Modifica filtro angolare Dennerle

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
DeliriumMaro
star3

Messaggio di DeliriumMaro » 19/01/2024, 13:56

Buongiorno a tutti, ho da poco allestito un piccolo acquario Dennerle 30L mi convince però poco il suo filtro in dotazione che ha semplicemente una filtro a cartuccia lavabile o eventualmente sostituibile con un' ingente perdita ed eliminazione di batteri ogni volta.
L'idea era quella di eliminare il filtro a cartuccia ed  inserire partendo dal fondo del filtro (punto di ingresso acqua) la spugna a maglie larghe  la lana di perlon e infine in prossimitá della pompetta i cannolicchi o siporax.
Lo spazio non é molto, secondo voi é una soluzione buona o avete qualche dritta ulteriore?
So che esiste anche un estensione di questo filtro che si aggancia al filtro principale e utilizzato inserendo del materiale biologico (il siporax andrebbe bene in questo caso?), qualcuno ha esperienza in merito? 

Allego anche un disegno basilare dell'idea che ho in mente.

Grazie.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marcov
Moderatore

Messaggio di Marcov » 22/01/2024, 10:52

L'idea è buona, l'unico problema è quando devi pulire la spugna, per farlo devi togliere i siporax

Posted with AF APP
Marco :-h

DeliriumMaro
star3

Messaggio di DeliriumMaro » 22/01/2024, 11:26

Si quello é vero ma pensavo di ridurre la problematica lasciando i siporax in una retina in acqua in modo da non intaccare i batteri.
Oppure metterli nell' espansione del filtro acquistabile a parte (che ancora non ho) ma ancora non mi é chiaro come funziona il passaggio d'acqua in questa appendice e non ho trovato grandi informazioni in merito in rete.

Posted with AF APP

Bloccato