nuova plafoniera a LED
- battagliero
-
Profilo Completo
nuova plafoniera a LED
Buongiorno a tutti, allora ho deciso di mettere in cantina la mia vecchia plafoniera ormai vecchia e desueta essendo formata da una semplice luce neon T8 da 4000k con una finalmente utile alle piante.
avevo un paio di idee e vorrei porle alla vostra attenzione.
la prima era quella di chiudere l'acquario con una lastra vetrata in plexiglass e adagiare sopra, tramite staffa ( quella comune che si utilizza per le luci per studiare) 3 faretti : 2 gradazione 4000k e una da 6500k
la seconda era quella che prevedeva una lastra in alluminio e adagiarcisi sopra le strisce LED ( sempre 3 in totale con le medesime proporzioni di prima) e lasciarle in sospensione tramite dei ganci da incastrare sulle pareti del d'acquario.
inoltre sia con la prima idea che sulla seconda dovrei avere uno spazio ( nella prima idea intagliando il plexiglass nella seconda tramite plexligass tra le due estremità corte) una istallazione per la distribuzione di cibo per l'estate in quando sono via per vari giorni.
Cosa importante l'acquario è un 100 litri circa con le seguenti dimensioni 100x30x45h.
attualmente ho in acqua egeria, vallisneria e anubias, pistia, so che non necessitano grandi quantità di luce ma vorrei comunque avere delle piante in salute.
avevo un paio di idee e vorrei porle alla vostra attenzione.
la prima era quella di chiudere l'acquario con una lastra vetrata in plexiglass e adagiare sopra, tramite staffa ( quella comune che si utilizza per le luci per studiare) 3 faretti : 2 gradazione 4000k e una da 6500k
la seconda era quella che prevedeva una lastra in alluminio e adagiarcisi sopra le strisce LED ( sempre 3 in totale con le medesime proporzioni di prima) e lasciarle in sospensione tramite dei ganci da incastrare sulle pareti del d'acquario.
inoltre sia con la prima idea che sulla seconda dovrei avere uno spazio ( nella prima idea intagliando il plexiglass nella seconda tramite plexligass tra le due estremità corte) una istallazione per la distribuzione di cibo per l'estate in quando sono via per vari giorni.
Cosa importante l'acquario è un 100 litri circa con le seguenti dimensioni 100x30x45h.
attualmente ho in acqua egeria, vallisneria e anubias, pistia, so che non necessitano grandi quantità di luce ma vorrei comunque avere delle piante in salute.
- siryo1981
-
Profilo Completo
nuova plafoniera a LED
Ciao @battagliero se alleghi una foto del sotto del coperchio valutiamo insieme una soluzione.
Così su due piedi, io ti consiglierei una lastra di alluminio delle dimensioni di circa 85 x 16/18 cm sul quale fissare le strisce LED.
Andrei su :
>un rotolo da 5 mt divisi in 6 strisce a 6500k
>2/3 strisce full spectrum con rosso blu 5:1
>1 striscia verde ( solo a scopo estetico)
Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
Naruralmente è solo uno spunto il mio.
Poi il tutto ( lumens totali, tipo di chip, impermeabilizzazione...ecc) vanno valutati in base alla flora che vorrai tenere e a ciò che vuoi ottenere.
Così su due piedi, io ti consiglierei una lastra di alluminio delle dimensioni di circa 85 x 16/18 cm sul quale fissare le strisce LED.
Andrei su :
>un rotolo da 5 mt divisi in 6 strisce a 6500k
>2/3 strisce full spectrum con rosso blu 5:1
>1 striscia verde ( solo a scopo estetico)
Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
Naruralmente è solo uno spunto il mio.
Poi il tutto ( lumens totali, tipo di chip, impermeabilizzazione...ecc) vanno valutati in base alla flora che vorrai tenere e a ciò che vuoi ottenere.
Posted with AF APP
CIRO 

- battagliero
-
Profilo Completo
nuova plafoniera a LED
Ciao @Cirodurzo81 grazie per la risposta.
Allora ti allego la plafoniera di come è attualmente ( è già smontata).
Le strisce le devo prendere già con la dicitura IP67 sennò rischio un corto circuito, cosa ne pensi?
Allora ti allego la plafoniera di come è attualmente ( è già smontata).
Le strisce le devo prendere già con la dicitura IP67 sennò rischio un corto circuito, cosa ne pensi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- siryo1981
-
Profilo Completo
nuova plafoniera a LED
Vanno bene ip67 oppure puoi optare per ip65 che andranno coperte da plexiglass.
Essendo vasca con coperchio io sceglierei un ip67, però aspettiamo anche il parere di altri utenti

In merito al LED , quelli piu utilizzati sono i 5630/5730/ 4040/4014.
Posted with AF APP
CIRO 

- battagliero
-
Profilo Completo
nuova plafoniera a LED
Esattamente dove compro questi tipi di LED?cirodurzo81 ha scritto: ↑26/12/2019, 18:28In merito al LED , quelli piu utilizzati sono i 5630/5730/ 4040/4014
Io volevo incassarlo nel vano dove prima c'era il tubo, cosa ne pensi?
Ps. Le piante ora sono " al buio" in quanto il trasformatore si è fulminato, quanto possono resistere?
Aggiunto dopo 3 minuti 17 secondi:
Ma pensavo, serviranno delle ventole o posso farne a meno?cirodurzo81 ha scritto: ↑26/12/2019, 18:13lastra di alluminio delle dimensioni di circa 85 x 16/18 cm sul quale fissare le strisce LED.
- siryo1981
-
Profilo Completo
nuova plafoniera a LED
In mertito a ciò ti consiglio di aprire un nuovo topic in "piante" lì sapranno sicuramente consigliarti al meglio.battagliero ha scritto: ↑26/12/2019, 18:40Ps. Le piante ora sono " al buio" in quanto il trasformatore si è fulminato, quanto possono resistere?
Comunque organizzati con qualsiasi cosa seppur provvisoria per dare alle piante della luce
Aggiunto dopo 3 minuti 26 secondi:
Li trovi ovunque , on line o nei negozi che vendono articoli per elettrici e per illuminazione.
Il costo parte dai 10 euro sui siti cinesi a salire , fino a prezzi abbastanza alti per le marche piu blasonate.
Naturalmente anche qui vale il detto :" mangi per come spendi"
Aggiunto dopo 6 minuti 18 secondi:
Con l utilizzo delle strip LED le ventole non sarebbero proprio necessarie se l acquario fosse scoperto.battagliero ha scritto: ↑26/12/2019, 18:40Ma pensavo, serviranno delle ventole o posso farne a meno?
Nel caso tuo con coperchio sarebbe meglio averle ma non è un fattore indispensabile.
Posted with AF APP
CIRO 

- battagliero
-
Profilo Completo
nuova plafoniera a LED
onestamente parlando volevo chiudere questa pratica in 4 giorni, sono dovute stare al buio per forza di cose in quanto si è fulminato il trasformatore il 24 sera.cirodurzo81 ha scritto: ↑26/12/2019, 18:58Comunque organizzati con qualsiasi cosa seppur provvisoria per dare alle piante della luce
capito il messaggio, pensavo di spendere un 50 euro in totalecirodurzo81 ha scritto: ↑26/12/2019, 18:58Naturalmente anche qui vale il detto :" mangi per come spendi"
io volevo tenere il coperchio intagliare il tutto e mettere adagiare la lastra di alluminio con i LED, praticamente direi che dove sono i LED è aperto.cirodurzo81 ha scritto: ↑26/12/2019, 18:58In mertito a ciò ti consiglio di aprire un nuovo topic in "piante" lì sapranno sicuramente consigliarti al meglio.battagliero ha scritto: ↑26/12/2019, 18:40Ps. Le piante ora sono " al buio" in quanto il trasformatore si è fulminato, quanto possono resistere?
Comunque organizzati con qualsiasi cosa seppur provvisoria per dare alle piante della luce
Aggiunto dopo 3 minuti 26 secondi:Li trovi ovunque , on line o nei negozi che vendono articoli per elettrici e per illuminazione.
Il costo parte dai 10 euro sui siti cinesi a salire , fino a prezzi abbastanza alti per le marche piu blasonate.
Naturalmente anche qui vale il detto :" mangi per come spendi"
Aggiunto dopo 6 minuti 18 secondi:Con l utilizzo delle strip LED le ventole non sarebbero proprio necessarie se l acquario fosse scoperto.battagliero ha scritto: ↑26/12/2019, 18:40Ma pensavo, serviranno delle ventole o posso farne a meno?
Nel caso tuo con coperchio sarebbe meglio averle ma non è un fattore indispensabile.
- siryo1981
-
Profilo Completo
nuova plafoniera a LED
Secondo me non è necessario tagliare il coperchio. La piastra in alluminio la fissi sotto al coperchio con delle staffe metalliche ad a circa 6/7 cm dalla superficie dell'acqua.
Aggiunto dopo 3 minuti 10 secondi:
Io sto facendo lo stesso lavoro con la mia vasca, solo che mi sto prendendo tutto il tempo necessario per valutare al meglio il tutto.
Se vai di fretta lavori male , il consiglio e l esperienza altrui è indispensabile affinché tu faccia un ottimo lavoro.
Posted with AF APP
CIRO 

- battagliero
-
Profilo Completo
nuova plafoniera a LED
ottima idea, quindi domani compro una piastra di alluminio ( ma non scalda l'alluminio? non sarebbe meglio un altro materiale?). le strisce LED, le staffe.cirodurzo81 ha scritto: ↑26/12/2019, 19:26Secondo me non è necessario tagliare il coperchio. La piastra in alluminio la fissi sotto al coperchio con delle staffe metalliche ad a circa 6/7 cm dalla superficie dell'acqua
e monto il tutto. Come strisce LED pensavo quelle che si incollano direttamente all'appoggio, cosa ne pensi?
Penso che un 50 euro dovrei starci come spesa
- siryo1981
-
Profilo Completo
nuova plafoniera a LED
Alluminio è utilizzato in quanto è leggero come metallo e soprattutto è un buon conduttore di calore. Quindi aiuta a sottrare e a dissipare il calore prodotto dai LED
Aggiunto dopo 1 minuto 43 secondi:
Non ti fidare cecamemte degli adesivi che si trovano sotto le strisce LED spesso non sono di buona qualità.
Aggiunto dopo 4 minuti 7 secondi:
Ti chiamo in causa @Steinoff e @merk sono i massimi esponenti di questa sezione, hanno tanta esperienza. Prima di acquistare vediamo loro cosa ne pensano, magari hanno qualche correzione da fare in merito a quanto ti ho detto io

P.S. non avere fretta!

Posted with AF APP
CIRO