Ciao a tutti,
sto cercando di togliere i piccoli carassi nati quest anno dal mio pond. per mantenere basso il numero di individui. La trappola della bottiglia di plastica/nassa ha funzionato per i più tonterelli, ma gli altri la vedono e non entrano o addirittura, dopo aver mangiato escono da dove sono entrati. Conoscete qualche altro sistema? Ho troppe piante per pansare ad un retino.
Grazie mille
Marco
Trappola piccoli carassi
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- Pinny
-
Profilo Completo
Trappola piccoli carassi
Dovresti trovare qualcosa del genere, in modo che i pesci una volta entrati, non possano uscire, visto che sono così furbi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- Robi.c
-
Profilo Completo
Trappola piccoli carassi
Se dai molto poco cibo stimoli i genitori a predare i piccoli, può sembrare brutto ma è una soluzione.
Molto poco vuol dire anche una volta a settimana se non meno.
Non è la soluzione al tuo problema attuale, ma se togli i piccoli in primavera sarai comunque nella stessa situazione.
Io mi armo di retino e di moltissima pazienza, magari anche prendendo uno o due pesci al giorno.
Quelli che rimangono per ultimi sono molto più difficili da prendere
Non è la soluzione al tuo problema attuale, ma se togli i piccoli in primavera sarai comunque nella stessa situazione.
Io mi armo di retino e di moltissima pazienza, magari anche prendendo uno o due pesci al giorno.
Un saluto
- poliphouse
-
Profilo Completo
Trappola piccoli carassi
Molto interessante, ho già visto i coni, ma non ricordo cosa siano
Aggiunto dopo 3 minuti 20 secondi:
Io gli ultimi dell'anno scorso li ho pescati con l amo. Super piccolo e senza ardiglione. Non é particolarmente traumatizzante, visto che gli esemplari catturati mangiavano già dopo 15 minuti. La difficoltà sta nell'evitare che abbocchino i grandi.
Mi spiace affamarli, anche perché da quando somministra cibo con più regolarità sono più belli.
Molto interessante, ho già visto i coni, ma non ricordo cosa siano
Aggiunto dopo 3 minuti 20 secondi:
Robi.c ha scritto: ↑12/09/2025, 22:51Se dai molto poco cibo stimoli i genitori a predare i piccoli, può sembrare brutto ma è una soluzione.
Io gli ultimi dell'anno scorso li ho pescati con l amo. Super piccolo e senza ardiglione. Non é particolarmente traumatizzante, visto che gli esemplari catturati mangiavano già dopo 15 minuti. La difficoltà sta nell'evitare che abbocchino i grandi.
Mi spiace affamarli, anche perché da quando somministra cibo con più regolarità sono più belli.
- Pinny
-
Profilo Completo
Trappola piccoli carassi
Contravvenendo alle regole del forum, anche se ho già inserito lo screenshot, li trovi sotto la voce trappole per pesci
► Mostra testo
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- poliphouse
-
Profilo Completo