Ciao fla973 grazie dell'interessamento, la situazione è abbastanza critica, ripeto che vengo da anni dove con un atollo 1200 pur dedicandoci poco tempo non avevo mai avuto questi problemi di alghe.
L'impianto è stato fatto a fine gennaio con strato fertilizzante (Deponit mix professional) e sopra ghiaino fine rosa, tutto secondo le indicazioni del negoziante di fiducia. Nella foto di primo impianto
20200123_172404.jpg
tutto è molto bello e promettente.
Ma la settimana successiva non appena aggiunti i pesci, dopo un analisi dell'acqua, ed iniziato a dare del cibo (la prima responsabilità è stata data la cibo, troppo inizialmente sembra) l'acqua ha iniziato prima a puzzare sviluppando una patina oleosa in superficie.
Fatti i dovuti cambi d'acqua e sospeso il cibo (granulato e plecotabs SHG) dopo poche settimane sono comparse prima debolmente per poi prendere del tutto il sopravvento sulle piante alghe filamentose
20200428_190820.jpg
Da lì di male in peggio, le piante sono state irrimediabilmente rovinate e sono morti quest'estate i due pulitori di cui uno molto grande e robusto cui eravamo molto affezionati.
20200622_204326.jpg
Tolte le ultime piante e gli arredi nel frattempo puliti sono sparite le filamentose ed arrivati i cianobatteri che impestano fondo, pareti e arredi.
20200830_223355.jpg
20200920_1847.jpg
A questo punto visti i risultati, ho sospeso le indicazioni del negoziante sua ultima indicazione (ma io l'avevo fatto presente fin dall'inizio) è l'estrema durezza dell'acqua, per cui suggerisce di passare all'acqua osmotica.
Ho deciso mio malgrado, perché il tempo come a tanti scarseggia, di metterci la testa e non solo il portafoglio (visto che non è bastato ...), ed ho acquistato per primi pH termometro e conducimetro oltre ai test, intanto di NO
3- e PO
43-.
Uso acqua di rubinetto, avevo sollevato dei dubbi già inizialmente visto quel ben di dio di piante, ed ho come ben sapevo n problema di pH alto 8,2 - 8,3 e conducibilità alta ma nemmeno tanto 713 ma con durezza sopratutto carboonatica KH 14° !
Ho cambiato come da indicazioni Juwel (la loro tabella di manutenzione mi sembra un pò esagerate a dire il vero) la scorsa settimana i filtri, ancora quelli di primo impianto, nitrax, carbax e, visto che sospettavo un un problema di fosforo ho inserito anche il phorax.
Dopo una settimana niente è migliorato, i cianobatteri vanno a mille, i fosfati non sono scesi di niente e sono sempre 1 mg/L contro i nitrati sempre a 0. Ho letto da qualche parte che le proporzioni dovrebbero essere invertite, ma perchè il phorax (che va cambiato dopo una settimana a giudizio loro

non ha funzionato per niente ?
Ci vorrà davvero tanta pazienza spero alla fine che almeno una piccola parte si tramuti in sodddisfazione.
Aiuto

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.