Consigli per la realizzazione di una plafoniera

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
Pietrogramma
star3

Messaggio di Pietrogramma » 28/12/2018, 9:56

Ciao a tutti prendendo spunto da una discussione avviata da @armando.lupo, vorrei costruirmi una plafoniera con barre LED per illuminare il mio acquario di acqua dolce con piante, della misura di 100 (Larghezza), 40 (profondità) e 45 (altezza) cm, che vorrei comandare con a Raspberry, utilizzando il soft reef-pi.
Per fare questo sto acquistando su aliexpress 4 barre LED waterproof da 6000K, ovvero queste:
Schermata 2018-12-28 alle 09.43.36.png
due da 3500K, ovvero quetse:
Schermata 2018-12-28 alle 09.49.34.png
e vorrei prendere due Grow da 9000K; seguendo il link postato da @Owl_Fish nella discussione dalla quale ho preso spunto, vedo che di quest'ultime ce ne sono due tipi: una 3Red1Blue ed una 5Red1blue, quale devo prendere?
Allego foto del prodotto che vorrei acquistare:
Schermata 2018-12-28 alle 09.52.09.png
Per le misure del mio acquario vanno bene queste bare LED o devo acquistarne un quantitativo maggiore?
Ciao e grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 28/12/2018, 13:59

Ciao!! :-bd
Non ho ancora guardato bene bene le specifiche..
Ma a colpo d'occhio van benissimo..
Per quanto riguarda le ferie ti avrei consigliato le 4:1..
Se non le trovi starei sulle 5:1..
Per capire se sono o meno sufficienti bisogna prima di tutto capire e sapere che piante vorrai coltivare..
Di conseguenza capiremo su che range di lumen dovrai stare..e da da lì calcoliamo quante barre LED serviranno..
Mi son fatto capire oppure ho confuso anche le tue chiare idee?? :)) :-??

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Pietrogramma
star3

Messaggio di Pietrogramma » 28/12/2018, 16:07

Ok, allora proceo con l'ordine delle bar, preferendo come Glow le 5Red1Blu...per quanto riguarda le piante non saprei proprio, voi, considerando che sono un principiante, quale mi consigliate? Ma che fa di Glow ne prendo due in più e faccio 4 anzicché due? male che va le tengo da parte, che dite?
Ciaooo

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 28/12/2018, 17:06

Pietrogramma ha scritto: Ok, allora proceo con l'ordine delle bar, preferendo come Glow le 5Red1Blu...per quanto riguarda le piante non saprei proprio, voi, considerando che sono un principiante, quale mi consigliate? Ma che fa di Glow ne prendo due in più e faccio 4 anzicché due? male che va le tengo da parte, che dite?
Ciaooo
Facciamo due conti.. :-!!! :))
Litri netti?
Che andiamo a moltiplicare per 55/60 lumen..
Con questi lumen riuscirai a toglierti delle belle soddisfazioni con gran parte delle piante che ci sono in commercio.. :-bd
Questo non vuol dire che le più esigenti moriranno impietosamente..ma solo che stenteranno moppure cresceranno non al massimo della loro bellezza..

Come detto facciamo due conti coi lumen..
Due grossi dovrebbero tranquillamente bastare.. lo vediamo :-t

Aggiunto dopo 20 minuti 59 secondi:
@Pietrogramma prova a vedere se trovi quanti lumen emette ogni singola barra nelle varie gradazioni..

Posted with AF APP

Pietrogramma
star3

Messaggio di Pietrogramma » 28/12/2018, 18:27

Usando una calcolatrice on line, ho inserito altezza (45cm), larghezza (100cm) e profondità (40cm) della vasca ed il risultato ottenuto èdi 144Litri (nelle spiegazioni della calcolatrice sta scritto:Il calcolo tiene conto del volume occupato da filtro, rocce, spessore vetri ecc. Inoltre presuppone che il livello massimo dell'acqua si trovi a circa 10cm. dalla sommità dell'acquario.)
A questo punto ho moltiplicato 144 * 55 o 60 ed ho rispettivamente ottenuto 7920 e 8640, e ora mi domando come faccio a capire se i LED che sto acquistando sono sufficienti ?
prova a vedere se trovi quanti lumen emette ogni singola barra nelle varie gradazioni..
Leggendo ra le specifiche della barra LED leggo:
Specifications:
Protection Rate IP68 Waterproof
Working Voltage: 12V DC
LED Quantity:36leds
Length :50CM
Working Temperature:-20 to 50°
LED chip:5630 SMD
Red:Blue : red:610 ~ 720nmnm blue:400 ~ 520nm
Emitting Color: Red:Blue = 5:1 / 3:1

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 28/12/2018, 18:59

Coi LED cinesi è sempre una battaglia.. :-??
Prima di tutto..evita ip68..col tempo la copertura tende a degradare e lo spettro luminoso cambia..
Per quanto riguarda i lumen..a volte se spulciare bene nei dati si trovano..
Altrimenti lo calcoliamo tenendo conto del tipo di LED e numero di LED installati.. ;)

Posted with AF APP

Pietrogramma
star3

Messaggio di Pietrogramma » 29/12/2018, 12:38

merk ha scritto: Coi LED cinesi è sempre una battaglia.. :-??
Prima di tutto..evita ip68..col tempo la copertura tende a degradare e lo spettro luminoso cambia..
Per quanto riguarda i lumen..a volte se spulciare bene nei dati si trovano..
Altrimenti lo calcoliamo tenendo conto del tipo di LED e numero di LED installati.. ;)
Fatto l'ordine, alla fine barre LED Grow ne ho prese 4 5Red1Blu (considerati i tempi biblici di consegna, meglio abbondare) a questo punto aspetto che arrivi il tutto e tornerò a bussara a questo convento :D
Ciao @merk e grazie mille

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 30/12/2018, 3:05

Pietrogramma ha scritto: tornerò a bussara a questo convento
Ti aspetto.. :-bd :ymdevil:

Posted with AF APP

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 31/12/2018, 11:35

@Pietrogramma le grow prendile nella comvinazione 3:1. Hai una componente "calda" già bella forte xon le barre da 3500k.

Edit: non avevo letto il tuo ultimo post equindi della tua scelta di prendere le 5: 1.

A mio avviso per non avere una luce troppo calda, inteso come kelvin, dovrai andare a lavorare sulla potenza. Immagino che userai la TC come centralina e quindi non avrai problemi a trovare il giusto compromesso.
Aspetto di vedere la tua plafo in opera.

Ed ultimo ma non meno importante: Buon Anno!

Posted with AF APP
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Bloccato