Illuminazione LED in acquario con piante

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Will74

carpas
star3

Illuminazione LED in acquario con piante

Messaggio di carpas » 10/02/2014, 7:37

Buongiorno a tutti, spero che qualcuno sia interessato all'argomento. Premetto che già ho nel mio acquario un'illuminazione a LED anche se (come qualcuno mi ha fatto notare) insufficiente per un acquario con piante; ma è proprio questo il mio scopo, capire che tipo e quanta illuminazione è necessaria in un acquario con piante. In effetti, nel mio acquario (500Lt) 16W sono pochini (forse perchè non ho piante?) . Non avrei problemi ad utilizzare LED di potenza ben maggiore ; gia in casa ho moduli LED di 50W (con alimentatore autocostruito (sono un hobbista elettronico) . C'è qualcuno disposto a dare/discutere qualche informazione in merito. Grazie

shiningdemix
Ex-moderatore

Re: Illuminazione LED in acquario con piante

Messaggio di shiningdemix » 10/02/2014, 10:35

weilà sei riuscito ad aprire una nuova discussione allora :-bd allora iniziamo, premetto che quel poco che so l'ho imparato da stef84 guardacaso moderatore di questa sezione :-bd si inizia con il parlare di questo articolo
Lampade fluorescenti in acquario

che spiega dal nostro buon rox cosa occorre alle piante per crescere, si parla di spettri per lo piu,
oramai in commercio ci sono vari tipi di LED i più comuni sono gli smd e quelli a potenza (simil cree 1w/3w/10w) che sembra siano i soli LED che portano ad una illuminazione decente in fatto di potenza e spettro visibile per le piante perchè quando si tratta di illuminare un acquario piantumato non conta cosa vediamo noi (cisi potrebbero mettere i xeno delle auto vedi che luce!) ma cosa vedono le piante e magari, un semplice neon come questo
dennerle.jpg
risulta essere il miglior modo per illuminare un acquario con una gradazione insolita (3200k) ma con uno spettro apposito che sembra far miracoli, peccato per il prezzo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono

carpas
star3

Messaggio di carpas » 10/02/2014, 11:41

Grazie Shiningdemix, mi fa tanto piacere che l'argomento abbia interesse, (ti confesso che ero un pò in ansia finchè non ho visto il tuo post). Ho subito dato una scorsa rapida all'articolo (poi me lo assimilo con più calma), ed in effetti il discorso come dici te e come descritto nell'articolo, è proprio sullo spettro di emissione. Io avevo già cercato in rete in passato informazioni circa lo spettro luminoso più adatto alle piante, ma si trattava di piante da serra non di piante acquatiche ed in quel caso la lunghezza d'onda "preferita" cioè quella che aumentava il ritmo di crescita è sui 500-550nm cioè nella banda del rosso, con poca sensibilità verso l'alto (V - UV). Il dubbio è, quelle acquatiche hanno le stesse esigenze? in che modo l'acqua può influenzare lo spettro (o meglio come incidono le sue caratteristiche di assorbimento sullo spettro?) . La teoria sarebbe troppa e forse esula un pò dagli obiettivi del forum, per questo sono più interessato a pareri pratici sull'argomento. Magari qualcuno che ha avuto già modo di sperimentare diversi tipi di illuminazione e verificarne gli effetti pratici. Confesso che egoisticamente la mia ricerca è orientata a mettere di nuovo delle piante vive nell'acquario; è da più di vent'anni che mi sono ridotto a piante di plastica (non fucilatemi subito). Vorrei ottimizzare il tutto; tieni presente che per me non è un problema organizzare un'illuminazione con una curva di distribuzione (ed un'intesità luminosa) come voglio . Ci aggiorniamo, ciao e grazie ancora.

shiningdemix
Ex-moderatore

Messaggio di shiningdemix » 10/02/2014, 12:24

sul lato pratico ancora nulla da parte mia sto allestendo un 20lt con LED ma si tratta di smd con il semplice scopo di vedere dentro la vasca x quello aspettiamo stef che da quel che so ha i cree montati da qualche tempo, per il discorso piante ti dirò, non conta solo l'illuminazione, è l'insieme di molti fattori, basta che manchi una cosa per far deperire o bloccare una pianta, per quello però sapremo aiutarti al meglio...certo che 500lt è una bella bestia :-bd
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono

carpas
star3

Messaggio di carpas » 10/02/2014, 13:08

Sono daccordo con te, ho iniziato a leggere qualcosa e mi sto rendendo conto. Avevo iniziato dall'illuminazione perchè penso che sia l'aspetto che ha più influenza e pensavo ai LED come i più semplici (ed ormai più economici) da gestire.
shiningdemix ha scritto:..certo che 500lt è una bella bestia
ne convengo, con tutti i problemi che mi comporta, ora che ci ho rimesso il riscaldatore la mia ultima bolletta è schizzata su di 100€ ~x( .

E' autocostruito (ho fatto tutto io, anche il muro e l'arco sopra); la foto penso sia del 2005 , non è ho di più recenti, (ora sono in Lituania per lavoro e torno a casa a fine mese) le piante che si intravedono erano di plastica (anche ora).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

shiningdemix
Ex-moderatore

Messaggio di shiningdemix » 10/02/2014, 13:25

mamma mia li un acque scure ci starebbe da dio! poi con i discus e gli scalare faresti veramente un biotopo spettacolare, anche io mi sono autocostruito una vasca anche se più piccola è veramente una soddisfazione, l'arco e il muretto li ho simili anche io anche se il mio divide la cucina da 30mq e un salone da 60mq :P peccato per mia madre che non vuole un acquario li sopra :-bd secondo me rimango sempre dell'idea che un litraggio cosi imponente illuminato con i LED sia una spesa non indifferente ma certo ognuno fa storia a se magari uno ci lavora e se manca qualche LED non se ne accorge nessuno :ymdevil: :ymdevil: :ymdevil:

carpas
star3

Messaggio di carpas » 10/02/2014, 14:11

shiningdemix ha scritto:li un acque scure ci starebbe da dio!
Lo scambio di opinioni è sempre produttivo, si comprende di non saperne mai abbastanza : mi spieghi cos'è un "acque scure"' confesso l'ignoranza.
shiningdemix ha scritto:con i discus e gli scalare
sembra una barzelletta, ma in questo momento (da fine agosto scorso) c'ho proprio 2discus e 7scalari dentro, ed è proprio da fine agosto scorso che ho ripreso (e da li sono inizati i miei problemi) . Pensa che prima mi ero ridotto a dei pesciolini rossi, senza filtro, senza aeratore e senza riscaldatore con mia moglie che continuava a rabboccare con acqua di rubinetto ed il perlage sulle piante di plastica era di travertino (è vero, erano microsferule di calcare, 1mm circa). Fino alla famosa frase di mia moglie "perchè non ci mettiamo due pesci "buoni"?.
shiningdemix ha scritto:illuminato con i LED sia una spesa non indifferente
scusami ma su questo proprio non sono daccordo . I LED li uso da tantissimo tempo, ormai in casa ho quasi tutto a LED, ed il mio motto è "primo risparmiare, secondo non spendere" . Se ho solo 16 moduletti da 1W li dentro è perchè avevo solo comparato con il tubo da 120cm (40W) ed era quasi più luce. Quei moduletti li avevo presi in un negozio qui in Lituania proprio perchè erano comodi ed economici (1 euro l'uno) ma in casa ho altri moduli (fino a 50W) ma sono scomodi perchè non sono stagni e richiedono un alimentatore a 34-36Vdc 8o un generatore di corrente costante) . Questi alimentatori pure li posso autocostruire (l'ho già fatto) . Ti dirò, spannometricamente, non credo che un'illuminazione adatta ad una piantagione con moduli tipo questi mi costi più di 30-40euro in totale. Sono scesi molto di prezzo ultimamente. Sarebbe il caso di riconsiderarne l'uso.

shiningdemix
Ex-moderatore

Messaggio di shiningdemix » 10/02/2014, 14:20

Questo è il punto di riferimento per le acque scure è partito tutto da questo maledetto emix che ha tentato di riprodurre il luogo di origine dei discus detto acque scure o acque nere caratterizzato da acqua ambrata foglie e rami sul fondo e la quasi totale assenza di piante sommerse anche per via delle piante galleggianti le cui radici arrivano fino a metà vasca più o meno
per i LED se riuscissi a riprodurre lo spettro ideale che le piante possano sfruttare sarebbe fantastico io lo dico da povero ignorante in materia e per me andare sul sicuro è comprare quei benedetti LED a 7 euro l'uno e montare un trasformatore che mi permetta di usarli e per illuminare la vasca da 170 autocostruita conti alla mano per avere un rapporto di 80 lumen/litro che corrisponderebbe a circa 1w/litro con le lampade ordinarie mi sarebbe costato all'incirca 250 euro per 26 LED e un trasformatore apposito ed è ancora un rischio con un acquario dolce non si sa mai cosa può accadere, è ancora una tecnologia poco testata in questo tipo di acquari

carpas
star3

Messaggio di carpas » 10/02/2014, 15:17

Grazie, ora ho capito. Può essere un idea interessante, ma chi decide sull'estetica è mia moglie [-x (sono socio di minoranza in famiglia ) io sono solo il tecnico *-:) . Per sdebitarmi della tua cortesia, fammi sapere che tipo (e quanti) LED vuoi usare che l'alimentatore te lo regalo io. Non sono troppi 170W in un acquario da 170litri? ma anche se cosi fosse, ho visto in giro dei moduletti da 10W l'uno che non costano più di 4euro l'uno ne basterebbero solo 17 per fare il tutto e se sono come mi ricordo l'alimentatore dovrebbe essere abbastanza semplice ed economico, fammi controllare. A proposito sai se c'è una relazione rispetto all'altezza dell'acquario (ad esempio il mio è 153X43cm) x80cm di altezza, il tuo che superfice ha. Magari ne faccio una simile pure io.

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 10/02/2014, 15:28

Il problema dei LED è proprio la scarsa penetrazione nella colonna d'acqua. Mi dispiace dirlo, ma con 80 centimetri di colonna non credo neanche i CREE di ultima generazione siano in grado di arrivare al fondo.. Senza contare che dovresti comunque dissipare un sacco di calore per una plafo del genere. Credo che il miglior consiglio sia quello davvero di indirizzarti su un "dark waters".. Piante solo galleggianti, per cui l'illuminazione potrebbe essere molto meno impegnativa, e sotto solo legni e alghe. Sarebbe ottimo per la fauna che hai. Ma qui siamo OT, se vuoi ne parliamo in "allestire"! :-bd
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

Bloccato