Trappola piccoli carassi

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Rispondi
poliphouse
star3

Trappola piccoli carassi

Messaggio di poliphouse » 12/09/2025, 19:28

Ciao  a tutti, 
sto cercando di togliere i piccoli carassi nati quest anno dal mio pond. per mantenere basso il numero di individui. La trappola della bottiglia di plastica/nassa ha funzionato per i più tonterelli, ma gli altri la vedono e non entrano o addirittura, dopo aver mangiato escono da dove sono entrati. Conoscete qualche altro sistema? Ho troppe piante per pansare ad un retino.
Grazie mille 
Marco

Pinny
Moderatore Globale

Trappola piccoli carassi

Messaggio di Pinny » 12/09/2025, 20:45

Dovresti trovare qualcosa del genere, in modo che i pesci una volta entrati, non possano uscire, visto che sono così furbi​

Nassa per catturare i pesci.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Robi.c
Ex-moderatore

Trappola piccoli carassi

Messaggio di Robi.c » 12/09/2025, 22:51

Se dai molto poco cibo stimoli i genitori a predare i piccoli, può sembrare brutto ma è una soluzione.
Molto poco vuol dire anche una volta a settimana se non meno.
Non è la soluzione al tuo problema attuale, ma se togli i piccoli in primavera sarai comunque nella stessa situazione.
Io mi armo di retino e di moltissima pazienza, magari anche prendendo uno o due pesci al giorno.
Quelli che rimangono per ultimi sono molto più difficili da prendere
Un saluto

poliphouse
star3

Trappola piccoli carassi

Messaggio di poliphouse » 13/09/2025, 10:05

Pinny ha scritto:
12/09/2025, 20:45
Dovresti trovare qualcosa del genere, in modo che i pesci una volta entrati, non possano uscire, visto che sono così furbi​

Nassa per catturare i pesci.webp

Molto interessante, ho già visto i coni, ma non ricordo cosa siano

Aggiunto dopo 3 minuti 20 secondi:

Robi.c ha scritto:
12/09/2025, 22:51
Se dai molto poco cibo stimoli i genitori a predare i piccoli, può sembrare brutto ma è una soluzione.
Molto poco vuol dire anche una volta a settimana se non meno.
Non è la soluzione al tuo problema attuale, ma se togli i piccoli in primavera sarai comunque nella stessa situazione.
Io mi armo di retino e di moltissima pazienza, magari anche prendendo uno o due pesci al giorno.
Quelli che rimangono per ultimi sono molto più difficili da prendere

Io gli ultimi dell'anno scorso li ho pescati con l amo. Super piccolo e senza ardiglione. Non é particolarmente traumatizzante, visto che gli esemplari catturati mangiavano già dopo 15 minuti. La difficoltà sta nell'evitare che abbocchino i grandi. 
Mi spiace affamarli, anche perché da quando somministra cibo con più regolarità sono più belli. 

Pinny
Moderatore Globale

Trappola piccoli carassi

Messaggio di Pinny » 13/09/2025, 10:17

Contravvenendo alle regole del forum, anche se ho già inserito lo screenshot, li trovi sotto la voce trappole per pesci

" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

poliphouse
star3

Trappola piccoli carassi

Messaggio di poliphouse » 14/09/2025, 11:08

Pinny ha scritto:
13/09/2025, 10:17
Contravvenendo alle regole del forum, anche se ho già inserito lo screenshot, li trovi sotto la voce trappole per pesci

Ah ecco, grazie!! 

Rispondi