Vita sott'acqua

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Rispondi
LaKoi
star3
Messaggi: 31
Iscritto il: 06/02/22, 15:09

Vita sott'acqua

Messaggio di LaKoi » 14/03/2022, 13:56

A differenza di come vediamo un acquario di vetro dove ci troviamo faccia a faccia si può dire essendo il vetro trasparente, un pond invece non è visibile sotto molto aspetti. Allora abituati a guardare un pond dall'alto verso il basso, anche se l'acqua è completamente cristallina quello che realmente c'è in profondità viene visto in modo diverso dai nostri occhi, compresa la reale forma dei pesci. Infatti basta immergere una "GoPro" (o qualcosa di meno costoso) nel pond (magari molti di voi lo avete già fatto) per visitare/osservare tutto un altro mondo di quello che siamo abituati a guardare fuori acqua dall'alto del pond. In questi 3 video fatti nel mio pond si può osservare: 1 - per prima cosa quanto sono paffuti i miei pesci (cosa che guardano il pond dall'alto non si nota così bene), 2 - la curiosità dei pesci adulti, 3 - gli avannotti, 4 - le alghe filamentose che se tenute a bada sono fondamentali per i pesci e per l'equilibrio del pond.






Avatar utente
Fiamma
PRO 1Acquario
Messaggi: 15489
Iscritto il: 19/12/19, 18:56

Vita sott'acqua

Messaggio di Fiamma » 14/03/2022, 15:42

Paffuti è dir poco, dei dirigibili! :ymapplause:

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
LaKoi (14/03/2022, 23:30)

Avatar utente
malu
Pro altri
Messaggi: 4391
Iscritto il: 18/04/21, 23:50

Vita sott'acqua

Messaggio di malu » 14/03/2022, 15:54

Mi sembrano un po troppo in carne....

Aggiunto dopo 2 minuti 48 secondi:
O li alimenti troppo o è sovrappoplato...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato malu per il messaggio:
LaKoi (14/03/2022, 23:30)

LaKoi
star3
Messaggi: 31
Iscritto il: 06/02/22, 15:09

Vita sott'acqua

Messaggio di LaKoi » 14/03/2022, 23:48

Ciao. Ora spiego. Abito al sud, quindi loro hanno mangiato tutto l'autunno tutto l'inverno. L'autunno hanno mangiato 2 volte al giorno contro le 3 volte del periodo estivo, in inverno una volta al giorno. Ti dico anche gli orari, in inverno mangiano solo il "pomeriggio", indovina perché? Perché l'acqua il pomeriggio è più calda, essendo riscaldata dal sole la mattina. Quindi il pomeriggio salgono a galla e mangiano. Mentre di mattina se ne stanno belli tranquilli sul fondo (questo è dovuto al fatto che la notte l'acqua diventa più fredda ovviamente). Quando mi vedono avvicinare al pond salgono in superficie e mi puntano/guardano, da questo capisco che vogliono mangiare, mi mangiano anche nelle mani ormai. Perché sono così paffuti? Perché ho campato un ottimo cibo per loro: "Alltech Coppens - Grower" da 3mm più "JBL Pro Pond - All' Seasons", questo per "alternare" l'alimentazione. Diciamo che il Grower è apposito per crescita sana delle piccole Koi che devono sviluppare. Quando i pesci stanno bene e sono felici nel loro habitat, si vede subito a vista d'occhio. Come gli esseri umani, anche loro devono avere le loro sostanze per stare in salute. Io non sono d'accordo con chi da da mangiare ai pesci poche volte a settimana. I pesci devono mangiare tutti i giorni (temperature permettendo ovviamente) ma devono mangiare. Non quantità eccessive ma il giusto.

Aggiungo che da me non ghiaccia, per lo più c'è il sole abitando sulla costa. L'acqua non scende mai sotto i 10°. Quindi ecco detto perché mangiano una volta al giorno, di pomeriggio, come descritto prima. Io voglio bene ai miei pesci, mi prendo cura ogni santissimo giorno e non di rado.
Ultima modifica di LaKoi il 14/03/2022, 23:56, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
malu
Pro altri
Messaggi: 4391
Iscritto il: 18/04/21, 23:50

Vita sott'acqua

Messaggio di malu » 14/03/2022, 23:55

I cibi saranno anche buoni, probabilmente il problema sta nella quantità....comunque il laghetto da 1000 che poi sembrano diventati 2000 :-? non è certo adatto a tutti quei pesci.....ricorda che l'affollamento compromette la crescita.

Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
LaKoi ha scritto:
14/03/2022, 23:48
Perché l'acqua il pomeriggio è più calda, essendo riscaldata dal sole. Quindi il pomeriggio salgono a galla e mangiano.
Sono sempre carpe....che io sappia nelle ore più calde preferiscono il fresco del fondo......sempre che la profondità sia corretta.

Avatar utente
malu
Pro altri
Messaggi: 4391
Iscritto il: 18/04/21, 23:50

Vita sott'acqua

Messaggio di malu » 15/03/2022, 0:00

LaKoi ha scritto:
14/03/2022, 23:48
I pesci devono mangiare tutti i giorni
Magari in acquario (anche se le dosi vanno controllate), in laghetto va considerato anche il cibo che si sviluppa autonomamente.

LaKoi
star3
Messaggi: 31
Iscritto il: 06/02/22, 15:09

Vita sott'acqua

Messaggio di LaKoi » 15/03/2022, 0:21

Ho modificato il mie precedente post poco fa, aggiungendo che: da me non ghiaccia, per lo più c'è il sole abitando sulla costa. L'acqua non scende mai sotto i 10°. Quindi ecco detto perché mangiano una volta al giorno, di pomeriggio, come descritto prima. Io voglio bene ai miei pesci, mi prendo cura ogni santissimo giorno e non di rado. Ho già spiegato che 1000 litri era il precedente pond, mi ci devo abituare a scrivere 2000 visto che quando scrivo vado come un razzo 😀 Infatti ho già impegnato gli avannotti e 2 Koi da regalare (da me Koi quasi adulte come le mie non si trovano). Sono contento di averle cresciute bene e di far felice altre persone. Nelle ore più calde preferiscono il fresco in estate, ma non in inverno. Io sto parlando dell'inverno non dell'estate (infatti in estate stanno all'ombra oltre che sul fondo). Diciamo che in pond di 2000 litri specialmente in inverno che non ci sono zanzare ecc, il cibo autonomo è pressoché nullo tranne le alghe.

Aggiunto dopo 50 minuti 53 secondi:
Ti dico anche cosa significa per me prendersi cura dei pesci ogni santissimo giorno e non di rado (come sicuramente anche per voi che avete questa passione). Nel video numero 1 avete notato la "pompa"? Quella pompa aspira rifiuti di 4mm. Ma avete notato cosa c'è sulla "protezione" della pompa? Ci sono alghe filamentose. Che per me e per i pesci non sono un problema, anzi, oltre a fare da filtro rendono tutto più naturale. Quello che è importante è tenerle sotto controllo. Problema delle alghe e della pompa che affligge molti, se non si ha un dreno di fondo. Le alghe aspirate possono bloccare la girante. La girante viene bloccata almeno nel mio caso solo quando spengo e riaccendo la pompa che non riparte più. Per risolvere questo problema, come si vede nel secondo e terzo video, è bastata una rete con maglia da 2mm come questa della foto. Studiare, informarsi, inventarsi, questo è il minimo, è quello che bisogna fare ogni giorno per rispetto di questi pesci. Ora qualcuno dirà, se metti tante piante avrai meno filamentose e potrai non usare il filtro (questo è verissimo ma.....). Io rispondo, le mie Koi tranne che l'Elodea densa e papiro egiziano, mangiano tutte le altre piante compresa la Ninfea tropicale. Ma non solo, con troppe piante togli spazio alle Koi per il nuoto in verticale/orizzontale. E senza filtro meccanico/biologico a quest'ora le Koi sarebbero morte. Se qualcuno ha esperienza con le Koi e piante acquatiche da laghetto che non vengono mangiate, e sa suggerirmi un po' di piante ombreggiati a rapida crescita (e dove acquistarle online) ve ne sono grato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti