Aiuto per costruzione mobile
- PrivateDave
-
Profilo Completo
Ecco appunto e poi mi dicono 150€ per un mobile da acquario.. quindi ricapitolando, facendo la doppia H mi posso limitare al 1,8cm?
- PierFuerte
-
Profilo Completo
Per il mobile del mio acquario ho usato lamellare da 15 mm e supporta una vasca da circa 350 litri, a distanza di 2 anni non ho avuto nessun cedimento o spostamento strano.
Per il montaggio ho usato una buona dose di colla vinilica e le classiche viti da legno avendo cura di praticare i prefori logicamente di un diametro più piccolo del passo della vite.
Per il montaggio ho usato una buona dose di colla vinilica e le classiche viti da legno avendo cura di praticare i prefori logicamente di un diametro più piccolo del passo della vite.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Sinnemmx
-
Profilo Completo
dicci anche quanto hai speso e quanto tempo ci hai messo, in modo da regolarci con il prezzo del mobile già fattoFabryfabry80 ha scritto: ↑Io ho costruito il mobile per il rio 180 in abete lamellare
Il rio 180 e’lungo 100 e largo 40
Quindi ti servono 2 tavole da 100x40 una sopra è una sotto
Ho fatto 5 gambe con tavole lamellari alte 75 e larghe 40 unite tra loro da ripiano sempre in abete in modo da formare 4H e dare alla struttura la rigidità giusta
Come spessore ho usato il 18 e il 27 per l asse superiore
- Fabryfabry80
-
Profilo Completo
Nn ricordo la spesa perché sn passato 5 anni ormai...tempo 3 giorni,perché la vernice tra fondo,colore e vetrificatore per rendere il legno idrorepellente ha i suoi tempi di asciugatura
Ovviamente non si risparmia molto rispetto al mobile originale,ma sicuramente con il fai da te e si è capaci a trattare il legno,si ha un mobile molto più solido e sicuro
Quello originale del rio180, si e’imbarcato in breve tempo ed era traballante
Ovviamente non si risparmia molto rispetto al mobile originale,ma sicuramente con il fai da te e si è capaci a trattare il legno,si ha un mobile molto più solido e sicuro
Quello originale del rio180, si e’imbarcato in breve tempo ed era traballante
- PrivateDave
-
Profilo Completo
Com’è fatta dentro la struttura?PierFuerte ha scritto: ↑Per il mobile del mio acquario ho usato lamellare da 15 mm e supporta una vasca da circa 350 litri, a distanza di 2 anni non ho avuto nessun cedimento o spostamento strano.
- PierFuerte
-
Profilo Completo
All'interno la struttura è molto semplice c'è solo un ripiano che divide la parte elettrica da una specie di ripostiglio per il resto sono 2 tavole 120x60 una come base per la vasca e l'altra come appoggio sul pavimento, 3 tavole 80x60 messe in verticale e 2 liste da 80x10 sempre in verticale ai 2 lati all'interno del mobile c'è uno spazio vuoto perchè in origine la vasca era marina riadattata al dolce infatti è rimasta la sump che uso come filtro percolatore sicuramente è una costruzione spartana e non molto rifinita ma fà la sua funzione calcolando che tra vasca, acqua e fondo siamo oltre 400 Kg.PrivateDave ha scritto: ↑Com’è fatta dentro la struttura?PierFuerte ha scritto: ↑Per il mobile del mio acquario ho usato lamellare da 15 mm e supporta una vasca da circa 350 litri, a distanza di 2 anni non ho avuto nessun cedimento o spostamento strano.
Dimenticavo sul retro un'altra tavola da 80x60 che serve per irrobustire il tutto, il mobile non è fissato al muro non mi sembrava che servisse a nulla, se ben costruito non deve oscillare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- PrivateDave
-
Profilo Completo
Ma quelle guide in acciaio sono sotto al piano superiore? Scusa ma dalla foto non capisco
- PierFuerte
-
Profilo Completo
No sono sopra la foto l'ho fatta da sotto, le guide servono per un cassetto che contiene l'alimentazione dei LED e i timer.PrivateDave ha scritto: ↑19/05/2018, 21:02Ma quelle guide in acciaio sono sotto al piano superiore? Scusa ma dalla foto non capisco