Lampadine LED sì,ma facilmente reperibili (da supermercato)

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
Albbol
star3

Messaggio di Albbol » 16/05/2019, 21:16

Buonasera acquariofili! qualcuno ha mai provato ad utilizzare le lampadine a LED che si trovano comunemente nei negozi anche di cinesi?

Io stasera ho iniziato un esperimento utilizzando le lampadine che trovate nelle immagini sotto il messaggio, modificandole eliminando la calotta in plastica opaca che spesso viene utilizzata in queste lampadine.
la calotta opaca spessissimo è solamente lievemente incollata alla plastica del corpo lampadina, basta cercare di ruotarla leggermente e viene via.

ora vedrò come metterla in maggiore sicurezza, perché non so la tensione dei circuiti a vista

La resa di luce è molto buona come potete vedere dai dati di cartellino.

Che ne dite?
IMG_20190516_203856_4416453406706411408.jpg
Aggiunto dopo 6 minuti 17 secondi:
Ah, dimenticavo, il piccolo pratino sta "perlando" come mai fatto fino ad ora!

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
link diretto al mio file di concimazione/valori
https://drive.google.com/open?id=1mXLQYA8HA7z06ld7xOkXzhiMGSGWmHz1

Maury
PRO Bricolage

Messaggio di Maury » 17/05/2019, 12:44

Ciao@Albbol, si, questa cosa l ho fatta anch 'io , :) ..la lampada non è proprio la stessa , ma comunque il discorso è uguale , nel mio caso erano inserire in una plafoniera teoricamente a tenuta stagna ma un po' di condensa si è sempre formata , quindi non dovrebbero esserci problemi
, ..una maggiore sicurezza comunque non è mai da sconsigliare ;)

Posted with AF APP

Albbol
star3

Messaggio di Albbol » 17/05/2019, 14:37

Maury ha scritto: Ciao@Albbol, si, questa cosa l ho fatta anch 'io , :) ..la lampada non è proprio la stessa , ma comunque il discorso è uguale , nel mio caso erano inserire in una plafoniera teoricamente a tenuta stagna ma un po' di condensa si è sempre formata , quindi non dovrebbero esserci problemi
, ..una maggiore sicurezza comunque non è mai da sconsigliare ;)
Ciao @Maury
Io non ho proprio la plafoniera, ho l'acquario aperto e vorrei proteggere i LED in un qualche modo ,magari tagliando un disco di vetro del diametro apposito, ma non so se così facendo la temperatura dei LED aumenti troppo.

Ma sono i LED che si scaldano o il circuito che li controlla ? perchè mi sa che dovrò fare dei fori di areazione sul corpo lampada, si scalda un bel pò

Ketto
star3

Messaggio di Ketto » 17/05/2019, 18:54

Albbol ha scritto: Ma sono i LED che si scaldano o il circuito che li controlla ? perchè mi sa che dovrò fare dei fori di areazione sul corpo lampada, si scalda un bel pò
Il calore viene generato dal LED non dal circuito elettrico :) Spesso i LED vengono posizionati su una superficie metallica per aumentare l'area di scambio termico con l'ambiente e quindi anche questa diventa calda ma il calore deriva come detto dalla fonte luminosa.
Volendo essere precisi anche il circuito elettrico genera un po' calore per effetto joule ma poca cosa rispetto al LED.
Se ti preoccupa la dissipazione lasciare i LED scoperti è molto meglio, dal punto di vista della condensa non ci dovrebbero essere problemi. Basta tenerli a qualche centimetro dal pelo libero e sei a posto ;)
Questi utenti hanno ringraziato Ketto per il messaggio (totale 2):
merk (17/05/2019, 18:58) • Albbol (17/05/2019, 19:00)

Albbol
star3

Messaggio di Albbol » 17/05/2019, 19:02

Ok,li lascerò così,vedrò quanto dureranno 😊

Per ora le piante paiono apprezzare,pearling mai visto,pare vi sia un piccolo sommozzatore sotto il pratino 🤣

Posted with AF APP

Bloccato