Miglioramenti plafoneria

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
Boxi
star3

Miglioramenti plafoneria

Messaggio di Boxi » 13/01/2022, 17:38

Ciao a tutti,
Obiettivo: abbastanza luce per consumare tutti gli eccessi prodotti dai 6 fancy goldfish.
L'acquario è un 240L netti
Altezza 60cm
Piante emerse+ galleggianti ed eventualmente con luce migliore metterei delle rapide a galleggiare.
Luci attuali:
1) necrew 7000k 18W 920Lumen
2) una striscia LED 1m, codi, bassi lumen (trovato in sgabuzzino) ad occhio direi sui 500lumen o meno
Allego foto stato attuale. (La luce che vedete in foto è quella del salotto. Non consideratela che non è collegata a timer )
Un terzo della necrew si è rotta, non si accende più. Ho intenzione di smontarla e mettere delle LED più efficienti come rapporto w/lumen.

Premessa: Non ho mai montato una plafoniera da solo.
1) quali LED prendo? Ne ho viste diverse pubblicate da voi, ma ho delle preoccupazioni: se uso strisce sui 100lum/w o 130lumen/w non si surriscalda se riutilizzo la l'apparecchio della LED attuale? Inoltre non ho idea di quale sia il voltaggio della necrew. Idee? (Link LED necrew)

2) la striscia LED ricoperta in alluminio, come potrei sistemarla? Secondo voi basta così per adesso?

3) accanto all'acquario un vaso di pothos interrato, se la faccio crescere in direzione acquarioa distanza 10cm dall'acqua , mette le radici da sola in acquario o deve per forza stare bagnata? Da considerare che in estate evapora parecchia acqua.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Miglioramenti plafoneria

Messaggio di gem1978 » 14/01/2022, 7:54

Boxi ha scritto:
13/01/2022, 17:38
mette le radici da sola in acquario o deve per forza stare bagnata?
Fa tutto da sola.
Boxi ha scritto:
Piante emerse+ galleggianti ed eventualmente con luce migliore metterei delle rapide a galleggiare.
Non è che ti serva chissà quale illuminazione :-??
Secondo me risolvi con un numero sufficiente di portalampada a pinza che puntano verso l'acquario e tra le emerse :) semplice, economico, efficiente.
Boxi ha scritto:
Un terzo della necrew si è rotta, non si accende più. Ho intenzione di smontarla e mettere delle LED più efficienti come rapporto w/lumen.

Premessa: Non ho mai montato una plafoniera da solo.
1) quali LED prendo? Ne ho viste diverse pubblicate da voi, ma ho delle preoccupazioni: se uso strisce sui 100lum/w o 130lumen/w non si surriscalda se riutilizzo la l'apparecchio della LED attuale? Inoltre non ho idea di quale sia il voltaggio della necrew. Idee? (Link LED necrew)
sinceramente non ho idea di cosa ci sia dentro la nicrew ne se il dissipatore è sovradimensionato rispetto gli attuali LED ma il punto è un altro secondo me.
Tanto sbattimento e magari risolvi più velocemente ed in modo ugualmente economico con i portalampada ;)
Altra cosa da considerare è: che alimentazione ha la nicrew se cambi i LED riesci a stare nel wattaggio attualmente assorbito? E per sapere questo si presuppone che si conosca quanto assorbano le strisce LED che ancora funzionano.

Ora, tutto si può fare ma questa è una sorta di operazione di reverse engineering, ovvero se non inizi a smontare non sai da dove cominciare perché non hai elementi e per acquisire tutti gli elementi non è detto basti smontare, probabilmente servirà almeno un multimetro per fare dei test.
Ovviamente poi non è detto che si possa arrivare dove speri :) così come non puoi sapere se si può percorrere quella strada :-??

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio (totale 2):
Claudio80 (14/01/2022, 10:11) • Boxi (14/01/2022, 16:18)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Boxi
star3

Miglioramenti plafoneria

Messaggio di Boxi » 14/01/2022, 16:19

Grazie, la mia ingenuità mi ha fatto pensare fosse tutto più facile😂

Aggiunto dopo 30 minuti 9 secondi:
Avresti qualche consiglio su cosa potrei usare per fare arrampicare la pothos sul muro? Qualcosa il meno invadente possibile , dal punto di vista visivo

Aggiunto dopo 36 secondi:
@gem1978

Posted with AF APP

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Miglioramenti plafoneria

Messaggio di Claudio80 » 14/01/2022, 17:20

Boxi ha scritto:
14/01/2022, 16:50
Avresti qualche consiglio su cosa potrei usare per fare arrampicare la pothos sul muro?
Il classico traliccio estensibile che si Usa per le rampicanti :) magari bianco anziché verde...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio:
Boxi (14/01/2022, 18:51)
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Boxi
star3

Miglioramenti plafoneria

Messaggio di Boxi » 15/01/2022, 10:37

Rieccomi,
portalampade a 3 uscite
3 Lampade LED 18W-1800Lumen una
Allego la mia opera d'arte dove illustro come penso di posizionare le lampade.

1)come luminosità può andare bene? Sto esagerando? Non penso di mettere lampade fitostimolanti per una questione estetica.

Il setup può funzionare? Devo controllare qualche valore per vedere se lampade e portalampade sono adattabili? Ne capisco davvero poco...ogni dritta sarebbe gradita .

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Miglioramenti plafoneria

Messaggio di Claudio80 » 15/01/2022, 12:14

Boxi ha scritto:
15/01/2022, 10:37
come luminosità può andare bene?
Non vedo specificata la temperatura colore (K).
Boxi ha scritto:
15/01/2022, 10:37
Devo controllare qualche valore per vedere se lampade e portalampade sono adattabili?
Controlla solo che i vari portalampada supportino il valore in watt delle singole lampadine.

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

Boxi
star3

Miglioramenti plafoneria

Messaggio di Boxi » 15/01/2022, 12:16

6000-6500k

Aggiunto dopo 41 secondi:
Cold white

Posted with AF APP

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Miglioramenti plafoneria

Messaggio di Claudio80 » 15/01/2022, 12:19

Boxi ha scritto:
15/01/2022, 12:16
6000-6500k
:-bd
Forse con tutti quei Lumen tre sono pure troppe, probabilmente ne basterebbero due (singole) attaccate ai lati corti.

Posted with AF APP

Boxi
star3

Miglioramenti plafoneria

Messaggio di Boxi » 15/01/2022, 12:24

Più che altro pensavo di fare arrampicare le pothos fino al soffitto.

Posted with AF APP

Bloccato