Circa tre settimane fa la mia vicina di casa mi ha offerto in regalo un piccolo laghetto preformato da 120 litri usato e io ovviamente non ho detto di no

Così giovedì scorso, iniziate le vacanze, mi sono messo a scavare, e dopo due giorni e alcune radici noiose ho fatto una bella buca che non combaciava per niente al preformato. Dopo averci buttato vecchia sabbia trovata in garage e terra dello scavo per provare a pareggiare, ho riempito la vasca e ho notato un dislivello, ma dato che tutto il giardino è in dislivello, 3/4 cm soli sono una conquista.
Ho riempito con circa il 60% di acqua piovana e il 40 di rete, perché questa per l'appunto è dura e piena di sodio. Adesso la conducibilità è più o meno a 550 µS
Dopo ho messo un paio di centimetri di lapillo sul fondo.
Ecco a voi l'opera d'arte: Inizialmente pensavo di poterci mettere un paio di pesci rossi, ma alla fine i litri netti saranno si e no 100 e bastano un paio di vasi per lasciargli veramente poco spazio. Quindi penso che opterò per i medaka...

Aspettando di ordinare le piante (lo faccio stasera), ce ne ho buttate a casaccio alcune dell'acquario, Ceratophyllum, Salvinia natans, Hydrocotyle e un altro paio di specie, giusto per vedere se prendono, poi non penso di lasciarle tutte.
Dato che le ore di sole dirette sono 4, dalle 11:30 alle 15:30, più o meno, credo di essere abbastanza libero per la scelta delle piante...penso. Quindi nella lista della spesa ci sono una ninfea, una Pontederia, Myriophyllum, Lobelia cardinalis, Mentha e qualche cestello. Vedremo che fanno...
La mia domanda per il momento riguarda la messa a dimora delle piante nei vasi traforati. Il myrio e il cerato magari li metterò in piccoli vasi riempiti con lapillo, ma per le altre? Ho letto un po' in giro e ho visto che vanno messi un paio di sassi sul fondo, poi terriccio e a coprire sabbia o ghiaino. Io il ghiaino non ce l'ho e quindi userò il lapillo. Ma la terra non esce dai fori del vaso? Ho letto che qualcuno usa sacchi di juta, voi cosa mi consigliate? Chiedo soprattutto perché non potendo andare in giro devo fare tutto online e non voglio rischiare di trovarmi con la sonagliera senza il mulo...
Grazie in anticipo per le risposte