La mia prima plafoniera fai da te
- ciocc81
-
Profilo Completo
Salve a tutti, studiando per circa una settimana il forum sono arrivato alla convinzione che è più economico, anche da un punto di vista di consumo energetico, sostituire le mie 2 plafoniere juwel da 216 watt con una plafoniera a LED e calcolando i costi già sostenuti tra filtro, fondo, arredi vari per allestire il nuovo acquario vado di risparmio e fai da te per le luci.
RIassumendo il mio acquario è un 120x40x60, facendo un calcolo approssimativo il contenuto netto in litri dovrebbe essere sui 220/230 litri. Non volendo inserire piante (almeno al momento) troppo esigenti, sarei indirizzato ad un fabbisogno di 40 lumen/litro, quindi circa 9000 lumen che per le strisce messe nel carrello dovrebbe comportare un consumo di circa 120 watt.
Queste sono le strisce (siccome ancora non le ho comprate, magari accetto consigli per migliorarle):
- 4 strisce da 1 m bianco freddo 6500k 2835 240 LED/m 19,2 w/m 2100 l/metro
- 2 strisce da 1 m bianco 4000K 2835 120 LED/m 24w/m 2261 l/metro
- 1 striscia RGB ?
- Per l'alimentatore avevo pensato ad uno da 24v e 150w
- centralina tc240 per dimmerare le luci e non metterle al massimo
Aggiungendo la centralina tc240 basterebbe questo alimentatore o c'è bisogno di uno più potente?
La centralina supporta questo wattaggio di luci?
Sono a vostra disposizioe per qualche consiglio
RIassumendo il mio acquario è un 120x40x60, facendo un calcolo approssimativo il contenuto netto in litri dovrebbe essere sui 220/230 litri. Non volendo inserire piante (almeno al momento) troppo esigenti, sarei indirizzato ad un fabbisogno di 40 lumen/litro, quindi circa 9000 lumen che per le strisce messe nel carrello dovrebbe comportare un consumo di circa 120 watt.
Queste sono le strisce (siccome ancora non le ho comprate, magari accetto consigli per migliorarle):
- 4 strisce da 1 m bianco freddo 6500k 2835 240 LED/m 19,2 w/m 2100 l/metro
- 2 strisce da 1 m bianco 4000K 2835 120 LED/m 24w/m 2261 l/metro
- 1 striscia RGB ?
- Per l'alimentatore avevo pensato ad uno da 24v e 150w
- centralina tc240 per dimmerare le luci e non metterle al massimo
Aggiungendo la centralina tc240 basterebbe questo alimentatore o c'è bisogno di uno più potente?
La centralina supporta questo wattaggio di luci?
Sono a vostra disposizioe per qualche consiglio
- alessietto21
-
Profilo Completo
la centralina supporta 12v o 24v e 4 ampere per canale, quindi massimo 20 ampere.
fai il conto dei watt consumati dalle strisce a LED ed aumenta del 10-20% per calcolare l'alimentatore.
la centralina supporta 12v o 24v e 4 ampere per canale, quindi massimo 20 ampere.
fai il conto dei watt consumati dalle strisce a LED ed aumenta del 10-20% per calcolare l'alimentatore.
- Questi utenti hanno ringraziato alessietto21 per il messaggio:
- ciocc81 (07/11/2023, 22:00)
- ciocc81
-
Profilo Completo
Quindi con 120 watt di luci uno da 150w va proprio giusto o sarebbe migliore uno da 240w per lo stesso prezzo?
Aggiunto dopo 6 minuti :
@kromi ecco il nuovo post, se magari mi dai due dritte ne sarei abbastanza felice
Aggiunto dopo 6 minuti :
@kromi ecco il nuovo post, se magari mi dai due dritte ne sarei abbastanza felice

- alessietto21
-
Profilo Completo
Io per lo stesso prezzo prenderei quello da 240w, almeno se vuoi aumentare in un secondo momento le luci puoi farlo.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato alessietto21 per il messaggio:
- ciocc81 (07/11/2023, 22:43)
- kromi
-
Profilo Completo
mi sembra di capire che puoi mettere 7 strisce,giusto?
Proprio ieri l'altro ho modificato la mia,ho tolto le due strisce una da 6400k ed una da 4200k a favore di due RGB. Quondi 50% RGB e 50% 6500k ( poi ho un altra fonte luce commerciale).
Le plafo a LED di oggi Sono WhiteRGB.
Io andado molto a spanne farei 4 strisce 6500k e tre RGB. I toni caldi dei 4000k, li dai dimmerando con i rossi delle strip RGB a sfavore dei verdi e blu.
Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
quoto,cosi scalda anche di meno, sopratutto in estate.alessietto21 ha scritto: ↑07/11/2023, 22:17per lo stesso prezzo prenderei quello da 240w, almeno se vuoi aumentare in un secondo momento le luci puoi farlo.
Aggiunto dopo 2 minuti 14 secondi:
Mi raccomando, le strisce tutte da 24 volts, riferendomi al tred sacaduto

Posted with AF APP
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho
- ciocc81
-
Profilo Completo
grazie per la risposta.
Sapresti suggerirmi dove è quali rgb comprare al posto delle 4000k?
P.s. le rgb concorrono al conteggio dei lumen?
kromi ha scritto: ↑07/11/2023, 23:04mi sembra di capire che puoi mettere 7 strisce,giusto?
Proprio ieri l'altro ho modificato la mia,ho tolto le due strisce una da 6400k ed una da 4200k a favore di due RGB. Quondi 50% RGB e 50% 6500k ( poi ho un altra fonte luce commerciale).
Le plafo a LED di oggi Sono WhiteRGB.
Io andado molto a spanne farei 4 strisce 6500k e tre RGB. I toni caldi dei 4000k, li dai dimmerando con i rossi delle strip RGB a sfavore dei verdi e blu.
Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
quoto,cosi scalda anche di meno, sopratutto in estate.alessietto21 ha scritto: ↑07/11/2023, 22:17per lo stesso prezzo prenderei quello da 240w, almeno se vuoi aumentare in un secondo momento le luci puoi farlo.
Aggiunto dopo 2 minuti 14 secondi:
Mi raccomando, le strisce tutte da 24 volts, riferendomi al tred sacaduto.
grazie per la risposta.
Sapresti suggerirmi dove è quali rgb comprare al posto delle 4000k?
P.s. le rgb concorrono al conteggio dei lumen?
- kromi
-
Profilo Completo
La mia è molto simile a questa,stesso vattaggio. C'è di meglio,ma il prezzo triplica.
RGB Ovviamente stiamo sperimentando,e non c'è nulla di scientifico!
Basta non ptendere luci ricreative,ma che siano da usare per illuminazione.
RGB Ovviamente stiamo sperimentando,e non c'è nulla di scientifico!
Basta non ptendere luci ricreative,ma che siano da usare per illuminazione.
ni, in parte,perché ci sono altri parametri da misurare per queste fonti, la radiazione fotosintetica, i PAR ed i PPFD.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho
- ciocc81
-
Profilo Completo
Quindi i lumen li calcolo solo sulle strisce da 6500.
Come spazio ho tutto il coperchio, quindi non è un problema il numero di strisce, però ho preso 8 profili di alluminio da 1 metro al momento e penso che dovrebbero bastarmi.
A questo punto per superare gli 8000 lumen dovrei mettere 4/5 metri di 6500 e 3 metri di rgb.
Quale tra queste strisce è più conveniente non guardando solo all'aspetto del costo della striscia, quale mi consigliereste?
Questa è la più cara, ma almeno dalle caratteristiche tecniche è quella che dovrebbe consumare di meno e quindi sul lungo periodo potrei risparmiare
Se le caratteristiche sono vere, ma non credo,questa VTAC da 2400 lumen al metro sarebbe ideale per me
Come spazio ho tutto il coperchio, quindi non è un problema il numero di strisce, però ho preso 8 profili di alluminio da 1 metro al momento e penso che dovrebbero bastarmi.
A questo punto per superare gli 8000 lumen dovrei mettere 4/5 metri di 6500 e 3 metri di rgb.
Quale tra queste strisce è più conveniente non guardando solo all'aspetto del costo della striscia, quale mi consigliereste?
Questa è la più cara, ma almeno dalle caratteristiche tecniche è quella che dovrebbe consumare di meno e quindi sul lungo periodo potrei risparmiare
Se le caratteristiche sono vere, ma non credo,questa VTAC da 2400 lumen al metro sarebbe ideale per me
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- ciocc81
-
Profilo Completo
@kromi ciao kromi, ho completato la plafoniera, al momento ho messo 6 strisce (3 bianche e 3 RGB).
Le bianche sono da 2700 lumen al metro, mentre le RGB sono da 1300 lumen.
Al momento dovrebbero essere sufficienti, al massimo aggiungerò un altra striscia bianca in seguito.
Mi serve solo un consiglio per la parte dei collegamenti. Le ho collegate in serie, però ho letto da qualche parte che la parte finale dovrebbe essere collegata alla centralina per chiudere il circuito. È corretto o posso lasciarla libera?
Ti allego una foto della plafoniera e uno schema con i collegamenti.
Le bianche sono da 2700 lumen al metro, mentre le RGB sono da 1300 lumen.
Al momento dovrebbero essere sufficienti, al massimo aggiungerò un altra striscia bianca in seguito.
Mi serve solo un consiglio per la parte dei collegamenti. Le ho collegate in serie, però ho letto da qualche parte che la parte finale dovrebbe essere collegata alla centralina per chiudere il circuito. È corretto o posso lasciarla libera?
Ti allego una foto della plafoniera e uno schema con i collegamenti.
- Andrea281970
-
Profilo Completo
Ciao anche io ho realizzato una plafoniera a LED per un acquario da 240 l quindi lungo 1,20m ho utilizzato strisce da 12 volt 3.000 lm al metro e 6500 kv e 4500kv più 2 strisce fitostimolanti non ho messo centralina ma riesco ad accendere le strisce singolarmente .Sicuramente non le accendere tutte.adesso sto aspettando interrutore termico da comandare ventola su alimentatore.. Comunque ti posso assicurare che a LED tutti accesi arriva a 75 gradi misurato con termocamera
Aggiunto dopo 9 minuti 50 secondi:
k
Aggiunto dopo 9 minuti 50 secondi:
k