CO2 fai da te scompare

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Will74

lucapedrani
star3

CO2 fai da te scompare

Messaggio di lucapedrani » 01/09/2019, 14:08

merk ha scritto: Fai una prova semplice semplice..
Misura il pH shekerato.. cioè il pH della tua acqua senza somministrazione di CO2..
Ti basta prenderne un bicchiere e lasciarla decantare per almeno 24h.. meglio 48h..
Poi incroci i dati con la tabella pH/KH e vedi quanti mg di CO2 metti in vasca..
Anche se non si ha un discioglimento di CO2 al 100% ci vai davvero vicinissimo al reale "consumo" di CO2..
Va bene, eseguo :-bd. Per curiosità a cosa mi dovrebbe servire sapere quanti mg di CO2 ho disciolto in acqua? Comunque se potrebbe essere un dato utile in 3 ore di somministrazione con circa 25 bolle al minuto (non riesco ad arrivare a 20, con movimenti millimetrici della valvola a spillo non riesco a essere preciso essendo una cinesata) la pressione è scesa di 0.2 kg/cm2 sempre con il pescaggio del citrico sollevato. Ti sembra anonalo come dato o regolare?

Posted with AF APP

merk
Ex-moderatore

CO2 fai da te scompare

Messaggio di merk » 01/09/2019, 19:44

lucapedrani ha scritto: Per curiosità a cosa mi dovrebbe servire sapere quanti mg di CO2 ho disciolto in acqua?
come ti dicevo serve per capire quanti mg di CO2 somministri..
Poi calcoliamo quanta CO2 produce la tua ricarica e vediamo..
Così su due con KH 8..se hai un sostanziale abbassamento di pH..di CO2 ne devi erogare..
Tabelle pH-KH per calcolo CO2 in acquario

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

lucapedrani
star3

CO2 fai da te scompare

Messaggio di lucapedrani » 01/09/2019, 20:36

merk ha scritto: come ti dicevo serve per capire quanti mg di CO2 somministri..
Poi calcoliamo quanta CO2 produce la tua ricarica e vediamo..
Tabelle pH-KH per calcolo CO2 in acquario
cioè calcoli quanta CO2 producono le bottiglie e quanta ne consumo io in acquario? Non capisco come si potrebbe fare...... come fai a sapere quanta ne viene assorbita dall'acqua e quanta no?
Comunque generalmente sono attorno ai 30 mg/l

Posted with AF APP

merk
Ex-moderatore

CO2 fai da te scompare

Messaggio di merk » 01/09/2019, 21:42

lucapedrani ha scritto: cioè calcoli quanta CO2 producono le bottiglie e quanta ne consumo io in acquario? Non capisco come si potrebbe fare......
Se non ricordo male qui nell'articolo viene calcolato..
Poi dipende dal citrico utilizzato..ma credo che i conti non cambierebbe molto :-?
Non ne so di chimica :)) :-??
CO2 con bicarbonato e acido citrico

Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
lucapedrani ha scritto: come fai a sapere quanta ne viene assorbita dall'acqua e quanta no?
guardando la tabella..incrociando il pH e il KH..
Senza CO2 e con CO2 e fai la differenza.. :)

Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
lucapedrani ha scritto: Comunque generalmente sono attorno ai 30 mg/l
In base a cosa sai di essere sui 30mg/?

Posted with AF APP

lucapedrani
star3

CO2 fai da te scompare

Messaggio di lucapedrani » 02/09/2019, 9:01

merk ha scritto: Se non ricordo male qui nell'articolo viene calcolato..
Poi dipende dal citrico utilizzato..ma credo che i conti non cambierebbe molto :-?
Ho letto sia l'articolo che mi avevi mandato sul calcolo della CO2 che quello del sistema di produzione della CO2 ma non spiega come calcolare quanta CO2 viene emessa dalle bottiglie. Dipende sicuramente dalla diluizione del citrico anidro e del bicarbonato di sodio, la reazione ha un rapporto in cui è ottimale ma non saprei come calcolarlo anche perché la teoria è una cosa, la pratica un'altra :D . Quello che intendevo io è che se diffondi 10 bolle con un sistema venturi o con un diffuosre in ceramica la quantità di CO2 che si va a disciogliere in acqua è totalmente diversa, avremo delle perdite più marcate nel secondo caso. Credo comunque che siamo su due lunghezze d'onda diverse, nessuno dei due sta capendo quello che intende l'altro =)) .
merk ha scritto: guardando la tabella..incrociando il pH e il KH..
si ma così calcoli solo quanta CO2 hai in vasca, non capisco a cosa possa servire nel mio caso per verificare se ho perdite o se il mio sistema di diffusione è inefficiente
merk ha scritto: In base a cosa sai di essere sui 30mg/?
Utilizzo il calcolatore di CO2 dell'app di AF inserendo i valori di pH e KH, il pH shakerato non l'ho mai considerato perché non ho altri acidificanti oltre la CO2

Posted with AF APP

merk
Ex-moderatore

CO2 fai da te scompare

Messaggio di merk » 02/09/2019, 18:18

lucapedrani ha scritto: Credo comunque che siamo su due lunghezze d'onda diverse, nessuno dei due sta capendo quello che intende l'altro .
Ho paura di sì.. ~x(
Con la tabella calcoli quanta CO2 immetti!!
Nell'altro articolo quanta se ne produce..
Non ci interessa un calcolo preciso con tre decimali dopo la virgola..
lucapedrani ha scritto: si ma così calcoli solo quanta CO2 hai in vasca, non capisco a cosa possa servire nel mio caso per verificare se ho perdite o se il mio sistema di diffusione è inefficiente
solitamente questo discorso non si fa..
Ma dato che non trovi la perdita..e non sai quanta CO2 stai erogando.... :-??
lucapedrani ha scritto:
merk ha scritto: Se non ricordo male qui nell'articolo viene calcolato..
Ho letto sia l'articolo che mi avevi mandato sul calcolo della CO2 che quello del sistema di produzione della CO2 ma non spiega come calcolare quanta CO2 viene emessa dalle bottiglie. Dipende sicuramente dalla diluizione del citrico anidro e del bicarbonato di sodio, la reazione ha un rapporto in cui è ottimale ma non saprei come calcolarlo anche perché la teoria è una cosa, la pratica un'altra :D . Quello che intendevo io è che se diffondi 10 bolle con un sistema venturi o con un diffuosre in ceramica la quantità di CO2 che si va a disciogliere in acqua è totalmente diversa, avremo delle perdite più marcate nel secondo caso. Credo comunque che siamo su due lunghezze d'onda diverse, nessuno dei due sta capendo quello che intende l'altro =)) .
merk ha scritto: guardando la tabella..incrociando il pH e il KH..
si ma così calcoli solo quanta CO2 hai in vasca, non capisco a cosa possa servire nel mio caso per verificare se ho perdite o se il mio sistema di diffusione è inefficiente
merk ha scritto: In base a cosa sai di essere sui 30mg/?
Utilizzo il calcolatore di CO2 dell'app di AF inserendo i valori di pH e KH, il pH shakerato non l'ho mai considerato perché non ho altri acidificanti oltre la CO2
ma devi almeno conoscere il tuo pH di partenza!! :-

Posted with AF APP

lucapedrani
star3

CO2 fai da te scompare

Messaggio di lucapedrani » 02/09/2019, 18:47

Continuo a non capire, mi metto nelle tue mani a questo punto :)) . Il valore del pH dell'acqua che ho tolto ora è 8.5, il pH in vasca è 7.3, mi sembra molto strano come valore, credevo che con 25 bolle fosse più basso.... comunque conta che ho tantissime piante.
20190831_214113_8430053828478866965.jpg
Lascio a te le deduzioni a questo punto :D . Ti ringrazio infinitamente per tutto il tempo che mi stai dedicando

P.S. sto iniziando a pensare di creare un sistema di diffusione tramite l'effetto venturi.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Coga89
star3

CO2 fai da te scompare

Messaggio di Coga89 » 02/09/2019, 19:07

Seguo
#TeamFosfatiAlti

Steinoff
Ex-moderatore

CO2 fai da te scompare

Messaggio di Steinoff » 02/09/2019, 21:25

Ciao lucapedrani, una domanda 😊 quanto hai di KH?

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

lucapedrani
star3

CO2 fai da te scompare

Messaggio di lucapedrani » 03/09/2019, 8:15

Steinoff ha scritto: Ciao lucapedrani, una domanda 😊 quanto hai di KH?
Ciao :-h , ho KH 8

Posted with AF APP

Bloccato