Buongiorno ragazzi v chiedo un mega aiuto, dopo aver capito che la mia plafoniera acquistata su amazon non era sufficiente per il mio 150lt (ho circa 8 LM/litro) mi sono cimentato nel fai da te seguendo le vostre fantastiche guide. Quindi ho acquistato quanto segue:
centralina tc420
alimentatore DC 12v 180W
due barre LED dai cinesi lunghe 1mt una da 6500k l'altra da 4000k entrambe con LED 4014 e 4032 Lm.
Bene le barre erano lunghe 1mt e nel mio acquario il coperto principale è di 80 cm quindi ho tagliato LED e alluminio a circa 50 cm ottenendo 4 barre.
Ho cercato di saldare a stagno entrambe le estremità di ogni barra (ammetto di aver fatto un po' di pasticcio e qualche saldatura sicuramente non ha tenuto)
Comunque collego il tutto e tutto funziona ma... Col calore che mi arriva potrei fare un fritto misto invece di illuminare.. come posso fare??
Aiuto LED incandescenti
- fabbb
-
Profilo Completo
Aiuto LED incandescenti
Prova a mettere qualche foto di ciò che hai fatto.
Io sulla plafoniera che ho fatto ho messo sia dei dissipatori che delle ventole. (prima di questo intervento a stento si riusciva a tenere la mano su per quanto scottasse.)
Prova a mettere qualche foto di ciò che hai fatto.
Io sulla plafoniera che ho fatto ho messo sia dei dissipatori che delle ventole. (prima di questo intervento a stento si riusciva a tenere la mano su per quanto scottasse.)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fedetex
-
Profilo Completo
Aiuto LED incandescenti
Purtroppo ho già smontato tutto perchè tanto era inutile lasciare così
Solo una domanda tu hai comprato le strisce oppure le barre?
Perchè a questo punto credo mi convenga buttare le barre che sono mezze distrutte tra saldature e smontaggio e buttarmi sulle strisce, prenderei uno di quei profilati di alluminio per il cartongesso e incollerei sopra direttamente le strisce per poi collegare il tutto alla centralina.
Il mio acquario oltretutto è chiuso quindi disperdo ancora meno calore
l'installazione la farei siliconando il profilato sotto al coperchio

Perchè a questo punto credo mi convenga buttare le barre che sono mezze distrutte tra saldature e smontaggio e buttarmi sulle strisce, prenderei uno di quei profilati di alluminio per il cartongesso e incollerei sopra direttamente le strisce per poi collegare il tutto alla centralina.
Il mio acquario oltretutto è chiuso quindi disperdo ancora meno calore

- fabbb
-
Profilo Completo
Aiuto LED incandescenti
Io ho usato dei profili in alluminio porta LED e dentro ci ho messo le strisce LED, i profili più semplici che ho trovato, li ho uniti tutti insieme e fissati l'uno con l'altro. I profili per cartongesso in genere hanno delle alette laterali che potrebbero rubarti un sacco di spazio.
Non so cos'hai in acquario e probabilmente ci vuole il consiglio di qualcuno più esperto se potrebbero darti problemi piante e/o pesci, perchè la temperatura in vasca sopratutto in estate ti salirebbe un pò secondo me.
Io ho usato dei profili in alluminio porta LED e dentro ci ho messo le strisce LED, i profili più semplici che ho trovato, li ho uniti tutti insieme e fissati l'uno con l'altro. I profili per cartongesso in genere hanno delle alette laterali che potrebbero rubarti un sacco di spazio.
- fedetex
-
Profilo Completo
Aiuto LED incandescenti
Grazie mille dei consigli cerco di ingegnarmi e far uscire qualcosa di decente e non rovente, l'unica cosa che non mi spiego è perchè per esempio la barra LED che ho in cucina sotto i pensili non scalda di mezzo grado se accesa per ore mentre queste anche se messe a terra diventano roventi in pochi munti :/ Grazie ancora !
- MaurizioPresti
-
Profilo Completo
Aiuto LED incandescenti
Andiamo per passi, e tiriamo un sospiro di sollievo, non c'è nulla di grave se riscaldano anzi è normale quindi troviamo soluzioni, primo passo da compiere : se la vasca è chiusa almeno ora in estate apri il coperchio e permetti all'aria di circolare.
Secondo passo : hai una centralina, abbassa il pwm di un 10% all'attuale se noti che il calore è ancora eccessivo abbassa ancora un po', fino a trovare un compromesso accettabile, poi quando ritorna l'inverno potrai richiudere il coperchio e forse anche aumentare la luminosità.
Terzo passo :se ne hai la possibilità aumenta la massa termica alla barra, tipo le monti su una piastra di alluminio che contribuisce a smaltire il calore.
Prima di tutto ciò vai all'alimentazione dc che hai preso, è del tipo switcing o non stabilizzato? Se è non stabilizzato non stai alimentando a 12V ma molto di più e potrebbe essere la causa principale del problema, anche perché è una bella bestiola che 2mt di LED non li vede neppure, quindi chiarisci questo punto e poi si vede il da farsi. Specifica pure i Watt delle barre, che puoi usare tranquillamente, altra cosa, non paragonarla all'altra barra che hai e non riscalda, è solo perché è correttamente alimentata. Ultima cosa da chiarire, la tua barra è già una stricia LED, non ha senso dismetterla per comprare stricie LED.
Qualche foto dei componenti non farebbe male.
Ciao
Aggiunto dopo 5 minuti 56 secondi:
Dimenticavo, il silicone potrebbe staccarsi e lasciare cadere le barre in acqua, meglio due piastrine da frapporre tra coperchio e barre ai due lati estremi lasciando un po' di spazio tra i due per garantire il raffreddamento e fissare con bulloncini.
Secondo passo : hai una centralina, abbassa il pwm di un 10% all'attuale se noti che il calore è ancora eccessivo abbassa ancora un po', fino a trovare un compromesso accettabile, poi quando ritorna l'inverno potrai richiudere il coperchio e forse anche aumentare la luminosità.
Terzo passo :se ne hai la possibilità aumenta la massa termica alla barra, tipo le monti su una piastra di alluminio che contribuisce a smaltire il calore.
Prima di tutto ciò vai all'alimentazione dc che hai preso, è del tipo switcing o non stabilizzato? Se è non stabilizzato non stai alimentando a 12V ma molto di più e potrebbe essere la causa principale del problema, anche perché è una bella bestiola che 2mt di LED non li vede neppure, quindi chiarisci questo punto e poi si vede il da farsi. Specifica pure i Watt delle barre, che puoi usare tranquillamente, altra cosa, non paragonarla all'altra barra che hai e non riscalda, è solo perché è correttamente alimentata. Ultima cosa da chiarire, la tua barra è già una stricia LED, non ha senso dismetterla per comprare stricie LED.
Qualche foto dei componenti non farebbe male.
Ciao
Aggiunto dopo 5 minuti 56 secondi:
Dimenticavo, il silicone potrebbe staccarsi e lasciare cadere le barre in acqua, meglio due piastrine da frapporre tra coperchio e barre ai due lati estremi lasciando un po' di spazio tra i due per garantire il raffreddamento e fissare con bulloncini.