Buongiorno a tutti ragazzi.
sono anni che ho uno stagno in giardino da circa 5000 o 6000 lt. inizialmente allestito senza fondo e solo vasi per le piante.
adesso sul fondo c'è uno spesso strato di fanghiglia che aiuta pesci e altri animali a superare l'inverno.
Flora:
una ninfea abbastanza grande,
-una calla in vaso,
-due piante di canne indica sulle sponde,
-Alisma Plantago sulle sponde,
-qualche ciuffo di Egeria Densa (che sinceramente sto provando ad eliminare da anni ma invano).
Fauna:
-Gambusie,
-Rane
- una Graptemys Pseudogravidanza
Il mio problema è che qualsiasi tipo di pianta inserisco nello stagno, marcisce dopo pochi giorni.
oltre a quelle elencate non riesco a mettere nient'altro.
Ad oggi ho provato ad inserire
Slavina Natans
Loto
Myriophyllum Aquaticum
Giacinto d'acqua
lo stagno è esposto al sole per le prime ore della giornata e per il resto del tempo è all'ombra.
Non riesco proprio a farle sopravvivere infatti non ne compro nemmeno piu visto che ci perdo solamente.
vorrei eliminare l'acqua verde possibilmente senza l'aiuto di filtri riuscendo a creare un equilibrio.
non so se possono essere un possibile problema ma vi dico queste altre due cosette.
Innanzitutto l'acqua è molto calcarea e proviene direttamente dalla falda.
attorno allo stagno sono presenti alberi di Ulivo e Pino.
Gli aghi e le olive cadute in acqua potrebbero alterare i valori dell'acqua fino a rendere impossibile la coltivazione di alcune piante?
quasi nessuna pianta sopravvive
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- Tarz
-
Profilo Completo
- Morris72
-
Profilo Completo
Bello! Una bella foto...
o anche più di una?
In attesa degli esperti, posso dirti che gli aghi di pino, decomponendosi, rilasciano una sostanza altamente acida. Io li uso per il mio terreno per farci crescere le ortensie e le fragole (acidificanti naturali per il terreno).
Li trito a pezzettini piccolissimi e li metto a contatto con la superficie del terreno, in prossimità delle piantine

In attesa degli esperti, posso dirti che gli aghi di pino, decomponendosi, rilasciano una sostanza altamente acida. Io li uso per il mio terreno per farci crescere le ortensie e le fragole (acidificanti naturali per il terreno).
Li trito a pezzettini piccolissimi e li metto a contatto con la superficie del terreno, in prossimità delle piantine
Posted with AF APP
Ultima modifica di Morris72 il 03/12/2018, 14:11, modificato 1 volta in totale.
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. 
GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Hai le analisi dell'acqua con cui hai riempito?
Io ho un botto di sodio(40 mg/) veramente tanti se si calcola che la mia acqua ha 16-20° f
Io ho un botto di sodio(40 mg/) veramente tanti se si calcola che la mia acqua ha 16-20° f
Stand by
- iuter
-
Profilo Completo