Modifica coperchio per alloggio CFL
- Angelo90
-
Profilo Completo
Modifica coperchio per alloggio CFL
Buon giorno,
vi allego una foto, trovata in rete, del coperchio di partenza. L'unica differenza è che la mia portava 2 neon da 74cm, tempo addietro ho modificato la plafoniera alloggiando 3 neon ma visto il forte calore e i graffi presenti su di essa ho deciso di eliminarla e montare 6 CFL 6500°K da 23 Watt.
Ho modificato la plafoniera eliminando il coperchio a tenuta stagna e incollato un foglio di plexyglass da 0.5cm che farà da supporto per le lampade CFL Il mio dubbio ora è, come dispono le lampade? Come in foto secondo voi potrebbe andare oppure cambio la disposizione?
Questa invece è una foto del portalampada in ceramica con lampada montata, secondo voi ci entrerà l'acqua.? Esiste un metodo o una qualche guarnizione per renderla stagna?
vi allego una foto, trovata in rete, del coperchio di partenza. L'unica differenza è che la mia portava 2 neon da 74cm, tempo addietro ho modificato la plafoniera alloggiando 3 neon ma visto il forte calore e i graffi presenti su di essa ho deciso di eliminarla e montare 6 CFL 6500°K da 23 Watt.
Ho modificato la plafoniera eliminando il coperchio a tenuta stagna e incollato un foglio di plexyglass da 0.5cm che farà da supporto per le lampade CFL Il mio dubbio ora è, come dispono le lampade? Come in foto secondo voi potrebbe andare oppure cambio la disposizione?
Questa invece è una foto del portalampada in ceramica con lampada montata, secondo voi ci entrerà l'acqua.? Esiste un metodo o una qualche guarnizione per renderla stagna?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Diego
-
Profilo Completo
Re: Modifica coperchio per alloggio CFL
Io metterei le lampade parallelamente al lato lungo dell'acquario. Così si sfrutta la luce emessa frontalmente dalla lampada
Poi metterei anche un materiale riflettente all'interno di tutto il coperchio, per riflettere verso l'acqua quanta più luce possibile. Vanno bene la semplice carta stagnola, ma anche la pellicola specchio adesiva o lo scotch di alluminio.
Per la giunzione fra lampade e portalampada, la filettatura della lampadina garantisce l'ermeticità. Se vuoi isolare i contatti esterni, puoi ricoprirli con colla a caldo (non silicone).
Per avere sicurezza assoluta, staccare sempre la corrente quando si fa manutenzione
Poi metterei anche un materiale riflettente all'interno di tutto il coperchio, per riflettere verso l'acqua quanta più luce possibile. Vanno bene la semplice carta stagnola, ma anche la pellicola specchio adesiva o lo scotch di alluminio.
Per la giunzione fra lampade e portalampada, la filettatura della lampadina garantisce l'ermeticità. Se vuoi isolare i contatti esterni, puoi ricoprirli con colla a caldo (non silicone).
Per avere sicurezza assoluta, staccare sempre la corrente quando si fa manutenzione
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Angelo90
-
Profilo Completo
Più o meno così?Diego ha scritto:Io metterei le lampade parallelamente al lato lungo dell'acquario. Così si sfrutta la luce emessa frontalmente dalla lampada
Diego ha scritto:Poi metterei anche un materiale riflettente all'interno di tutto il coperchio, per riflettere verso l'acqua quanta più luce possibile. Vanno bene la semplice carta stagnola, ma anche la pellicola specchio adesiva o lo scotch di alluminio.

Mi fà paura un sacco la condensa, se usassi quelle guarnizioni liquide che si usano per i motori?Diego ha scritto:Per la giunzione fra lampade e portalampada, la filettatura della lampadina garantisce l'ermeticità. Se vuoi isolare i contatti esterni, puoi ricoprirli con colla a caldo (non silicone).
Un altra cosa, la staffa la collego alla terra..???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Diego
-
Profilo Completo
Sì, ma le due a sinistra nello schema le girerei verso l'interno. Se le lasci così, tanta luce esce dal vetro sinistro.Angelo90 ha scritto:Più o meno così?
No, non serve. La filettatura della lampadina non lascia passare umidità.Angelo90 ha scritto:se usassi quelle guarnizioni liquide che si usano per i motori
Se metti l'alluminio come riflettente sì, altrimenti non serve a niente. Il cavo di messa a terra serve per proteggere masse metalliche qualora si stacchino i conduttori. Se metti i portalampada sulla plastica, il cavo di terra non fa nulla.Angelo90 ha scritto:Un altra cosa, la staffa la collego alla terra..???
Ovviamente, se lo metti, devi poi mettere anche la spina e la presa con la terra.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Angelo90
-
Profilo Completo
Perfetto...Diego ha scritto:Sì, ma le due a sinistra nello schema le girerei verso l'interno. Se le lasci così, tanta luce esce dal vetro sinistro.

Ma la stagnola e lo scotch in alluminio sono classificati come conduttori? A breve posto una foto di come uscirebbe e se confermate che va bene inizio con il montaggio ^___^Diego ha scritto:Se metti l'alluminio come riflettente sì, altrimenti non serve a niente. Il cavo di messa a terra serve per proteggere masse metalliche qualora si stacchino i conduttori. Se metti i portalampada sulla plastica, il cavo di terra non fa nulla.
Ovviamente, se lo metti, devi poi mettere anche la spina e la presa con la terra.
- Diego
-
Profilo Completo
È alluminio, conduce benissimoAngelo90 ha scritto:stagnola

- Angelo90
-
Profilo Completo
Verebbe così. Naturalmente da mettere la superficie riflettente sotto.
Ma quelle sbarrette di plastica che vedete in foto le posso eliminare...?

Ma quelle sbarrette di plastica che vedete in foto le posso eliminare...?
Quindi metto tutto a terra, non si sà mai...Diego ha scritto:È alluminio, conduce benissimo

- Diego
-
Profilo Completo
Per me, procedi pure!Angelo90 ha scritto:Verebbe così. Naturalmente da mettere la superficie riflettente sotto.
Va bene.Angelo90 ha scritto:Quindi metto tutto a terra
- Monica
-
Profilo Completo
Se sono quelle due nere nella parte corta io le terrei,sono strutturali del coperchio e servono a contenere anche loroAngelo90 ha scritto: Ma quelle sbarrette di plastica che vedete in foto le posso eliminare...?
esatto,come ha scritto Diego se usi alluminio serveAngelo90 ha scritto:Quindi metto tutto a terra, non si sà mai

PS: gran bel lavoro

"And nothing else matters..." 
- Angelo90
-
Profilo Completo
GrazieeeeMonica ha scritto:PS: gran bel lavoro

Che ne dite? Ho collegato anche i portalampada ma ho usato un filo da 1.5mm, troppo doppio per i miei gusti, domani vado a prendere un paio di metri di cavetto a doppio polo da 0.5-0.75 mm. Per 20 Watt a lampada è anche grande.
Poi aggiorno con altre foto.
Per quanto riguarda il materiale riflettente ho usato lo scotch in alluminio, non l'ho ricoperto tutto perchè mi era finito.