Filtro esterno fai da te + lucidatura vetro

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Rispondi
Avatar utente
Manu091
star3
Messaggi: 26
Iscritto il: 19/04/22, 23:41

Filtro esterno fai da te + lucidatura vetro

Messaggio di Manu091 » 28/05/2022, 22:06

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, vi seguo da qualche mese ma è la prima volta che scrivo.

Ho acquistato un acquario da 150 litri da destinare a quattro oranda. La forma purtroppo non è ottimale, ma l'ho scoperto solamente dopo averlo acquistato... comunque sarebbe stata l'unica opzione perché il posto in cui potevo inserirlo aveva quelle misure. L'acquario misura L50xp50xh70. Le foto le allegherò domani perché adesso non sono in casa...

Premetto che sono un buon tuttofare e che me la cavo bene con il fai da te e vorrei realizzare i seguenti lavori:

-lucidare il vetro con ossido di cerio per eliminare i molti graffi presenti all'interno della vasca e dovuti alle pulizie

-eliminare il vecchio filtro e i puntini neri che oscurano quel vetro (penso che vengano via con lucidatrice e olio di gomito)

-creare un filtro esterno da inserire nel mobile, possibilmente riutilizzando la pompa del filtro interno ( in modo che possa contenere molti più cannolicchi oltre che maggiore materiale per il filtro meccanico dato che sarà destinato agli oranda)

Avrei principalmente bisogno di consigli per quanto riguarda la realizzazione del filtro, ma anche per tutto il resto ogni consiglio è prezioso.

Chi può darmi qualche dritta?

Avatar utente
Pardio
star3
Messaggi: 344
Iscritto il: 25/09/20, 11:44

Filtro esterno fai da te + lucidatura vetro

Messaggio di Pardio » 29/05/2022, 22:03

Sulla realizzazione del filtro non sono in grado di aiutarti, ma temo che sia piccolo per quattro oranda..... non tanto come spazio ma quanto come stabilità dei valori dell'acqua. Io ne ho 6 in 330litri .... e sporcano come delle belve, sono cresciuti in pochi mesi..... mi rendo conto che lotto sempre con alghe, cambi acqua, valori a cacchium etc. Quando dicono che devi avere 50litri cad. è irrealistico, l'errore forse che molti fanno e pensare allo spazio per il pesce ed è questo che da la sensazione che quattro pesciotti in quello spazio ci stanno comunque e poi si vedrà, ma senza specificare che avrai molti problemi con nitrati che salgono, fosfati a bomba, alghe, cambi acqua e pulizia etc.etc.

Come hai pensato di lucidare il vetro con l'ossido di cerio? lo devo fare pure io per togliere un graffio in mezzo ad un vetro ma sto vedendo che non è molto efficace con i tamponi in feltro di corda, quelli che vendono per i vetri ... io ho visto un vetraio fare un simile trattamento su un vetro con un macchinario che aveva dei tamponi di sughero ed il ricircolo dell'acqua con l'ossido di cerio in modo da non rimanere secco. Per ovviare alla questione dell'acqua penso basti posizionare l'acquario creando un cordolo di stucco o analogo in modo che l'acqua/cerio non esca, lasciando un pò di liquido sempre presente, ma i tamponi in sughero? che tipo di tampone pensi di usare?

Avatar utente
Manu091
star3
Messaggi: 26
Iscritto il: 19/04/22, 23:41

Filtro esterno fai da te + lucidatura vetro

Messaggio di Manu091 » 03/06/2022, 18:43

Ciao, scusa il ritardo nella risposta

Per il filtro lascio perdere, lo acquisto già pronto.

Per il vetro ho ordinato un kit per trapano per la lucididatura del vetro, dalle recensioni sembra funzionare bene ma ci vogliono ore ed ore di lavoro. Sicuramente migliorerà la situazione, non sono graffi profondi, non mi aspetto la perfezione.

Invece hai idea di cosa posso usare per rimuovere i pallini neri che oscurano il vetro dal lato del filtro? Se li gratto con una moneta vengono via... voglio fare tornare trasparente la parete dove ora c'è il filtro. Secondo me la lucidatrice li toglie, ma non vorrei rovinare il tampone. Allego le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Pardio
star3
Messaggi: 344
Iscritto il: 25/09/20, 11:44

Filtro esterno fai da te + lucidatura vetro

Messaggio di Pardio » 06/06/2022, 22:15

Manu091 ha scritto:
03/06/2022, 18:43
Invece hai idea di cosa posso usare per rimuovere i pallini neri che oscurano il vetro dal lato del filtro? Se li gratto con una moneta vengono via...
Lametta da barba (vecchio stile) o raschietto (che usa lama molto simile) o una carta di credito vecchia.

Invece per quanto riguarda il tampone, se ci vogliono ore, significa che è spugnoso, assorbe l'emulsione di ossido di cerio e acqua lasciandotene poco per la sua funzione.
Per questo usano tamponi di sughero con l'emulsione che viene ripetutamente versata sul vetro... così i graffi vengono via, anche profondi, visto dal vivo, graffi che senti con l'unghia, assotigli il vetro ovviamente.

Io ho provato con una lucidatrice roto e pure rotorbitale e con tamponi "dicasi" per vetro, a parte i graffi che si vedono in contro luce sul parabrezza dell'auto, quelli che senti con unghie o se passi una biro non vengono, e sono quelli che si vedono ad acquario pieno.... prova, magari è un tampone diverso dai miei.... bisognerebbe provare a farsi un tampone in sughero.... proverò un giorno quando sposto gli acquari, ho idea di cambiare casa.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 17 ospiti