Cambio luci
- Gaetano76
-
Profilo Completo
Cambio luci
Salve, vorrei mettere i LED al mio nuovo acquario, 80 X30X40, ho letto già vari post sull'argomento, ho già un idea sul da farsi, ma vorrei ulteriore info in modo specifico. Ho cercato i LED 4014 ma non riesco a trovarli in Italia, solo dalla cina. Premetto che non voglio coltivare piante di difficile gestione.
- merk
-
Profilo Completo
Cambio luci
Ciao
Io sto utilizzando i 4040 da 6 mesi e per ora ho riscontri positivi..
Se riesci metti qualche foto del coperchio così vediamo come potrebbero essere posizionati..
Litri netti?
Ottimo

Potresti guardare i 2838/5630/5730..
Io sto utilizzando i 4040 da 6 mesi e per ora ho riscontri positivi..
Ok..ci tariamo su questo per calcolare i lumen totali..
Se riesci metti qualche foto del coperchio così vediamo come potrebbero essere posizionati..
Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..."
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..."

- Gaetano76
-
Profilo Completo
Cambio luci
Ho visto per i LED, se vanno bene , dopo aver fatto i calcoli, potrei prendere 5630, per le barre vanno bene anche quelle senza alette, xche nel sito dove sto guardando adesso non le hanno, per prendere tutto con un unica spedizione.
- Steinoff
-
Profilo Completo
Cambio luci
I 5630 sono ottimi
I profilati, se hanno le alette, dissipano meglio e in caso di alte temperature possono fare la differenza. Se l'attesa non è poi molta ti consiglio di aspettarle
Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?
- Gaetano76
-
Profilo Completo
- Gaetano76
-
Profilo Completo
Cambio luci
Ho fatto un po' di calcoli
Vasca 80x30x40 96 l
Come lumen per piante semplici 4200 lumen credo però di arrivare a 4500 eventualmente mi viene voglia di inserire qualche pianta un po più esigente.
Fatemi sapere se ci siamo come calcoli
Ho visto già LED e barre devo solo ordinarle.
Mi resta solo di capire come fissarle al coperchio.(foto). Dovrei togliene la parte trasparente che isolava i neon? Quindi le barre LED si troverranno sopra l'acqua.
Oppure mantenerla?
Aggiunto dopo 22 minuti 35 secondi:
Ho trovato i LED 5730 conviene prenderli a 12V 800 lumen/metro o da 24V 1440 lumen/metro?
Vasca 80x30x40 96 l
Come lumen per piante semplici 4200 lumen credo però di arrivare a 4500 eventualmente mi viene voglia di inserire qualche pianta un po più esigente.
Fatemi sapere se ci siamo come calcoli
Ho visto già LED e barre devo solo ordinarle.
Mi resta solo di capire come fissarle al coperchio.(foto). Dovrei togliene la parte trasparente che isolava i neon? Quindi le barre LED si troverranno sopra l'acqua.
Oppure mantenerla?
Aggiunto dopo 22 minuti 35 secondi:
Ho trovato i LED 5730 conviene prenderli a 12V 800 lumen/metro o da 24V 1440 lumen/metro?
- Steinoff
-
Profilo Completo
Cambio luci
Quando scrivi una risposta, in basso a sinistra trovi un pulsante verde con scritto "Aggiungi File"
Lo clicchi, selezioni sul tuo computer il file immagine che vuoi inserire, ti appare un altro riquadro, selezioni "Inserisci in linea con il testo", poi clicchi su "Invia" per postare il messaggio e il gioco e' fatto

Per il calcolo dei lumen/litro bisognerebbe usare i litri netti, altrimenti nel conto ci infili anche gli arredi e il fondo

Se pensi di usare anche una centralina tipo la TC420 puoi tranquillamente arrivare anche a 5000 lumen totali, e poi dimmerare usando la centralina se necessario. Questo ti permettera' non solo di avere effetti alba/tramonto, ma anche di conservarti un buon margine di ulteriore illuminazione se dovesse servire in futuro

Se ne hai la possibilita', sono meglio i 24 volt come resa. Ovviamente poi dovrai prendere tutti i LED a 24 volt, per avere un unico alimentatore

Che temperatura colore hanno? La trovi espressa in K, cioe' Kelvin

- Gaetano76
-
Profilo Completo
Cambio luci
Alla fine per avere un unicapreventivo spedizione ho presso i LED 4040 da 6000k e barre con alette.
Adesso bisogna aspettare che arrivi il tutto.
Per le foto arrivo ad aggiungi file, seleziono il file, ma dopo mi esce memoria insufficiente, forse perché sono con il telefonino.
Cmq grazie per il supporto.
Adesso bisogna aspettare che arrivi il tutto.
Per le foto arrivo ad aggiungi file, seleziono il file, ma dopo mi esce memoria insufficiente, forse perché sono con il telefonino.
Cmq grazie per il supporto.
- Steinoff
-
Profilo Completo
Cambio luci
Ottimi ma poi 12 o 24 volt?
Si, può essere quello
Posted with AF APP
- Gaetano76
-
Profilo Completo