Essiccare foglie di quercia

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Azzek97
star3

Messaggio di Azzek97 » 23/11/2017, 14:32

Slave ragazzi stamatitna ho raccolto foglie verdi di quercia ancora. Attaccate ai rami ho levato le ghiande ora come devo fare per metterle in acquario? Come si seccano?

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 23/11/2017, 14:41

@Azzek97 :Ciao....O le fai seccare in modo naturale in luogo asciutto....Oppure, come ho fatto io, le metti in forno a 60/70° ventilato per una mezz'ora più o meno...
Controllale ogni tanto...e fai una prova con una : se si sbriciola facilmente, vuol dire che è pronta ;)
Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
BollaPaciuli (23/11/2017, 14:43)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Azzek97
star3

Messaggio di Azzek97 » 23/11/2017, 14:56

@Elisabeth ho letto che si possono usare solo quelle cadute a terra secche già ,perché se raccolte verdi e fatte seccare da te contengono ancora delle sostanze che non vanno bene... quindi è una cazzata? Allora faccio come hai detto tu , non succede nulla? Inoltre avendo 65 L netti quante ne metto?(sono quelle foglie piccole strette e lunghe) . Gli ospiti saranno cacatuoides e o Rasbora t o neon . Ho già messo una 70 g di torba . Vorrei andare da pH 7,3 a 6,8 con KH a 6-7. Ho anche diversi residui di catappa e due foglie nuove messe. Voglio un ambiente naturale ma non troppo scuro perché ho letto che i caca non sono proprio come i ram

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 23/11/2017, 15:27

Azzek97 ha scritto: @Elisabeth ho letto che si possono usare solo quelle cadute a terra secche già ,perché se raccolte verdi e fatte seccare da te contengono ancora delle sostanze che non vanno bene... quindi è una cazzata? Allora faccio come hai detto tu , non succede nulla? Inoltre avendo 65 L netti quante ne metto?(sono quelle foglie piccole strette e lunghe) . Gli ospiti saranno cacatuoides e o Rasbora t o neon . Ho già messo una 70 g di torba . Vorrei andare da pH 7,3 a 6,8 con KH a 6-7. Ho anche diversi residui di catappa e due foglie nuove messe. Voglio un ambiente naturale ma non troppo scuro perché ho letto che i caca non sono proprio come i ram
Comunque sei sicuro che le foglie siano di quercia? Foto?
Non credo ci siano controindicazioni se seccate naturalmente o no....Non ti converrebbe prima vedere come va mettendone un po' alla volta visto che hai messo anche la torba? Purtroppo l'acqua si scurirà....

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Azzek97
star3

Messaggio di Azzek97 » 23/11/2017, 15:42

@Elisabeth a me piace scura ma non nera proprio alla fine ho galleggisnti e criptocoryne solo ... jen metto una decina? SOno quercia perché c erano le ghiande... questa è dopo 30 min a 60 gradi non mi sembra pronta è ancora verde però si sbriciola
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 23/11/2017, 15:44

@BoFe secondo te? Meglio già secche o seccandole in forno va bene?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 23/11/2017, 15:59

Azzek97 ha scritto: @Elisabeth a me piace scura ma non nera proprio alla fine ho galleggisnti e criptocoryne solo ... jen metto una decina? SOno quercia perché c erano le ghiande... questa è dopo 30 min a 60 gradi non mi sembra pronta è ancora verde però si sbriciola
Dovrebbe essere un quercus ilex o leccio .....Prova allora ad aumentare un pochino la temperatura o a tenerle più a lungo in forno....Però se si sbriciola bene dovrebbe essere ben disidratata....
@roby70 : l'unica differenza sta nel fatto che se cade da sola in autunno è perchè l'albero le ha tolto i nutrienti e perde colore perchè a quel punto la clorofilla si degrada....In forno, almeno all'inizio, pur essendo secche rimangono verdi....ma col passare dei giorni diventeranno del classico colore delle foglie secche....Se ci fossero in vasca animali che se ne nutrono, credo che essiccate artificialmente siano anche più nutrienti.... :-??
Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio (totale 2):
Steinoff (23/11/2017, 15:59) • Azzek97 (23/11/2017, 16:14)

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 23/11/2017, 15:59

Ciao Azzek97, sposto in Bricolage che e' la sezione piu' indicata per il tuo argomento ;)
Comunque bella domanda e topic davvero interessante :-bd
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Azzek97
star3

Messaggio di Azzek97 » 23/11/2017, 16:03

@Elisabeth quindi se sono ancora verdi posso. MEtterle lo stesso ? le sciacquo e le metto? Si sbriciola ma le tengo ancora un po’... prima avevo fatto una prova a t Max per 10 minuti erano diventare marroni ora c’è le ho da più di mezz ora a 80. Per il dosaggio provo con una decina.

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 23/11/2017, 16:09

Azzek97 ha scritto: @Elisabeth quindi se sono ancora verdi posso. MEtterle lo stesso ? le sciacquo e le metto? Si sbriciola ma le tengo ancora un po’... prima avevo fatto una prova a t Max per 10 minuti erano diventare marroni ora c’è le ho da più di mezz ora a 80. Per il dosaggio provo con una decina.
Per il dosaggio magari aspetta altri pareri...ma anche per il loro utilizzo dopo essiccazione in forno....Io comunque le ho usate e non è successo nulla di male....

Bloccato