella parte più in superficie del laghetto giusto?
Premetto che non sono un amante dell'acqua ferma però essendo che dove ci sarà il laghetto non ho vicino delle prese per alimentare le eventuali pompe mi chiedevo se se ne potesse fare a meno
Credo di avere posto tutte le domande per ora, vi ringrazio in anticipo.

Posted with AF APP

Avatar utente
Pinny
Moderatore Globale
Messaggi: 5203
Iscritto il: 09/07/19, 20:30

Primo pond

Messaggio di Pinny » 29/06/2023, 23:45

Ciao Kriss cerco di rispondere alle tue domande.
Il telo penso deve essere almeno 5 x 5. devi calcolare la profondità, devi tenere presente i terrazzamenti e che, deve dedordare dai bordi per essere bloccato con piastre di pietra o altro.
Le ore di sole sono un pò molte, ma se dici che è leggermente ombreggiato da alberi, potrebbe andare bene.
E' meglio mettere una protezione sotto il laghetto, della sabbia per proteggerlo dalle radici degli alberi e dalle pietre. Puoi usare dei tappetini morbidi, tipo quelli che si usano per fare ginnastica, pannelli di polistirolo, dipende dalla situazione che trovi.
Di solito si creano zone con terrazzamenti a diversa profondità. Ci sono piante palustri che vanno piantate 5 cm sotto il livello dell'acqua, le ossigenanti vanno messe sul fondo insieme alle ninfee e ai fiori di loto. Le piante generalmente vanno piantate dentro vasi forati rivestiti di juta, per contenere la terra, che deve essere pesante, leggermente argillosa e priva di parti leggere, torba e altro, che sporcherebbero l'acqua. Infine vanno ricoperti da uno strato di ciottolino per evitare che la terra esca. I fiori di loto vanno piantati in vasi chiusi rotondi, più grandi, perchè altrimenti invadono tutto il laghetto.
Per quanto riguarda la pompa di movimento, non è indispensabile, anche se nelle giornate più calde, potrebbe essere utile un aeratore, per aumentare l'ossigeno in acqua. In questo caso potresti acquistarne uno, alimentato da un piccolo pannello solare.
Sul fondo del laghetto puoi non mettere nulla per facilitarne la pulizia, nel tempo si formerà uno strato di foglie in decomposizione. Oppure, dovendo ospitare i pesci rossi, del ciottolino, a loro piace grufolare sul fondo.
Tieni presente che sono pesci che divorano le piante solo poche resistono alla loro voracità.
Spero di aver risposto a tutte le tue domande, ma sono a tua disposizione per qualsiasi dubbio. Chiamiamo @Fiamma che potrà consigliarti qualche pianta più resistente o darti qualche consiglio sui carassi :-h
...avere tanta curiosità ad apprendere e sentirsi sempre più ignorante...

Avatar utente
bitless
PRO Acquariologia
Messaggi: 9209
Iscritto il: 12/07/20, 17:17
Contatta:

Primo pond

Messaggio di bitless » 29/06/2023, 23:56

solo un appunto: non è una buona idea creare un pond
in vicinanza di alberi caducifoglie (certo dipende anche
dal tipo di albero, ma sarebbe meglio evitare)
 
per ombreggiare è certo meglio un ombrellone di un fico
mm

Avatar utente
Fiamma
PRO 1Acquario
Messaggi: 15494
Iscritto il: 19/12/19, 18:56

Primo pond

Messaggio di Fiamma » 30/06/2023, 9:03

Per i Carassi, posto che sicuramente saranno piccoli quando li metterai, Vallisneria Gigantea,  piantata in vaso sul fondo, e un'altra ossigenante come Elodea densa o Canadensis, ninfee.
Per le palustri, ogni pianta ha la sua profondità di impianto, in genere è specificato quando le acquisti.
Galleggianti, quelle che resistono ai pesci non resistono al freddo, quindi niente.
Comunque si formeranno alghe su fondo e pareti, preferiscono quelle alle piante. 
Quoto ​bitless, sugli alberi, anche coi sempreverdi meglio togliere le foglie cadute. 

Aggiunto dopo 3 minuti 31 secondi:

bitless ha scritto:
29/06/2023, 23:56
fico

io accanto al pond dei Carassi ho messo proprio un fico, ma è una pianta piccola in vaso e tolgo le foglie secche prima che cadano, ( e i frutti!) 
Ma non farei un laghetto sotto ad un albero di fico, rischi di giocarti tutti i pesci come successo a qualcuno che conosco. 

Posted with AF APP

Avatar utente
Kriss
star3
Messaggi: 281
Iscritto il: 21/03/22, 15:03

Primo pond

Messaggio di Kriss » 30/06/2023, 14:04

​​Ciao a tutti, innanzitutto vi ringrazio per le risposte.
Per quanto riguarda la grandezza del laghetto, sto ancora capendo cosa fare ma credo di farlo un po' più piccolo, una volta scelta la dimensione definitiva vi farò sapere.

Pinny ha scritto:
29/06/2023, 23:45
Le ore di sole sono un pò molte, ma se dici che è leggermente ombreggiato da alberi, potrebbe andare bene.

Si, effettivamente le ore di sole sono abbastanza, penso comunque che gli alberi dovrebbero bastare a fare un po' di ombra, inoltre non l'ho detto prima ma il laghetto verrebbe vicino ad un pergolato di un vecchio magazzino che quindi potrebbe contribuire ad altra ombra. Gli alberi che starebbero vicino al laghetto sono uno un pero molto vecchio (la cui produzione di frutti è molto limitata) e l'altro è una pianta di noce abbastanza alta da fare un po' di ombra ma che non produce ancora frutti (o almeno io non ne ho mai visti) comunque conto di non fare il laghetto proprio vicino a questa.​
Pinny ha scritto:
29/06/2023, 23:45
E' meglio mettere una protezione sotto il laghetto

Mi sembra comunque di capire che questa protezione non deve essere necessariamente tessuto non tessuto.
Per quanto riguarda le piante palustri che vanno piantate qualche cm sotto il livello dell'acqua non ho capito se anche queste rimangono in vaso o si usa un terriccio a parte per loro.
Per l'areatore avevo pensato anche io ad uno solare, ma quelli che ho visto mi sembrano tutti poco potenti.
Per le piante come ossigenanti avevo pensato proprio a Vallisneria e elodea, poi ne avevo pensate altre, premetto che non sono definitive ma che  ho solo riunito quelle che più mi piacevano e sembravano adatte al freddo per poi fare una selezione, queste sono quelle a cui avevo pensato:
Trapa natans
Heteranthera reniformis
Typha gracilis
Iris setosa
Peltandra virginica
Ninfea marliacea chromatella 
Vi dico anche che almeno fino ad adesso non ho tenuto conto di eventuali alleopatie (ma mi sto informando) e su alcune piante non ho trovato indicazioni precise sulle temperature sopportate quindi se ne sapete qualcosa di più sono pronto a leggervi.
Grazie in anticipo 
 

Posted with AF APP

Avatar utente
Pinny
Moderatore Globale
Messaggi: 5203
Iscritto il: 09/07/19, 20:30

Primo pond

Messaggio di Pinny » 30/06/2023, 15:15

Alcune galleggianti, anche se in autunno spariscono, come la Hydrocharis morsus-ranae, la Trapa natans, in effetti rilasciano i semi che si depositano sul fondo del laghetto e in primavera danno vita a nuove piantine. Io abito in Sicilia e non ho grandi problemi, ma come suggerito da altri utenti, che abitano al nord, tra le piante più resistenti ci sono:
Iris pseudacorus, menta acquatica, Pontederia, oenanthe javanica flamingo, giunco, typha minima, Ludwigia repens, Gymnocoronis spilanthoides, myosotis scorpiodes, hippuris vulgaris,Equisetum x Ferrissi, Lysimachia nummularia, riccia fluitans, Muschio di Giava, Ceratophillum, Leptodictyum riparium, Ranunculus lingua, marsilea strigosa, Ranunculus lingua, Zosterella dubia, Lythrum salicaria
Ti consiglio una protezione, decidi tu quale, ma protegge il telo ed evita perdite. Se puoi compra quello più spesso.

Per tutte le piante devi usare il terriccio pesante da campo. Troverai le indicazioni sui siti dove vendono piante online, con profondità di impianto e rusticità. Le ninfee comprale rustiche, altrimenti in inverno devi uscirle dal laghetto e tenerle in un luogo protetto. Molte piante perdono le foglie in autunno, anche le palustri, ma ritornano ad essere belle in primavera.
...avere tanta curiosità ad apprendere e sentirsi sempre più ignorante...

Avatar utente
Fiamma
PRO 1Acquario
Messaggi: 15494
Iscritto il: 19/12/19, 18:56

Primo pond

Messaggio di Fiamma » 30/06/2023, 15:38

Aggiungo che le piante vanno nei vasi ( quelli forati appositi da laghetto)

Posted with AF APP

Avatar utente
Kriss
star3
Messaggi: 281
Iscritto il: 21/03/22, 15:03

Primo pond

Messaggio di Kriss » 19/07/2023, 18:34

Ciao a tutti, i lavori sono purtroppo proseguiti a rilento a causa di intoppi vari, nonostante tutto sono riuscito ad ottenere questo:
IMG_20230719_181955_1648932626404009489.jpg
Spero che si veda qualcosa in caso contrario farò altre foto. (se vedete dei colori strani è perché ho messo un filtro alla foto dato che in quella originale si vedeva davvero poco) Adesso mi affido a voi e ai vostri consigli, ad esempio credo di avere esagerato con i gradoni, un po' per avere più dislivelli e un po' per aspettare un vostro consiglio prima di fare danni, si fa sempre prima a togliere che a mettere.
Per il resto allo stato attuale salvo altre modifiche dovrebbe bastarmi un telo da 4x4m, inoltre ho visto anche che le ore di sole sono un po' di meno, credo dalla mattina verso le 9 fino alle 16 circa.
 
P.s. sotto al telo in PVC va bene un telo per pacciamatura?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Kriss
star3
Messaggi: 281
Iscritto il: 21/03/22, 15:03

Primo pond

Messaggio di Kriss » 25/07/2023, 17:12

Ciao, vi metto anche una foto un po' scarabocchiata in modo da farvi distinguere un po' meglio le gradinate​
IMG_20230725_171039_1358588816066707137.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Kriss
star3
Messaggi: 281
Iscritto il: 21/03/22, 15:03

Primo pond

Messaggio di Kriss » 28/07/2023, 16:48

@Pinny, scusa se ti disturbo, però mi chiedevo se potevi aiutarmi dato che devo ordinare il telo e prima di farlo volevo sapere se c'erano modifiche da apportare al mio scavo (in modo anche di regolarmi durante l'acquisto). Capisco che dalle foto potrebbe non vedersi molto, in tal caso sono a disposizione per farne delle migliori.
Scusa ancora il disturbo ma ho un po' fretta​ :)

Posted with AF APP

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti