Legni marini

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Bloccato
Lupoagain
star3

Legni marini

Messaggio di Lupoagain » 23/10/2016, 12:37

Salve,

da qualche parte avevo letto qualcosa a proposito dell'opportunità o meno di utilizzare legni o radici recuperati sulla spiaggia, ed il relativo trattamento.
Qualcuno mi ravviva la memoria?

P.s. ma l'articolo sui l'utilizzo dei legni in natura che fine ha fatto???
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza ...

MatteoR
Ex-moderatore

Re: Legni marini

Messaggio di MatteoR » 23/10/2016, 12:50

Lupoagain ha scritto:Qualcuno mi ravviva la memoria?
Ciao, i legni presi in spiaggia o in mare è meglio evitarli in acquari d'acqua dolce. Probabilmente rilasciano per settimane residui di NaCl sale e quindi sodio.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 23/10/2016, 13:45

Lupoagain ha scritto:P.s. ma l'articolo sui l'utilizzo dei legni in natura che fine ha fatto???
Il topic è stato rimosso dalla sezione "proponi il tuo articolo" e sarà spostato nella sezione articoli (almeno cosi' mi ha detto Sini... ma forse voleva solo cancellarlo =)) ).
TI riporto quello che avevo scritto che è la stessa cosa che ha scritto MatteoR:

Un discorso completamente diverso è quello dei legni raccolti in mare o sulle spiagge; per la loro naturale porosità questi potrebbero aver assorbito una grossa quantità di sale che verrebbe poi lentamente rilasciato in acquario una volta inseriti: il sale è composto principalmente da sodio e cloruro di sodio (1 grammo di sale contiene circa lo 0,4 % di sodio), proprio quello che cerchiamo di evitare nei nostri acquari facendo attenzione all’acqua che utilizziamo. Anche se alcuni sostengono che questi siano utilizzabili dopo una buona spurgatura lasciandoli a bagno in acqua per un lungo periodo, il consiglio è comunque quello di evitarli non essendo sicuri della quantità di sale che hanno assorbito.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Lupoagain (23/10/2016, 14:28)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Lupoagain
star3

Messaggio di Lupoagain » 23/10/2016, 14:29

Ti do un bel grazie di qua per l'articolo... dall'altro lato sarebbe stato rimosso...
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza ...

Bloccato