Coperchio acquario rimless

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Will74, Pinny

Rispondi
SedateTomb
star3

Messaggio di SedateTomb » 12/12/2025, 12:49

Buongiorno,
vorrei chiedere un parere sulla realizzazione di un coperchio per una vasca rimless 100 × 40 × 50 cm, priva di tiranti interni.
Attualmente utilizzo due coperchi alternativi:
  • un coperchio in laminato da 3 cm, sostenuto da due supporti a U per mensole. Non blocca la visuale e non si deforma, ma oscura parte della luce proveniente dalla nuova plafoniera Twinstar, lasciando la zona anteriore poco illuminata;
  • un coperchio in vetro stratificato da 6 mm (100 × 35 cm), mantenuto in posizione tramite attrito e piccoli adesivi in silicone antiurto. Ha il vantaggio di lasciare passare più luce, ma tende a flettersi leggermente se vi si appoggia anche un minimo peso.

Non posso lasciare la vasca completamente aperta perché ho due gatti di circa 7 kg ciascuno, e impedire loro l’accesso diretto non è un’opzione a causa della posizione dell’acquario.
Ora come soluzione ho pensato le seguenti:
  • Uso il coperchio in vetro ma realizzo al centro un tirante che supporta il peso del vetro, diminuisco le dimensioni del vetro in modo da poterlo inserire a filo con i bordi della vasta supportandolo ai lati con delle clip in plastica di quelle che si trovano su Amazon
  • Realizzo una cornice in legno e poggio il vetro all'interno di questa cornice creano quindi un alloggiamento e la plafoniera sarà appoggiata sopra.
  • Taglio la lastra in modo da ottenere 2 panelli 40*35 e uso le stesse clip che ho nominato prima per mantenerle al interno della vasca aggiungo anche una terza lastra per riempire lo spazio restante.

Consigli ???
L'alternativa è semplice lasciare la vasca aperta e far capire ai gatti che non c'è nessuno appoggio o coperchio.

Posted with AF APP

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 12/12/2025, 17:20

Se il tuo problema è soltanto il gatto, ci sono molti che hanno i gatti e l'acquario aperto, con piante emerse. I gatti solitamente non fanno danni, al massimo bevono un pò d'acqua, perchè la preferiscono a quella pulita delle loro ciotole. Poi rimangono incantati dallo spettacolo, dal movimento dei pesci, dalle piante, dai giochi d'acqua.
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

SedateTomb
star3

Messaggio di SedateTomb » 12/12/2025, 17:34

Pinny ha scritto:
12/12/2025, 17:20
Se il tuo problema è soltanto il gatto, ci sono molti che hanno i gatti e l'acquario aperto, con piante emerse. I gatti solitamente non fanno danni, al massimo bevono un pò d'acqua, perchè la preferiscono a quella pulita delle loro ciotole. Poi rimangono incantati dallo spettacolo, dal movimento dei pesci, dalle piante, dai giochi d'acqua.

Il problema di berla non si pone perché tendono a bere solo nelle fontane sparse per casa e non li ho mai visti bere quella dell'acquario.

Più che altro chiedevo giusto per sapere se qualcuno aveva esperienza a riguardo.
Mi sa che proverò togliendo il coperchio durante la giornata e lo lascio solo durante la notte per sicurezza.

Posted with AF APP

Rispondi