Acquario vetro crepato.

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

IgorXxL
star3

Acquario vetro crepato.

Messaggio di IgorXxL » 10/03/2021, 11:21

Buongiorno a tutti. Sono nuovo nel gruppo e sperò di non aver sbagliato scrivendo qui. Sto tornando nel mondo meraviglioso dei acquari. In passato ho avuto 2 acquari ma al livello novello, in uno dei due ero riuscito a mettere su un ecosistema senza un filtro, era pieno di piante immerse e sommerse.. Bei tempi :). Ora voglio una vasca più grande ma il budget limitato, ho trovato un ciano emotions 120 (121,2x40,2x61)(non so di preciso il spessore dei vetri) con vetro di sotto crepato per tutta la lunghezza, ora aspetto un preventivo per un lastra da 12mm,da un vetraio. La mia domanda è, come potrei ripararlo da solo, posso appoggiare la nuovo lastra sopra quella già esistente? Passaggi da rispettare, misura da lasciare per le giunte, silicone anche tra i due vetri ho solo le giunture? Pensavo di scolarla e cambiarla ma essendo incollata in mezzo ai vetri laterali dovrei scolare tutto(tirante in mezzo compreso) ma mi dispiace un sacco perché è una vasca con neanche due mesi di vita. Per favore aiutatemi a risolvere il mio problema :) Grazie mille è buona giornata a tutti!

Aggiunto dopo 19 minuti 4 secondi:
Screenshot_20210310_112159.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Acquario vetro crepato.

Messaggio di Fiamma » 10/03/2021, 11:53

Ciao IgorXxL,
Direi che per la questione di questo vetro sarebbe meglio spostarti nella sezione Bricolage, io visto che è un usato, non so quanto tu lo abbia pagato ma se ancora non lo hai fatto aspetterei di trovare qualche altra cosa di integro ;)
Quando avrai risolto ti aspettiamo qui per l'allestimento :D

Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
@Claudio80 @Marcov

Marcov
Moderatore

Acquario vetro crepato.

Messaggio di Marcov » 10/03/2021, 11:56

Sposto in brico ;)

Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi:
Secondo me incollare un vetro sotto quello rotto è troppo rischioso soprattutto per via del litraggio importante...
Dovresti sostituire il vetro di base
@Maury cosa conviene fare secondo te?

Posted with AF APP
Marco :-h

IgorXxL
star3

Acquario vetro crepato.

Messaggio di IgorXxL » 10/03/2021, 12:02

@Marcov Pensavo al interno di incollare la nuova lastra. Al esterno non so se sarebbe facile visto la presenza della cornice perimetrale a L.

Aggiunto dopo 16 minuti 2 secondi:
@Fiamma acquario praticamente è "nuovo" in garanzia fino a dicembre 2022. In più e stato aggiunto un altra barra a LED 120 per piante, valore adesso 680.Lo vende a 250 compreso di tutto. Altro dificile trovare a quella cifra perché anche dovrebbe essere bianco se no in casa non entra, eh queste moglie 😂😂😂. Per l'allestimento ci vorrà un po'. Nella fase di ristrutturazione ho fatto predisporre uno scarico è tubo del acqua nel posto dove sarà sarà l'acquario, ora sto studiando come fare un cambio d'acqua goccia goccia, con scarico "troppo pieno", collegando anche un filtro osmosi... Sono nella fase progettazione, e per un "neofita" e dura 😂

Posted with AF APP

Maury
PRO Bricolage

Acquario vetro crepato.

Messaggio di Maury » 10/03/2021, 12:31

Ciao @IgorXxL, benvenuto sul forum :-h
..se hai già avuto 2 acquari sai bene che questo meraviglioso mondo è pieno di variabili ed è questo il bello :)
Ha bisogno però di una certezza assoluta
specialmente quando i litri aumentano, che è appunto la tenuta della vasca
Secondo me la soluzione migliore è proprio quella di sostituire completamente il vetro di fondo, dovresti facilmente riuscire a rimuovere la cornice inferiore e da li poi con un taglierino togliere il vetro,.
Misuralo e fallo rifare con le stesse dimensioni,
Sostituirlo non è difficile ;) poi se hai bisogno ti seguiamo nei dettagli

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Maury per il messaggio:
Claudio80 (10/03/2021, 12:38)

IgorXxL
star3

Acquario vetro crepato.

Messaggio di IgorXxL » 10/03/2021, 13:59

@Maury, perfetto, grazie mille!!! Ne avevo cercato prima in rette simili problemi, ho notato che in tanti dicono che il silicone utilizzato per gli acquari non attacca al silicone vecchio, ora, se io devo scolare il vetro da sostituire (con cutter piccolino, fluorocarbon da pesca e così via) pulendo bene con acetona è alcool denaturato, comunque nei angoli dove si incontrano le 3 lastre il silicone nuovo dovrà arrivare fino al silicone vecchio, farà la tenuta come si deve? Secondo te 12mm bastano o meglio aumentare? Grazie mille un altra volta!!

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Acquario vetro crepato.

Messaggio di Fiamma » 10/03/2021, 14:36

IgorXxL ha scritto:
10/03/2021, 12:18
praticamente è "nuovo" in garanzia f
E allora perché il venditore non se l'è fatto cambiare? :-?
Sinceramente, ho comprato un Rio240 (120 cm) con un anno di garanzia, integro, con mobile, sfondi interni 3d juwel, una marea di accessori incluso 3 legni grandi di mangrovia e uno scatolone di dragon stones a 350 €....le occasioni si trovano, basta aver pazienza...io a 250 con un vetro rotto glielo avrei lasciato :-??

IgorXxL
star3

Acquario vetro crepato.

Messaggio di IgorXxL » 10/03/2021, 15:10

@Fiamma Praticamente mi è stato detto che la colpa è stata sua, appoggiando un grosso sasso, e durante un cambio d'acqua aveva appoggiato la tanica su un angolo del acquario.. O non mi e stato detta la verità?

Aggiunto dopo 1 minuto 56 secondi:
@Fiamma 350 buono, perché anche se pagò 250 facile arrivare a spendere altri 100 per cambiare il vetro.

Posted with AF APP

Marcov
Moderatore

Acquario vetro crepato.

Messaggio di Marcov » 10/03/2021, 15:15

Io cercherei altro sinceramente come ha detto @Fiamma

Posted with AF APP
Marco :-h

carlo79
star3

Acquario vetro crepato.

Messaggio di carlo79 » 10/03/2021, 15:25

Marcov ha scritto:
10/03/2021, 15:15
Io cercherei altro sinceramente come ha detto @Fiamma
Io anche se devo spendere dei soldi per comprarlo e altri per ripararlo.....conviene?
Tanti litri che in acqua sarebbero devastanti😅😅.
Quanto si prendono per aprirlo tutto e risiliconarlo?

Posted with AF APP

Bloccato