Impianto a citrico sale improvvisamente di pressione

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Rispondi
Jovy1985
Ex-moderatore
Messaggi: 14745
Iscritto il: 19/10/13, 12:53

Re: Impianto a citrico sale improvvisamente di pressione

Messaggio di Jovy1985 » 05/06/2015, 10:07

Che il bicarbonato non sia sciolto non importa: questo me lo dice la mia esperienza e quella di tanti altri che usavano l impianto commerciale...il problema non è certo quello!
Figurati che per la mia ultima ricarica non ho provato neanche a scioglierlo un Po il bicarbonato! Eppure tutto ok :)

Io allungherei semplicemente il tubicino fino al fondo...e vedi come va.

All inizio la reazione si mantiene bassa e costante...meno di 2 bar e deve essere così.

Il fatto che dopo appena sei giorni il citrico sia terminato...ti fa capire che qualcosa non va di sicuro!
:-

Avatar utente
RiccardoMazzei
Top User
Messaggi: 1043
Iscritto il: 26/12/14, 18:47

Re: Impianto a citrico sale improvvisamente di pressione

Messaggio di RiccardoMazzei » 05/06/2015, 11:21

Jovy1985 ha scritto:Che il bicarbonato non sia sciolto non importa: questo me lo dice la mia esperienza e quella di tanti altri che usavano l impianto commerciale...il problema non è certo quello!
Figurati che per la mia ultima ricarica non ho provato neanche a scioglierlo un Po il bicarbonato! Eppure tutto ok :)
Addirittura mi verrebbe la tentazione di metterlo a secco...
Io allungherei semplicemente il tubicino fino al fondo...e vedi come va.
Esattamente.
All inizio la reazione si mantiene bassa e costante...meno di 2 bar e deve essere così.

Il fatto che dopo appena sei giorni il citrico sia terminato...ti fa capire che qualcosa non va di sicuro!
E fin qui... [emoji1]
Io ho fermato tutto che era oltre 2 bar, in aumento...

Anzi, ti dirò di più, mi sono dimenticato di raccontarlo!!
Prima di cena ho guardato, tutto perfetto, 1 atm, flusso ok.
Dopo cena... Ho constatato il trend e il travaso shock [emoji33]


Inviato con la benevola approvazione del mio HAL 9000
Immagine
Keep It Simple Stupid

I cannolicchi sono la tana dei nostri amici batteri che non dobbiamo disturbare (cicerchia80)

Jovy1985
Ex-moderatore
Messaggi: 14745
Iscritto il: 19/10/13, 12:53

Re: Impianto a citrico sale improvvisamente di pressione

Messaggio di Jovy1985 » 05/06/2015, 11:34

È stranissimo! Come se avessi avuto una grossa e improvvisa perdita :-? Se ad esempio apri il tappo del bicarbonato, è proprio quello che avviene...non è che il problema sta nel regolatore di flusso della CO2? ! :-?
:-

Avatar utente
roberto
Ex-moderatore
Messaggi: 2244
Iscritto il: 25/11/14, 15:19

Re: Impianto a citrico sale improvvisamente di pressione

Messaggio di roberto » 05/06/2015, 11:39

quando ho fatto la prova con il mio impianto con le bottiglie è successa la stessa cosa....ma ho constatato che avevo una perdita dalla bottiglia del bicarbonato....l'acido è travasato in meno di una notte....le prime 3/4 ore era tutto ok poi si vede che con l'aumento di pressione si è aperto il foro della perdita.
roberto righetti
http://restauroarredo.webnode.it/
https://www.youtube.com/channel/UCKojBAhwHaAtQPvoGj1Kd_Q/feed

Jovy1985
Ex-moderatore
Messaggi: 14745
Iscritto il: 19/10/13, 12:53

Re: Impianto a citrico sale improvvisamente di pressione

Messaggio di Jovy1985 » 05/06/2015, 11:56

Io credo tu abbia un problema molto simile Ric!
:-

Avatar utente
roberto
Ex-moderatore
Messaggi: 2244
Iscritto il: 25/11/14, 15:19

Re: Impianto a citrico sale improvvisamente di pressione

Messaggio di roberto » 05/06/2015, 13:36

prova con acqua e detersivo per vedere eventuali bolle nell'impianto
roberto righetti
http://restauroarredo.webnode.it/
https://www.youtube.com/channel/UCKojBAhwHaAtQPvoGj1Kd_Q/feed

Avatar utente
RiccardoMazzei
Top User
Messaggi: 1043
Iscritto il: 26/12/14, 18:47

Re: Impianto a citrico sale improvvisamente di pressione

Messaggio di RiccardoMazzei » 05/06/2015, 18:27

Tengo presente, grazie. Purtroppo sono troppo di corsa. Ho anche fatto la ricarica ad aceto perché il citrico non mi è arrivato... :(

Inviato con la benevola approvazione del mio HAL 9000
Immagine
Keep It Simple Stupid

I cannolicchi sono la tana dei nostri amici batteri che non dobbiamo disturbare (cicerchia80)

Avatar utente
gibogi
Ex-moderatore
Messaggi: 3906
Iscritto il: 19/10/13, 23:46

Re: Impianto a citrico sale improvvisamente di pressione

Messaggio di gibogi » 05/06/2015, 21:12

RiccardoMazzei ha scritto:Ho anche fatto la ricarica ad aceto perché il citrico non mi è arrivato... :(
Ecco questo mi incuriosisce, come va? so che ci sono state altre prove ma con esiti non ottimali per la bassa concentrazione dell'aceto.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Avatar utente
RiccardoMazzei
Top User
Messaggi: 1043
Iscritto il: 26/12/14, 18:47

Re: Impianto a citrico sale improvvisamente di pressione

Messaggio di RiccardoMazzei » 05/06/2015, 21:31

gibogi ha scritto:
RiccardoMazzei ha scritto:Ho anche fatto la ricarica ad aceto perché il citrico non mi è arrivato... :(
Ecco questo mi incuriosisce, come va? so che ci sono state altre prove ma con esiti non ottimali per la bassa concentrazione dell'aceto.
Sapevo delle altre prove, ma è una emergenza... In questo momento sto andando al lago, torniamo domenica sera, e da lunedì a giovedì sono in Francia...
Ho usato, a occhio, sui 300 ml di "aceto di alcool", quello che ti vendono per le pulizie, praticamente. Si vede che è meno forte del citrico, ma a 0,8 atm è arrivato. Spero che mi duri almeno il tempo che mi serve per tornare dalla Francia e recuperare il citrico...
Vediamo intanto domenica sera.

Peraltro, nel frattempo in questa ricarica ho cambiato il tubicino, ne ho messo uno lungo fino quasi al fondo, e vi ho praticato un forellino qualche cm sotto il "tappo".
Però devo dire che l'acido esce tutto dal forellino, cosa che in realtà immaginavo... Boh, speriamo [emoji1]

Inviato con la benevola approvazione del mio HAL 9000
Immagine
Keep It Simple Stupid

I cannolicchi sono la tana dei nostri amici batteri che non dobbiamo disturbare (cicerchia80)

Jovy1985
Ex-moderatore
Messaggi: 14745
Iscritto il: 19/10/13, 12:53

Re: Impianto a citrico sale improvvisamente di pressione

Messaggio di Jovy1985 » 05/06/2015, 21:33

Naaaa non esce mica tutto dal tubicino :) solo quando mandi in pressione l impianto!
Interessante l alcool
:-

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti