incremento luce

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
ersergio
Ex-moderatore

incremento luce

Messaggio di ersergio » 17/03/2015, 21:00

Salve ragazzi, su consiglio di un pò tutti voi ieri ho incrementato la luce nel mio acquario da 125 litri netti con due CFL da 20 watt montati sulle alette anteriori.
Stavo a 5 ore e mezzo e , sempre su vostro consiglio, sono tornato a 4 ore.
Ora la mia prima domanda è se devo aumentare sempre di mezz'ora settimana(sono in fase filamentose).
Vi dico anche che il 20 marzo sarò ad un mese dall'avvio.
Inoltre vi chiedo se la condensa può essere un problema per il portalampade(messo in ceramica).
Ciao un saluto Sergio
ps. Spesso sento parlare di potenza espressa in watt al litro, scusate l'ignoranza ma si calcolano i litri lordi o netti per esprimere tale potenza?
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

projo
Top User

Re: incremento luce

Messaggio di projo » 17/03/2015, 21:14

ersergio ha scritto: ps. Spesso sento parlare di potenza espressa in watt al litro, scusate l'ignoranza ma si calcolano i litri lordi o netti per esprimere tale potenza?
già è secondo me sbagliato parlare di rapporto tra Watt/Litro, almeno teniamoci larghi e parliamone in litri lordi!

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 18/03/2015, 9:05

La condensa non è un problema... ed il portalampada ceramico con contatti esterni è l'unica soluzione sicura per montare le CFL in vasca quindi puoi stare tranquillo :-bd

Il calcolo dovresti farlo sui litri netti, non su quelli lordi.
Io ho sempre capito che funziona così.

Aumentare mezz'ora a settimana il fotoperiodo va benissimo ;)
Questi utenti hanno ringraziato enkuz per il messaggio:
ersergio (18/03/2015, 10:18)

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 18/03/2015, 11:44

Sergio come già detto da enkuz la condensa non da problemi, io ho fatto in giro di nastro da elettricista sull'attacco delle lampade, solo per sicurezza e la colla a caldo sui morsetti del portalampada, il silicone che avevo messo la prima volta aveva ossidato tutto. Tutto è su da più di cinque mesi e non è successo nulla.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 18/03/2015, 13:59

Ottimo Giampy! ! Anch'io avevo pensato alla colla a caldo...provvederò così sto più tranquillo :-bd
Grazie :-h
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 19/03/2015, 14:38

Mettila pure sul pezzo del portalampada che fa da gancio, a me si erano un po' arrugginiti, però era la prova del silicone, comunque male non fa, ora ne ho messo un velo leggero leggero e dopo questo periodo nessun segno di corrosione.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Bloccato