Illuminazione acquario 100 litri
- alepetiti
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, ho appena avviato un acquario di dimensioni 100x30x40 (LunghezzaxLarghezzaxAltezza). Ho messo nella vasca Bacopa australis, egeria najas, egeria densa, emonphilia, utricularia, vallisneria gigantea, echinodorus tenellus, ludwigia glandulosa. Il filtro è un tetra plus ex600. Ora come ora la vasca ha un neon t8 da 25W e 6500K, secondo voi dovrei cambiarlo o fare qualcosa? Premetto che il neon non è nuovissimo, è già stato dal possessore prcedente della vasca per un mesetto.
Posted with AF APP
- Sergiodimax
-
Profilo Completo
25w per un 100lt mi sembrano pochini anche per le piante meno esigenti . Dovrai sicuramente aumentare, il mio consiglio è di passare ad un'illuminazione a LED, io l'ho fatto da qualche mese e ti assicuro che è tutta un'altra cosa. I neon infatti dopo uno o due anni al massimo perdono gran parte del loro spettro a differenza dei LED che durano molto più tempo, anche più del doppio senza mai perdere il loro spettro, lasciando stare che consumano anche molto meno. Secondo me è la scelta migliore, magari spendi un po' di più all'inizio ma avrai guadagni con il tempo sia per quanto riguarda il denaro sia per il benessere del tuo acquario. Si parla di un 50/60 euro per acquistare una plafoniera a LED abbastanza buona. Ovviamente dipende sempre da cosa vuoi avere in acquario dovrai spendere qualcosa in più, ma in generale ti troverai bene.
Questo è un mio parere, ma aspetta quello dei più esperti
Questo è un mio parere, ma aspetta quello dei più esperti

Posted with AF APP