CO2 con acido citrico.

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
Forcellone
star3

CO2 con acido citrico.

Messaggio di Forcellone » 07/08/2015, 8:12

Ho delle domande in merito all'oggetto.

Sono due giorni che ho finito la ricarica del lievito così ho trasformato l'impianto da lievito a citrico secondo le indicazione del forum, mi ero già preparato il tutto da tempo. ;)

Effettivamente è solo da pochi giorni in funzione, ma ho visto già delle cosette che vado a segnalare sperando di trovare anche delle risposte ad alcuni dubbi.

Devo dire che rifare il tutto è facilissimo, come ricaricare e far partire la CO2, "al volo" ed è già in funzione.

La pressione delle bottiglie è bassissima per cui penso che anche con altre bottiglie o contenitori potrebbe funzionare benissimo, per questo forse sono anche più indicate alcune bottiglie con tappi molto più grandi per lavorarci meglio con i fori e tubi vari .. tipo: (Alcune del tè o bibite con sali minerali).

Finisco, usando le dosi indicate del forum "con i bicchieri di plastica", ho notato che di acqua ce ne va veramente poca, ma se si alzano le dosi o si usano bottiglie più piccole non è meglio?

Spero che il funzionamento continui e per tanto. =))

Ciao.
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: CO2 con acido citrico.

Messaggio di Jovy1985 » 07/08/2015, 10:28

Forcellone ha scritto:Ho delle domande in merito all'oggetto.

Sono due giorni che ho finito la ricarica del lievito così ho trasformato l'impianto da lievito a citrico secondo le indicazione del forum, mi ero già preparato il tutto da tempo. ;)

Effettivamente è solo da pochi giorni in funzione, ma ho visto già delle cosette che vado a segnalare sperando di trovare anche delle risposte ad alcuni dubbi.

Devo dire che rifare il tutto è facilissimo, come ricaricare e far partire la CO2, "al volo" ed è già in funzione.

La pressione delle bottiglie è bassissima per cui penso che anche con altre bottiglie o contenitori potrebbe funzionare benissimo, per questo forse sono anche più indicate alcune bottiglie con tappi molto più grandi per lavorarci meglio con i fori e tubi vari .. tipo: (Alcune del tè o bibite con sali minerali).

Finisco, usando le dosi indicate del forum "con i bicchieri di plastica", ho notato che di acqua ce ne va veramente poca, ma se si alzano le dosi o si usano bottiglie più piccole non è meglio?

Spero che il funzionamento continui e per tanto. =))

Ciao.
A mio parere fare 2 fori su un tappo della coca....è veramente banale. Ma dipende forse dalla manualità...
Sconsiglio contenitori diversi da quelli pensati industrialmente per contenere liquidi gassati.
Con il citrico puoi arrivare anche a 3 bar..(e forse più) io non rischierei.
Anzi, ho addirittura ideato una valvola di sicurezza.

C è poca acqua nelle bottiglie perché se aumenti la quantità di liquido, si riduce automaticamente lo spazio per la CO2 che si produce e che deve spingere in automatico il citrico nel bicarbonato...tutto ha un perché ;) puoi invece pensare di aumentare leggermente le dosi di bicarbonato e acido usando bottiglie da 2 litri

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
:-

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 07/08/2015, 11:31

Forse sono i miei bicchieri ma ad occhio vedo che ho poco liquido nelle bottiglie, ma non è un problema. :)) Se così deve essere OK.

Le dosi per le bottiglie da 1,5 lt. sono, la prima:
2 bicchieri piccoli di Acido + 3 bicchieri grandi acqua.
La seconda:
2 bicchieri piccoli di bicarbonato + 1 grande di acqua.

Se si usassero bottiglie da 2 litri mi confermi che aumentano le dosi aumenta la durata? Non vorrei che aumenta la pressione :D
Le dosi???? :-?
(Potrei fare le proporzioni e trovarle ma visto che le dosi sono ad "occhio", o meglio a bicchieri forse non è il caso). In rete si trovano vari dosaggi ma preferisco seguire una strada sola. :-bd
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 07/08/2015, 12:32

Nessuno ti vieta di sperimentare altre dosi :-bd
Quelle dell articolo equivalgono a circa 100 grammi di materie prime (nell articolo stesso c è scritto che con 1kg di acido si fanno dieci ricariche....) e a 600 e 200 ml di acqua.

Ho preferito usare i bicchieri per descrivere le dosi di ricarica perché non tutti hanno la bilancia ne si vogliono mettere lì a misurare il milligrammo (cosa che non serve a nulla tra l altro...)

Se vuoi aumentare le dosi devi però aumentare di pari passo acido e bicarbonato

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 07/08/2015, 12:58

Hai ragione, preso dalla cosa mi sono scappati dei particolari per fare due conti. Sorry :ymblushing: :-bd

Avendo diverse cose farò delle prove. *-:)

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 07/08/2015, 13:37

Facci sapere come va e tieni aggiornato il topic! :-bd

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 09/08/2015, 12:18

Ok, ci vorrà del tempo, ogni volta che si "scarica" vario i dosaggi e relative bottiglie.

Intanto ho capito l'errore..... ed il motivo perché non ho le due bottiglie "abbastanza dure".
Avendo diverse bottiglie per le mani, (mi ero fatto dei ragionamenti in testa) ..
ho caricato il citrico con il dosaggio del forum con una bottiglia da 1.75 litri, il bicarbonato dosaggio forum ma con una bottiglia da 2 litri, :ymblushing:
Non ho usato quelle da 1.5 che poi avevo. x_x
Volevo usare una più piccola per il citrico "per provare", ma nel fare il tutto ho confuso le bottiglie..... =))

Se riesco vorrei trovare un giusto compromesso variando le dosi e la capacita delle bottiglie per avere (una bassa pressione costante e durata maggiore). :D

Per adesso funziona, la bottiglia del citrico sta sempre +o- al solito livello e la pressione delle due bottiglie è bassina, se le tocco non sono rigide, riesco a fare una leggera pressione. Sono convinto che se si rompesse qualcosa sull'impianto non ci sarà il botto :)) ....che magari può accadere con il lievito. "Ma non sono certo".

Per cui come è ora mi sembra vada bene, devo solo vedere la durata. Con il rubinetto a spillo posso variare il flusso con strema precisione senza stare a "smanopolare *-:) =)) " più di tanto.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 09/08/2015, 13:00

La soluzione ai tuoi problemi è usare 2 bottiglie da 2 litri...prova a raddoppiare le dosi di acido e bicarbonato, facendo le dovute proporzioni con l acqua.

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 09/08/2015, 13:07

Jovy1985 ha scritto:La soluzione ai tuoi problemi è usare 2 bottiglie da 2 litri...prova a raddoppiare le dosi di acido e bicarbonato, facendo le dovute proporzioni con l acqua.

Le ho già calcolate con le proporzioni "spero che sia corretto applicare la matematica anche in questo settore :)) )", .... come si scarica provvederò. :-bd

Alla prossima e grazie del confronto.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 09/08/2015, 13:27

Facci sapere quanto dura una carica ! Io non ho mai provato con le bottiglie da 2 litri ad esempio ;) così magari aggiorniamo l articolo

Bloccato