CO2...quale acqua usare?

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Avatar utente
lucia
star3
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/05/16, 11:05

CO2...quale acqua usare?

Messaggio di lucia » 04/05/2016, 14:08

Salve sono nuova nel forum e nell'hobby acquaristico....
Ho un acquario di 44 lt. e ieri sera ho preparato la CO2 con il gel. Ho fatto il gel ieri sera e stamani ho messo il lievito. Non l'ho messo in Acquario perché volevo provarlo prima di fare errori, ma dopo aver preparato tutto mi è venuto un dubbio....ho fatto tutto con acqua del rubinetto....accidenti a me... adesso che faccio, posso utilizzarla o devo buttare tutto??

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Re: CO2...quale acqua usare?

Messaggio di Diego » 04/05/2016, 14:23

Ciao Lucia, benvenuta! Perché non passi anche a presentarti, così ti conosciamo e conosciamo anche il tuo acquario?
Sarebbe bene anche compilassi il profilo, perché così possiamo aiutarti in maniera più pertinente (per esempio, sapere se usi filtro interno o esterno sarebbe d'aiuto per questa domanda).

Se hai usato acqua del rubinetto, comunque verrà prodotta CO2. Probabilmente la produzione sarà meno ideale, ma è sempre meglio di buttare tutto.

Come hai intenzione di mettere la CO2 in acquario?
Ti metto alcuni nostri articoli:
CO2 in acquario: diffusore con tasselli Fischer

CO2 in acquario - Sistema Venturi sul filtro esterno

Miscelatore CO2 fai-da-te
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
lucia
star3
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/05/16, 11:05

Re: CO2...quale acqua usare?

Messaggio di lucia » 04/05/2016, 14:46

Grazie senz'altro passerò a presentarmi, adesso sono a lavoro e non posso. Darò un occhiata per il diffusore, anche se avevo idea di usare il flipper o la pietra porosa.

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Re: CO2...quale acqua usare?

Messaggio di Diego » 04/05/2016, 15:25

Il flipper è tra i metodi meno efficaci (se la bolla arriva in superficie, è CO2 persa...).

I sistemi a Lieviti non hanno pressione sufficiente per far funzionare i diffusori a pietra porosa.

Dunque ti consiglio di optare per una delle soluzioni che ti ho proposto.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
lucia
star3
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/05/16, 11:05

Re: CO2...quale acqua usare?

Messaggio di lucia » 04/05/2016, 15:44

Ho un acquario askoll pure m 44 lt ha il filtro integrato nel coperchio, penso che sia più fattibile la terza opzione, dovrei avere una pompa in più...o al limite un piccolo filtro interno che avevo in un acquario da 15 lt. Potrebbero andare bene vero? Oppure potrei mettere il filtro piccolo e fare il sistema venturi. Con il filtro in dotazione con l'acquario non credo di poter fare il venturi, l'acqua cade a cascata ...

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Re: CO2...quale acqua usare?

Messaggio di Diego » 04/05/2016, 15:51

Se l'acqua cade a cascata ti disperde tutta la CO2 che immetti, a prescindere ~x(

Prima di somministrare, sarebbe bene rimuovere la cascatelle. C'è chi l'ha fatto mettendo una lamella di plastica in maniera da far scivolare l'acqua (prova a usare la funzione di ricerca).
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
lucia
star3
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/05/16, 11:05

Re: CO2...quale acqua usare?

Messaggio di lucia » 04/05/2016, 16:03

Non è una cascata violenta, praticamente l'uscita dell'acqua è a pelo dell'acqua stessa, non so se mi sono spiegata....

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Re: CO2...quale acqua usare?

Messaggio di Diego » 04/05/2016, 16:31

lucia ha scritto:Non è una cascata violenta, praticamente l'uscita dell'acqua è a pelo dell'acqua stessa, non so se mi sono spiegata....
Sì, ma la superficie dell'acqua dovrebbe stare praticamente ferma.

Comunque, se dici che muove poco, si può fare un tentativo e poi testare l'efficienza del tutto :-bd
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
lucia
star3
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/05/16, 11:05

Re: CO2...quale acqua usare?

Messaggio di lucia » 04/05/2016, 17:21

Ho letto di un Forumista che ha risolto come hai detto te, mettendo un pezzetto di plexiglass all'uscita dell'acqua per non creare movimento. Mi attrezzo e faccio anche io, sicuramente è meglio, ci dovrebbe essere meno dispersione di CO2. Ho tanto da imparare ancora #:-s

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Re: CO2...quale acqua usare?

Messaggio di Diego » 04/05/2016, 18:03

lucia ha scritto:Ho tanto da imparare ancora #:-s
È normale e, se hai dubbi, non esitare a chiedere qui e nelle altre sezioni :-bd
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 31 ospiti