Consiglio per uso di plastivel

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Will74, Pinny

Rispondi
Tatanka
star3

Messaggio di Tatanka » 29/11/2025, 12:06

Ho, in acquario delle piantine galleggianti che uso per ombreggiare la anubias per evitare, per quanto possibile, la insorgenza di alghe.
Per tale scopo "relego" le piantine in un cerchietto galleggiante per evitare che vadano in giro sulla superficie dell'acqua ed evitare che la loro presenza limiti la luce sulle piante che ne hanno bisogno, (metodo appreso qui sul forum) pero' mi sono accorto che il cerchietto galleggiante che uso non dura molto in quanto si riempie di acqua e affonda non assolvendo piu' alla loro funzione.
Ora, trovandoci nel periodo prenatalizio, vidi in un negozio l'anima delle ghirlande natalizie fatte in polistirolo, ne ho acquistato un paio e messe in acquario ........​ :-bd:-bd:-bd galleggiano benissimo assolvendo al loro scopo non calcolando pero' che essendo di materiale biodegradabile si sciogliessero lentamente ed infatti, dopo qualche giorno, noto sull'acqua un leggero strato di plastica dovuto, appunto, alla solubilita' del polistirolo, Tolto subito tutto e ripulita la superficie . 

Questo l'antefatto,.........Vengo ora alla domanda:
Se ricopro l'anello di polistirolo con silicone per acquario e dopo aver aspettato che secchi per bene gli applico uno strato consistente di plastivel spray (prodotto conosciuto dopo ricerca fatta su questo forum) potrei risolvere il problema?

P.S. Scusatemi la prolissita' del post ma non ho il dono della sinteticita' ​ :(:(:(

Will74
Moderatore

Messaggio di Will74 » 29/11/2025, 12:19

Come cerchietto cosa hai usato? Normalmente un tubicino per areatore scaldato e infilato testa coda a chiudere il cerchio regge bene l'affondamento, se poi uno vuole esagerare può anche siliconare o in incollare con cianacrilato il profilo del tubino per evitare infiltrazioni d'acqua che possono renderlo meno galleggiante. Per il polistirolo io avevi usato un foglio per farci crescere sopra il muschio e non era biodegradabile. Se vuoi coprire la tua ghirlanda secondo me è sufficiente il silicone non anti muffa. Però è più invasiva.

Posted with AF APP
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

Tatanka
star3

Messaggio di Tatanka » 29/11/2025, 12:31

Will74 ha scritto:
29/11/2025, 12:19
Come cerchietto cosa hai usato? Normalmente un tubicino per areatore scaldato e infilato testa coda a chiudere il cerchio regge bene l'affondamento,​

Infatti la prima volta ho fatto cosi' ma, probabilmante non ho fatto bene la giuntura

Will74 ha scritto:
29/11/2025, 12:19
o in incollare con cianacrilato il profilo del tubino per evitare infiltrazioni d'acqua che possono renderlo meno galleggiante

Il cianoacrilato sarebbe del volgare attack ?​ :)

Allora forse é il caso che io ci riprovi prima di avventurarmi con il silicone

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 29/11/2025, 16:39

Sono d'accordo con Will74. :-bd
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Rispondi